ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00557

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 51 del 27/09/2018
Firmatari
Primo firmatario: VISCOMI ANTONIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 27/09/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
NAVARRA PIETRO PARTITO DEMOCRATICO 27/09/2018


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 27/09/2018
Stato iter:
13/12/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 13/12/2018
Resoconto RIXI EDOARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
 
REPLICA 13/12/2018
Resoconto VISCOMI ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 27/09/2018

DISCUSSIONE IL 13/12/2018

SVOLTO IL 13/12/2018

CONCLUSO IL 13/12/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00557
presentato da
VISCOMI Antonio
testo di
Giovedì 27 settembre 2018, seduta n. 51

   VISCOMI e NAVARRA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   le città metropolitane di Reggio Calabria e Messina sono collegate quotidianamente da una serie di servizi di trasporto passeggeri e merci, governati dalla «direzione generale per la vigilanza sulle autorità portuali, le infrastrutture portuali ed il trasporto marittimo e per vie d'acqua interne» del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;

   quotidianamente si registrano circa 20.000 passaggi sullo stretto di Messina, a evidente significazione della crescente interconnessione tra le due città metropolitane in termini di servizi, attività economiche, culturali e sociali;

   le città di Reggio e Messina e le regioni Calabria e Sicilia hanno avviato da tempo azioni finalizzate al potenziamento dell'area dello stretto, mediante l'istituzione di un bacino ottimale per il trasporto pubblico locale, con l'obiettivo di migliorare l'integrazione dei mezzi di trasporto nell'area dello stretto di Messina, anche attraverso la più efficiente allocazione di risorse europee, nazionali, regionali e locali;

   uno dei servizi più utilizzati, necessario anche a favorire l'integrazione urbana tra le due città, è rappresentato dal servizio di trasporto marittimo veloce, attuato con aliscafi e traghetti tra i porti di Reggio Calabria e Messina, a cui si integrano servizi di trasporto pubblico locale a terra garantiti dalle due città;

   l'affidamento del servizio di trasporto veloce passeggeri tra Reggio Calabria e Messina scadrà il 30 settembre 2018;

   da notizie di stampa si è appreso che gli assessori Giuseppe Marino di Reggio Calabria e Marco Falcone della regione siciliana hanno espresso forte preoccupazione per la mancata attivazione, da parte del Ministero, di procedure utili all'affidamento del servizio suddetto, anche causata dalla mancata previsione, da parte del Governo, delle risorse finanziarie necessarie a mantenere il servizio;

   la eventuale interruzione del servizio di collegamento navale tra le città di Reggio e Messina causerebbe un incalcolabile pregiudizio al percorso di conurbazione intrapreso dalle città dello stretto ed enormi disagi alle migliaia di pendolari giornalieri, con conseguenze drammatiche anche al turismo, al commercio, alle Università –:

   se il Ministro interrogato intenda adottare le urgenti iniziative di competenza per consentire la prosecuzione del servizio di trasporto navale veloce tra le città di Reggio Calabria e Messina.
(5-00557)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 13 dicembre 2018
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-00557
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

utente dei trasporti

impianto portuale

infrastruttura dei trasporti