ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00152

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 26 del 13/07/2018
Firmatari
Primo firmatario: DI MAIO MARCO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 13/07/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ROSSI ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 13/07/2018
PINI GIUDITTA PARTITO DEMOCRATICO 13/07/2018
FRANCESCHINI DARIO PARTITO DEMOCRATICO 13/07/2018
DE MARIA ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 13/07/2018
CRITELLI FRANCESCO PARTITO DEMOCRATICO 13/07/2018
CANTINI LAURA PARTITO DEMOCRATICO 13/07/2018
PAGANI ALBERTO PARTITO DEMOCRATICO 13/07/2018
INCERTI ANTONELLA PARTITO DEMOCRATICO 13/07/2018
FASSINO PIERO PARTITO DEMOCRATICO 13/07/2018
MARATTIN LUIGI PARTITO DEMOCRATICO 13/07/2018
BENAMATI GIANLUCA PARTITO DEMOCRATICO 13/07/2018


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 13/07/2018
Stato iter:
13/12/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 13/12/2018
Resoconto RIXI EDOARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
 
REPLICA 13/12/2018
Resoconto DI MAIO MARCO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 13/07/2018

DISCUSSIONE IL 13/12/2018

SVOLTO IL 13/12/2018

CONCLUSO IL 13/12/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-00152
presentato da
DI MAIO Marco
testo di
Venerdì 13 luglio 2018, seduta n. 26

   MARCO DI MAIO, ROSSI, PINI, FRANCESCHINI, DE MARIA, CRITELLI, CANTINI, PAGANI, INCERTI, FASSINO, MARATTIN e BENAMATI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   in data 11 luglio 2018 si è verificato un grave disservizio che ha interessato il treno Intercity 609 Bologna-Lecce delle ore 14;

   il convoglio è partito già con 53 minuti di ritardo dalla stazione di Bologna e dopo neanche un'ora di viaggio ha avuto un guasto al locomotore nel tratto compreso tra Faenza e Forlì, bloccandosi per quasi 4 ore e mezza;

   per i 200 passeggeri a bordo si è trattato di un vero e proprio calvario al caldo e con la quasi assenza di aria condizionata;

   Trenitalia ha informato di aver dovuto fare arrivare da Bologna un locomotore funzionante, da sostituire in linea, operazione complessa;

   la posizione «in linea» non facilita neppure l'assistenza alle persone tant'è che il kit con generi di conforto è stato fornito solo dopo la ripartenza presso la stazione di Rimini;

   per quanto Trenitalia abbia disposto il rimborso integrale del biglietto, il punto nodale rimane una maggiore informazione nei confronti dell'utenza e un migliore servizio di assistenza ai passeggeri in casi come quello in questione –:

   se il Governo sia a conoscenza di quanto riportato in premessa e quali iniziative intenda assumere, per quanto di competenza e nell'ambito del contratto di servizio, al fine di assicurare una maggiore e migliore assistenza agli utenti in caso di gravi disservizi come quello registrato sull'Intercity 609.
(5-00152)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 13 dicembre 2018
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-00152
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto pubblico

contratto di prestazione di servizi

utente dei trasporti