Legislatura: 18Seduta di annuncio: 26 del 13/07/2018
Primo firmatario: DI MAIO MARCO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 13/07/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma ROSSI ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 13/07/2018 PINI GIUDITTA PARTITO DEMOCRATICO 13/07/2018 FRANCESCHINI DARIO PARTITO DEMOCRATICO 13/07/2018 DE MARIA ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 13/07/2018 CRITELLI FRANCESCO PARTITO DEMOCRATICO 13/07/2018 CANTINI LAURA PARTITO DEMOCRATICO 13/07/2018 PAGANI ALBERTO PARTITO DEMOCRATICO 13/07/2018 INCERTI ANTONELLA PARTITO DEMOCRATICO 13/07/2018 FASSINO PIERO PARTITO DEMOCRATICO 13/07/2018 MARATTIN LUIGI PARTITO DEMOCRATICO 13/07/2018 BENAMATI GIANLUCA PARTITO DEMOCRATICO 13/07/2018
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 13/07/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione RISPOSTA GOVERNO 13/12/2018 Resoconto RIXI EDOARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI) REPLICA 13/12/2018 Resoconto DI MAIO MARCO PARTITO DEMOCRATICO
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 13/07/2018
DISCUSSIONE IL 13/12/2018
SVOLTO IL 13/12/2018
CONCLUSO IL 13/12/2018
MARCO DI MAIO, ROSSI, PINI, FRANCESCHINI, DE MARIA, CRITELLI, CANTINI, PAGANI, INCERTI, FASSINO, MARATTIN e BENAMATI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
in data 11 luglio 2018 si è verificato un grave disservizio che ha interessato il treno Intercity 609 Bologna-Lecce delle ore 14;
il convoglio è partito già con 53 minuti di ritardo dalla stazione di Bologna e dopo neanche un'ora di viaggio ha avuto un guasto al locomotore nel tratto compreso tra Faenza e Forlì, bloccandosi per quasi 4 ore e mezza;
per i 200 passeggeri a bordo si è trattato di un vero e proprio calvario al caldo e con la quasi assenza di aria condizionata;
Trenitalia ha informato di aver dovuto fare arrivare da Bologna un locomotore funzionante, da sostituire in linea, operazione complessa;
la posizione «in linea» non facilita neppure l'assistenza alle persone tant'è che il kit con generi di conforto è stato fornito solo dopo la ripartenza presso la stazione di Rimini;
per quanto Trenitalia abbia disposto il rimborso integrale del biglietto, il punto nodale rimane una maggiore informazione nei confronti dell'utenza e un migliore servizio di assistenza ai passeggeri in casi come quello in questione –:
se il Governo sia a conoscenza di quanto riportato in premessa e quali iniziative intenda assumere, per quanto di competenza e nell'ambito del contratto di servizio, al fine di assicurare una maggiore e migliore assistenza agli utenti in caso di gravi disservizi come quello registrato sull'Intercity 609.
(5-00152)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):trasporto pubblico
contratto di prestazione di servizi
utente dei trasporti