ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00174

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 46 del 18/09/2018
Abbinamenti
Atto 3/00240 abbinato in data 16/10/2018
Firmatari
Primo firmatario: MANDELLI ANDREA
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 18/09/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SACCANI JOTTI GLORIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 18/09/2018
ROSSELLO CRISTINA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 18/09/2018
DELLA FRERA GUIDO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 18/09/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 18/09/2018
Stato iter:
16/10/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 16/10/2018
Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 16/10/2018
Resoconto MANDELLI ANDREA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 16/10/2018

DISCUSSIONE IL 16/10/2018

SVOLTO IL 16/10/2018

CONCLUSO IL 16/10/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-00174
presentato da
MANDELLI Andrea
testo presentato
Martedì 18 settembre 2018
modificato
Martedì 16 ottobre 2018, seduta n. 64

   MANDELLI, SACCANI JOTTI, ROSSELLO e DELLA FRERA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   a partire dalle 22,00 del 14 settembre 2018 è stata disposta da Rete ferroviaria italiana la chiusura urgente del ponte di San Michele D'Adda;
   il ponte di San Michele d'Adda è una costruzione realizzata 130 anni fa, candidata a patrimonio dell'Unesco e rappresenta un collegamento fondamentale tra la provincia di Bergamo e il Lecchese, con un traffico giornaliero di migliaia di persone;
   sul ponte passano sia la strada provinciale 54 (che sulla sponda bergamasca diventa provinciale 166) sia la linea Milano-Bergamo via Carnate;
   i lavori di consolidamento sarebbero dovuti iniziare nel 2019, con uno stanziamento pari a 25 milioni di euro, ma verifiche strutturali hanno determinato la chiusura immediata ed urgente;
   la chiusura della rete viaria comporta che il traffico automobilistico è stato deviato verso gli altri ponti sull'Adda, con un aggravio di traffico sui ponti di Brivio e Trezzo, e comporta enormi disagi per i lavoratori pendolari che si spostano ogni giorno tra le provincie di Bergamo e di Lecco, molti dei quali facevano affidamento su quella strada provinciale;
   la conseguente interruzione della linea ferroviaria che congiunge Milano-Monza-Carnate-Bergamo comporta la divisione della rete in due tronconi: i treni circolano tra le stazioni di Milano e Paderno e tra Calusco e Bergamo. I viaggiatori da e per Calusco, Terno e Ponte S. Pietro verso Milano sono stati invitati a utilizzare i collegamenti alternativi via Bergamo-Treviglio-Pioltello-Milano, mentre le stazioni di Calusco e Paderno d'Adda saranno collegate da un servizio di bus navetta, soggetto alle condizioni del traffico stradale, per un tempo medio di percorrenza non inferiore ai 45 minuti;
   da notizie di stampa si legge che la chiusura per restauro comporterà lavori di consolidamento che potrebbero durare circa 2 anni e per la parziale riapertura si stimano interventi per circa 6 mesi –:
   di quali elementi disponga il Ministro interrogato sullo stato delle infrastrutture citate;
   quali iniziative intenda intraprendere al fine di garantire la sicurezza della rete viaria e ferroviaria;
   quali risorse si intendano mettere in campo per alleviare il disagio dei cittadini che utilizzavano la rete viaria e ferroviaria del ponte San Michele d'Adda. (3-00174)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete viaria

rete ferroviaria

rete stradale