ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00012

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 10 del 11/05/2018
Firmatari
Primo firmatario: MARTINCIGLIO VITA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 09/05/2018


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 09/05/2018
Stato iter:
24/07/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 24/07/2018
Resoconto DELL'ORCO MICHELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 24/07/2018
Resoconto MARTINCIGLIO VITA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 24/07/2018

SVOLTO IL 24/07/2018

CONCLUSO IL 24/07/2018

Atto Camera

Interrogazione a risposta orale 3-00012
presentato da
MARTINCIGLIO Vita
testo presentato
Venerdì 11 maggio 2018
modificato
Martedì 24 luglio 2018, seduta n. 32

   MARTINCIGLIO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   la tratta ferroviaria Castelvetrano-Trapani è utilizzata abitualmente da migliaia di utenti;
   a partire dall'estate del 2015 ad oggi, sono iniziati dei disservizi causati dai continui ritardi (giornalieri e nelle diverse corse);
   il disagio creato ai viaggiatori a causa di questi ritardi e la soppressione dei treni «Minuetti» (non più attivi in questa tratta ferroviaria a causa dei lavori sulla Palermo-Puntaraisi, che si protrarranno ancora per molto) hanno determinato uno stato di agitazione generale ai viaggiatori;
   tale disagio colpisce una platea numerosa e indistinta di utenza: dai dipendenti regionali, ai dipendenti provinciali, dai lavoratori di enti privati, ai dipendenti comunali, dagli studenti e professori di scuole secondarie e universitari ai lavoratori autonomi e privati, fino ai pendolari occasionali e ai semplici turisti, che sono costretti a lunghe attese nelle stazioni, a causa dei continui ritardi;
   le motivazioni dei ritardi comunicate dai capitreno sono sempre le stesse e rimangono irrisolte. Per comprendere meglio di che si tratta, le risposte fornite all'utenza giornalmente fanno riferimento:
    a) al blocco dei treni improvviso durante il viaggio, tramite satellite, e soste da 15 a 30 minuti;
    b) ai passaggi a livello aperti o bloccati per dispositivi meccanici non funzionanti (di conseguenza, il treno non può proseguire);
    c) ai cavi elettrici non idonei (obsoleti e di cui è stata promessa la sostituzione da anni) alla linea ferroviaria;
    d) agli incroci di corse provenienti da due direzioni, sempre in ritardo;
    e) all'utilizzo di vecchie carrozze che si guastano in continuazione (anche a causa della sostituzione e del recupero di parti meccaniche obsolete da un mezzo all'altro) e ai climatizzatori non funzionanti o funzionanti in parte;
   a parere dell'interrogante, appare necessario e improrogabile il raddoppiamento dei binari, dato che oltre l'80 per cento della rete ferroviaria siciliana è a binario unico e che per tratta può viaggiare solo un treno alla volta;
   è doveroso, altresì, garantire la fruibilità della saletta di aspetto della stazione di Mazara del Vallo almeno sino alle ore 21:30 circa (orario dell'ultima partenza) e al mattino dalle ore 5:30 in poi, visto che alle 5:50 è prevista la prima corsa giornaliera;
   la citata saletta d'aspetto nelle ore notturne spesso è oggetto di atti vandalici ed è divenuta luogo di ritrovo di incivili e tossicodipendenti, essendo priva di cancello e alla mercé di chiunque dalle ore 20:00 circa, sino all'alba del giorno successivo –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza della grave situazione che interessa la tratta ferroviaria Castelvetrano-Trapani;
   quali iniziative intenda porre in essere per eliminare i numerosi disagi che l'utenza patisce a causa dei lavori interminabili alla tratta ferroviaria in questione e per superare i danni provocati dal maltempo;
   quali iniziative di competenza ritenga di intraprendere al fine di limitare i disagi causati dal malfunzionamento delle carrozze ormai obsolete e in pessime condizioni e per far fronte alla grave condizione che sono costretti a vivere i pendolari che aspettano e/o devono fruire dell'ultima corsa per/o da Mazara del Vallo e se ritenga, pertanto, opportuno intervenire per assicurare una corretta fruibilità della saletta d'aspetto della stazione di Mazara del Vallo per tutelare l'incolumità pubblica ed i beni pubblici ivi presenti.
(3-00012)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

rete ferroviaria

veicolo su rotaie