Legislatura: 18Seduta di annuncio: 18 del 20/06/2018
Primo firmatario: SALTAMARTINI BARBARA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 20/06/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma BELLACHIOMA GIUSEPPE ERCOLE LEGA - SALVINI PREMIER 20/06/2018 BOLDI ROSSANA LEGA - SALVINI PREMIER 20/06/2018 BORGHI CLAUDIO LEGA - SALVINI PREMIER 20/06/2018 COMENCINI VITO LEGA - SALVINI PREMIER 20/06/2018 FOSCOLO SARA LEGA - SALVINI PREMIER 20/06/2018 ZANOTELLI GIULIA LEGA - SALVINI PREMIER 20/06/2018 ZIELLO EDOARDO LEGA - SALVINI PREMIER 20/06/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 20/06/2018 CRIPPA DAVIDE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
ACCOLTO IL 20/06/2018
PARERE GOVERNO IL 20/06/2018
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 20/06/2018
CONCLUSO IL 20/06/2018
La Camera,
premesso che:
nel ciclo di audizioni svoltesi presso il Senato sono emerse le imputabilità delle passate gestioni per scelte scellerate ed incomprensibili, come la stipula di contratti svantaggiosi per gli accordi sul carburante, per il noleggio degli aeromobili, per l'esternalizzazione delle manutenzioni, per il sistema dei costi di prenotazione dei biglietti e per i corsi del personale già formato fatti ad Abu Dhabi;
tra queste si evidenzia la vicenda che ha portato al fallimento l'AMS (Alitalia Maintenance Systems) che, con i suoi circa 240 lavoratori altamente specializzati, rappresentava l'unica azienda in Italia che revisionasse e riparasse i motori aeronautici;
manutentore esclusivo dei motori Alitalia per la flotta A320, con un contratto in vigore fino al 2022, in base agli accordi contrattuali, qualora AMS non fosse stato più in grado di operare, sarebbe stato il socio israeliano a farsi carico dell'attività, con la conseguenza di un evidente aggravio di costi i dovuto al fatto che i motori di Alitalia sarebbero revisionati a Tel Aviv;
da fiore all'occhiello dell'aviazione italiana, Ams è stata dichiara fallita nel settembre del 2015, con relativa nomina del curatore fallimentare che ha chiesto l'esercizio provvisorio e la continuità lavorativa, tra il disinteresse di Alitalia e le vane promesse della Panmed, società giordana che aveva manifestato interesse ad entrare nel capitale sociale;
gli asset sono stati venduti all'asta un anno e quattro mesi fa ad una società di Miami, la IAG (International Aerospace Group), dalla curatela fallimentare, con l'impegno preso dal proprietario, l'imprenditore colombiano Mauricio Luma, di assumere 175 lavoratori sui 237 precedenti, quasi tutti ingegneri e tecnici di alta professionalità, il primo anno erano state promesse 66 assunzioni ma secondo i sindacati ne sono state effettuate poco più di una quarantina),
impegna il Governo
ad assumere ogni utile iniziativa di propria competenza per una soluzione che rilanci l'attività e salvaguardi il personale.
9/675/5. Saltamartini, Bellachioma, Boldi, Claudio Borghi, Comencini, Foscolo, Zanotelli, Ziello.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):fallimento
contratto di lavoro
professioni tecniche