ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/00675/002

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 18 del 20/06/2018
Firmatari
Primo firmatario: ROMANO PAOLO NICOLO'
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 20/06/2018


Stato iter:
20/06/2018
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 20/06/2018
CRIPPA DAVIDE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 20/06/2018

ACCOLTO IL 20/06/2018

PARERE GOVERNO IL 20/06/2018

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 20/06/2018

CONCLUSO IL 20/06/2018

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/00675/002
presentato da
ROMANO Paolo Nicolò
testo di
Mercoledì 20 giugno 2018, seduta n. 18

   La Camera,
   premesso che:
    il decreto-legge in esame detta misure urgenti per assicurare il completamento delle procedure di cessione dei complessi aziendali facenti capo ad Alitalia;
    l'apertura della procedura di amministrazione straordinaria di Alitalia è avvenuta con decreto del Ministero dello sviluppo economico del 2 maggio 2017, ai sensi della cosiddetta «legge Marzano» (articoli 1 e 2 del decreto-legge n. 347 del 2003). Con lo stesso decreto è stato nominato il collegio commissariale della società;
    ai sensi del decreto legislativo 8 luglio 1999, n. 270, recante la nuova disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza, a norma dell'articolo 1 della legge 30 luglio 1998, n. 274, possono essere ammesse all'amministrazione straordinaria le imprese in stato di insolvenza accertate dal Tribunale del luogo della sede principale e pertanto, come disposto dall'articolo 5, comma 2, l'imprenditore deve depositare: « a) le scritture contabili; b) i bilanci relativi agli ultimi due esercizi, ovvero dall'inizio dell'impresa, se questa ha avuto una minore durata; c) una situazione patrimoniale aggiornata a non più di trenta giorni anteriori alla data di presentazione del ricorso;...»;
    diversamente, come confermato anche dal ciclo di audizioni tenutesi presso il Senato, si è assistito ad un vero e proprio vuoto informativo che inevitabilmente ha accresciuto il clima di sfiducia degli stakeholder e che potrebbe influire sulla stessa procedura di cessione del complesso aziendale tutt'ora in corso;
    non risulta infatti redatto ed approvato, il bilancio di esercizio 2016, il quale, come noto, avrebbe dovuto essere deliberato entro il 30 aprile 2017, così come si riscontra l'assenza di documentazione contabile in seno alla richiesta di ammissione alla procedura straordinaria;
    la mancanza dell'ultimo Bilancio 2016 sta suscitando molti interrogativi sulle ragioni dell'aggravamento della situazione economica di Alitalia nel corso dell'ultimo anno, da alcuni autorevoli analisti addirittura messa in dubbio considerando l’exploit del trasporto aereo anche in Italia e i prezzi ai minimi dei carburanti,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di adottare ogni misura necessaria per ottenere prospetti economici e finanziari riferiti all'anno 2016 di Alitalia SAI.
9/675/2. (Testo modificato nel corso della seduta) Paolo Nicolò Romano.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto aereo

grande impresa

prezzo minimo