ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02525/008

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 351 del 04/06/2020
Firmatari
Primo firmatario: TESTAMENTO ROSA ALBA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 04/06/2020


Stato iter:
05/06/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 05/06/2020
ASCANI ANNA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
Fasi iter:

ACCOLTO IL 05/06/2020

PARERE GOVERNO IL 05/06/2020

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 05/06/2020

CONCLUSO IL 05/06/2020

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02525/008
presentato da
TESTAMENTO Rosa Alba
testo di
Giovedì 4 giugno 2020, seduta n. 351

   La Camera,
   premesso che:
    al comma 8 dell'articolo 2 del provvedimento si prevede una procedura semplificata per l'accesso ai percorsi di specializzazione per il sostegno. In particolare si dispone che, a decorrere dal V ciclo, avviato con decreto ministeriale 12 febbraio 2020, n. 95, i soggetti che nei 10 anni scolastici precedenti hanno svolto almeno 3 annualità di servizio, anche non consecutive, su posto di sostegno nel grado di istruzione cui si riferisce la procedura, accedono direttamente alle prove scritte, senza sostenere il test preliminare;
    la figura dell'insegnante di sostegno specializzato nel sistema scolastico è stata introdotta con legge 4 agosto 1977, n. 517, col compito di individuare e definire modelli didattici finalizzati alla piena inclusione di alunni diversamente abili. Il suo compito è quello di svolgere attività di insegnamento nelle classi dove siano presenti uno o più soggetti con handicap certificato ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104. L'insegnante di sostegno deve, quindi, essere figura chiave del sistema scolastico di un qualsiasi Paese che voglia definirsi civile e rispettoso dei diritti di ogni singolo alunno, in cui la diversità viene vista e considerata come una risorsa irrinunciabile;
    nonostante ciò, ogni anno scolastico si caratterizza puntualmente per l'assenza del personale docente di sostegno nelle classi con conseguenti disagi sia per gli alunni, bisognosi di una didattica specializzata, che per le famiglie, preoccupate dal non poter saper con certezza se e quale insegnante si occuperà del proprio figlio. Puntualmente, anche quest'anno, sono state segnalate molte disfunzioni tra le quali: mancanza o ritardo nell'assegnazione degli insegnanti di sostegno, difficoltà nella redazione dei piani educativi individualizzati (Pei) insufficienti ore di sostegno didattico rispetto al Pei, composizione numerica delle classi superiori rispetto ai limiti stabiliti dalla legislazione vigente. Tali carenze, quasi sempre, si protraggono per l'intero anno scolastico, ostacolando o addirittura negando la piena inclusione scolastica e il diritto allo studio costituzionalmente garantito;
    la situazione sopra esposta è stata documentata anche da alcuni dati pubblicati il 24 settembre 2019 dal sito specializzato www.professionistiscuola.it sul quale è stato fatto un vero e proprio report sulle immissioni in ruolo sui posti di sostegno: su 14.593 posti in organico di diritto su sostegno solo 3.614 sono state le immissioni in ruolo, lasciando scoperti ben 10.979 posti che sommati ai 48.078 posti in deroga su sostegno arrivano complessivamente a essere 59.057 posti disponibili che andranno a supplenze anche a docenti di terza fascia non specializzati. In particolare nella scuola dell'infanzia risultano scoperti il 44,16 per cento dei posti disponibili, nella primaria il 72,82 per cento, nella scuola secondaria di I grado l'84,71 per cento e, infine, nella scuola secondaria di II grado il 68,7 per cento;
    su tutto il territorio nazionale, molte famiglie con ragazzi e bambini affetti da difficoltà psichiche o motorie continuano coraggiosamente ad affrontare le inadempienze e carenze che quotidianamente si presentano, disagi ai quali occorre porre urgentemente rimedio,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di prevedere, nei prossimi provvedimenti utili, per le scuole di ogni ordine e grado e fino alla copertura dei posti vacanti e disponibili, la trasformazione in organico di diritto dei posti di sostegno attribuiti in organico di fatto a docenti in possesso di specifico titolo di specializzazione.
9/2525/8Testamento.