ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02525/074

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 351 del 04/06/2020
Firmatari
Primo firmatario: MONTARULI AUGUSTA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 04/06/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BUCALO CARMELA FRATELLI D'ITALIA 04/06/2020
FRASSINETTI PAOLA FRATELLI D'ITALIA 04/06/2020


Stato iter:
05/06/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 05/06/2020
Resoconto MONTARULI AUGUSTA FRATELLI D'ITALIA
 
PARERE GOVERNO 05/06/2020
ASCANI ANNA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 05/06/2020

NON ACCOLTO IL 05/06/2020

PARERE GOVERNO IL 05/06/2020

RESPINTO IL 05/06/2020

CONCLUSO IL 05/06/2020

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02525/074
presentato da
MONTARULI Augusta
testo di
Giovedì 4 giugno 2020, seduta n. 351

   La Camera,
   premesso che:
    il disegno di legge in esame, reca misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico c sullo svolgimento degli esami di Stato;
    in relazione all'emergenza sanitaria connessa alla diffusione del COVID-19, si rende necessario garantire il più qualificato supporto sociale e didattico agli alunni diversamente abili, assicurando la continuità didattica degli insegnanti di sostegno indispensabile per una piena integrazione degli stessi;
    in ossequio al disposto di cui alla legge n. 104 del 1992 e alla sentenza della Corte costituzionale n. 80/2012, è necessario eliminare qualsiasi limite all'organico dei docenti di sostegno, la cui consistenza deve necessariamente essere adeguata alla popolazione degli studenti in situazione di disabilità e ricomprendere, senza eccezione alcuna, la deroga al rapporto 1:2 per tutte le situazioni certificate di grave disabilità,

impegna il Governo

   a valutare di procedere all'immissione in ruolo sui posti vacanti e disponibili di sostegno il personale docente:
    a) in possesso di abilitazione e titolo di specializzazione per l'insegnamento del sostegno, con 36 mesi di servizio nelle scuole statali, inserito nella II fascia delle graduatorie di istituto;
    b) del personale docente in possesso di abilitazione ma non del titolo di specializzazione per l'insegnamento del sostegno, inserito nella II fascia delle graduatorie di istituto, con 36 mesi di servizio nelle scuole statali;
    c) il personale docente non abilitato, con titolo di studio idoneo per l'accesso alla specifica classe di concorso, in possesso del titolo di specializzazione per l'insegnamento del sostegno, inserito nella III fascia delle graduatorie di istituto, con 36 mesi di servizio nelle scuole statali;
    d) il personale docente non abilitato e non in possesso del titolo di specializzazione per l'insegnamento del sostegno ma con titolo di studio idoneo per l'accesso alla specifica classe di concorso, inserito nella III fascia delle graduatorie di istituto, con 36 mesi di servizio sul posto di sostegno nelle scuole statali.
9/2525/74Montaruli, Bucalo, Frassinetti.