ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02525/141

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 351 del 04/06/2020
Firmatari
Primo firmatario: MACCANTI ELENA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 04/06/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BASINI GIUSEPPE LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
BELOTTI DANIELE LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
COLMELLERE ANGELA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
FOGLIANI KETTY LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
FURGIUELE DOMENICO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
LATINI GIORGIA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
PATELLI CRISTINA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
RACCHELLA GERMANO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
SASSO ROSSANO LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020
CAVANDOLI LAURA LEGA - SALVINI PREMIER 04/06/2020


Stato iter:
05/06/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 05/06/2020
ASCANI ANNA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
Fasi iter:

ACCOLTO IL 05/06/2020

PARERE GOVERNO IL 05/06/2020

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 05/06/2020

CONCLUSO IL 05/06/2020

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02525/141
presentato da
MACCANTI Elena
testo di
Giovedì 4 giugno 2020, seduta n. 351

   La Camera,
   premesso che:
    l'ordinato avvio dell'anno scolastico 2020/2021 prevede anche siano attivati, quale attività didattica ordinaria, l'eventuale integrazione e il recupero degli apprendimenti;
    con Risoluzione n. 7-00351 approvata dalla IX Commissione all'unanimità sono stati sbloccati 1,3 miliardi di euro per lo sviluppo della banda ultra larga;
    a seguito dell'emergenza derivante dal Coronavirus e la conseguente chiusura di tutte le scuole il 5 marzo u.s., la didattica a distanza ha sostituito quella fisica mettendo in risalto tutti i problemi delle infrastrutture di rete e di connettività;
    anche grazie all'azione di stimolo degli emendamenti presentati al decreto-legge Cura Italia, il Cobul ha stanziato la somma di 400 milioni di euro per consentire la connettività delle scuole;
    in particolare l'obiettivo del Piano è garantire rapidamente una connessione veloce (velocità a 1 Gbit con 100 Mbits di banda garantita) all'81,4 per cento dei plessi scolastici, quelli del primo e secondo ciclo, per un totale di 32.213 edifici;
    come noto, in Italia persiste un grave problema di digital divide. La banda larga ultraveloce raggiunge solo il 24 per cento della popolazione, quindi poco più di 14 milioni di persone, contro una media dei paesi dell'Unione Europea del 60 per cento;
    la connessione delle scuole senza la corrispondente connessione del paese e delle famiglie priverebbe di qualunque significato l'azione fin qui promossa in quanto non avrebbe senso dotare gli istituti di una connessione ultra veloce allorquando i comuni e le famiglie circostanti non sono in grado di connettersi con la scuola;
    l'emergenza di questi mesi ha ulteriormente dimostrato l'assoluta necessità da parte del Governo di mettere in campo ogni risorsa utile al fine di colmare il digital divide investendo sulla connessione infrastrutturale del paese;
    la drammatica crisi sanitaria che ha coinvolto tutti noi ha evidenziato i limiti della didattica a distanza e le difficoltà riscontrate nel raggiungere tutti gli studenti con il nuovo modo di fare scuola. La causa principale è stata proprio la mancanza di strumenti idonei all'interno delle famiglie. L'Istat, infatti, nel rapporto pubblicato in data 6 aprile 2020, ha evidenziato che il 33,8 per cento delle famiglie non ha computer o tablet in casa, percentuale che scende al 14,3 per cento nelle famiglie con almeno un minore. La disponibilità di un Pc o Tablet per ciascun componente della famiglia è stata registrata soltanto nel 22,2 per cento delle famiglie. La percentuale di famiglie senza computer a casa sale 41,6 per cento al Sud (rispetto a una media di circa il 30 per cento nelle altre aree del Paese);
    una scuola connessa ha quindi bisogno di infrastrutture adeguate e di studenti che possano connettersi con la scuola stessa,

impegna il Governo

ad adottare ogni utile iniziativa al fine di colmare il divario digitale esistente, investendo nelle infrastrutture di connessione nonché nel favorire l'acquisto della tecnologia necessaria da parte di famiglie e studenti.
9/2525/141Maccanti, Basini, Belotti, Colmellere, Fogliani, Furgiuele, Latini, Patelli, Racchella, Sasso, Cavandoli.