ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02463/204

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 330 del 23/04/2020
Firmatari
Primo firmatario: TRIPODI ELISA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 23/04/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
RUGGIERO FRANCESCA ANNA MOVIMENTO 5 STELLE 23/04/2020
SCAGLIUSI EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE 23/04/2020
BARBUTO ELISABETTA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 23/04/2020
CANTONE LUCIANO MOVIMENTO 5 STELLE 23/04/2020
CARINELLI PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 23/04/2020
CHIAZZESE GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 23/04/2020
DE GIROLAMO CARLO UGO MOVIMENTO 5 STELLE 23/04/2020
DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 23/04/2020
FICARA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 23/04/2020
GRIPPA CARMELA MOVIMENTO 5 STELLE 23/04/2020
MARINO BERNARDO MOVIMENTO 5 STELLE 23/04/2020
RAFFA ANGELA MOVIMENTO 5 STELLE 23/04/2020
ROMANO PAOLO NICOLO' MOVIMENTO 5 STELLE 23/04/2020
SERRITELLA DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 23/04/2020
SPESSOTTO ARIANNA MOVIMENTO 5 STELLE 23/04/2020
TERMINI GUIA MOVIMENTO 5 STELLE 23/04/2020


Stato iter:
24/04/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 23/04/2020
CASTELLI LAURA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

ACCOLTO IL 23/04/2020

PARERE GOVERNO IL 23/04/2020

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 23/04/2020

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 24/04/2020

CONCLUSO IL 24/04/2020

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02463/204
presentato da
TRIPODI Elisa
testo presentato
Giovedì 23 aprile 2020
modificato
Venerdì 24 aprile 2020, seduta n. 331

   La Camera,
   premesso che:
    il disegno di legge recante «Conversione in legge del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18» prevede misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19;
    l'articolo 92 del provvedimento in esame reca disposizioni relative al trasporto pubblico locale e, in particolare, in materia di trasporto stradale e trasporto pubblico di persone;
    in particolare, il comma 4-bis, dell'articolo 92, prevede che non possano essere applicate dai committenti dei citati servizi, anche laddove negozialmente previste, decurtazioni di corrispettivo, né sanzioni amministrative o penali nei confronti dei gestori di servizi di trasporto pubblico locale e regionale e di trasporto scolastico a seguito delle minori corse effettuate ovvero delle minori percorrenze realizzate a decorrere dal 23 febbraio 2020 e fino al 31 dicembre 2020;
    il comma 4-quater subordina l'efficacia delle disposizioni sopra ricordate all'autorizzazione della Commissione europea ai sensi dell'articolo 108, paragrafo 3, del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europa;
    nella sua attuale formulazione, il testo limita il potere contrattuale delle regioni nei servizi di trasporto pubblico e locale;
    tale previsione potrebbe comportare la realizzazione di una sovracompensazione per le aziende, tenuto conto che parte del personale è stato posto in cassa integrazione comportando una diminuzione dei costi di produzione. Questa condizione potrebbe porsi in contrasto con il Regolamento CE n. 1370/2007, che espressamente vieta le sovracompensazioni, e con l'articolo 2041 del codice civile, atteso che i maggiori profitti, pur essendo acquisiti in buona fede, non sarebbero comunque supportati da una giusta causa;
   considerato inoltre che con la delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020 lo stato di emergenza è stato dichiarato fino al 31 luglio 2020 mentre la misura si estende fino al 31 dicembre 2020,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità di prevedere, anche con futuri interventi normativi, un maggiore margine di contrattazione tra i committenti e i gestori di servizi di trasporto pubblico locale e regionale e di trasporto scolastico.
9/2463/204Elisa Tripodi, Ruggiero, Scagliusi, Barbuto, Luciano Cantone, Carinelli, Chiazzese, De Girolamo, De Lorenzis, Ficara, Grippa, Marino, Raffa, Paolo Nicolò Romano, Serritella, Spessotto, Termini.