ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02267/026

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 275 del 10/12/2019
Firmatari
Primo firmatario: CIAMPI LUCIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 10/12/2019


Stato iter:
10/12/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
DICHIARAZIONE GOVERNO 10/12/2019
Resoconto MORASSUT ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 10/12/2019
Resoconto CIAMPI LUCIA PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto ZIELLO EDOARDO LEGA - SALVINI PREMIER
 
PARERE GOVERNO 10/12/2019
Resoconto MORASSUT ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 10/12/2019

ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 10/12/2019

PARERE GOVERNO IL 10/12/2019

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 10/12/2019

CONCLUSO IL 10/12/2019

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02267/026
presentato da
CIAMPI Lucia
testo di
Martedì 10 dicembre 2019, seduta n. 275

   La Camera,
   premesso che:
    l'articolo 3 del provvedimento in esame autorizza la spesa di 20 milioni di euro (10 milioni per ciascuno degli anni 2020 e 2021) per il finanziamento di progetti sperimentali – presentati dai comuni con più di 50.000 abitanti interessati dalle procedure di infrazione comunitaria sulla qualità dell'aria (procedure n. 2014/2147 del 10 luglio 2014 e n. 2015/2043 del 28 maggio 2015 per la non ottemperanza dell'Italia agli obblighi previsti dalla Direttiva 2008/50/CE sulla qualità dell'aria) – per la realizzazione o l'implementazione del servizio di trasporto scolastico con mezzi di trasporto ibridi o elettrici;
    pur condividendo la finalità di tale articolo appare chiaro che i limiti che impongo il finanziamento dei progetti presentati dai Comuni oltre i 50 mila abitanti siano eccessivi soprattutto in relazione al servizio pubblico della scuola dell'obbligo;
    in Italia sono infatti 146 i comuni con più di 50 mila abitanti sui circa 8 mila totali mentre quasi il 70 per cento della popolazione vive attualmente nei centri con meno di 5000 residenti;
    va aggiunto, in questo contesto, che in molti comuni di piccole dimensioni il servizio scolastico è spesso associato e coinvolge quindi un bacino di utenza vasto e superiore ai residenti delle singole comunità;
    negli ultimi anni il superamento di valori limite di emissioni nocive come Pm10 e di NO2 ha interessato inoltre anche territori comunali ampiamente al di sotto dei 50 mila abitanti;
    la qualità dell'aria non dipende infatti soltanto dalla popolazione residente ma da una serie di variabili come la presenza nelle vicinanze di infrastrutture viarie, di centri industriali o di complessi commerciali,

impegna il Governo

a prevedere, rispetto a quanto espresso in premessa e nel primo provvedimento utile, ulteriori parametri relativi ai comuni poter accedere ai finanziamenti previsti dall'articolo 3 del provvedimento in esame.
9/2267/26Ciampi.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto scolastico

piano di finanziamento

sostanza pericolosa