Legislatura: 18Seduta di annuncio: 275 del 10/12/2019
Primo firmatario: CIAMPI LUCIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 10/12/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione DICHIARAZIONE GOVERNO 10/12/2019 Resoconto MORASSUT ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE) INTERVENTO PARLAMENTARE 10/12/2019 Resoconto CIAMPI LUCIA PARTITO DEMOCRATICO Resoconto ZIELLO EDOARDO LEGA - SALVINI PREMIER PARERE GOVERNO 10/12/2019 Resoconto MORASSUT ROBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)
DISCUSSIONE IL 10/12/2019
ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 10/12/2019
PARERE GOVERNO IL 10/12/2019
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 10/12/2019
CONCLUSO IL 10/12/2019
La Camera,
premesso che:
l'articolo 3 del provvedimento in esame autorizza la spesa di 20 milioni di euro (10 milioni per ciascuno degli anni 2020 e 2021) per il finanziamento di progetti sperimentali – presentati dai comuni con più di 50.000 abitanti interessati dalle procedure di infrazione comunitaria sulla qualità dell'aria (procedure n. 2014/2147 del 10 luglio 2014 e n. 2015/2043 del 28 maggio 2015 per la non ottemperanza dell'Italia agli obblighi previsti dalla Direttiva 2008/50/CE sulla qualità dell'aria) – per la realizzazione o l'implementazione del servizio di trasporto scolastico con mezzi di trasporto ibridi o elettrici;
pur condividendo la finalità di tale articolo appare chiaro che i limiti che impongo il finanziamento dei progetti presentati dai Comuni oltre i 50 mila abitanti siano eccessivi soprattutto in relazione al servizio pubblico della scuola dell'obbligo;
in Italia sono infatti 146 i comuni con più di 50 mila abitanti sui circa 8 mila totali mentre quasi il 70 per cento della popolazione vive attualmente nei centri con meno di 5000 residenti;
va aggiunto, in questo contesto, che in molti comuni di piccole dimensioni il servizio scolastico è spesso associato e coinvolge quindi un bacino di utenza vasto e superiore ai residenti delle singole comunità;
negli ultimi anni il superamento di valori limite di emissioni nocive come Pm10 e di NO2 ha interessato inoltre anche territori comunali ampiamente al di sotto dei 50 mila abitanti;
la qualità dell'aria non dipende infatti soltanto dalla popolazione residente ma da una serie di variabili come la presenza nelle vicinanze di infrastrutture viarie, di centri industriali o di complessi commerciali,
impegna il Governo
a prevedere, rispetto a quanto espresso in premessa e nel primo provvedimento utile, ulteriori parametri relativi ai comuni poter accedere ai finanziamenti previsti dall'articolo 3 del provvedimento in esame.
9/2267/26. Ciampi.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):trasporto scolastico
piano di finanziamento
sostanza pericolosa