Legislatura: 18Seduta di annuncio: 174 del 13/05/2019
Primo firmatario: MORETTO SARA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 13/05/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma UNGARO MASSIMO PARTITO DEMOCRATICO 13/05/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 13/05/2019 Resoconto VILLAROSA ALESSIO MATTIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 13/05/2019
ACCOLTO IL 13/05/2019
PARERE GOVERNO IL 13/05/2019
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 13/05/2019
CONCLUSO IL 13/05/2019
La Camera,
premesso che:
l'articolo 1 estende le disposizioni in materia di poteri speciali ai servizi di comunicazione elettronica a banda larga basati sulla tecnologia 5G in virtù dei rischi per la sicurezza nazionale connessi all'utilizzo improprio dei dati;
in particolare, il comma 2 estende l'obbligo di notifica di cui al comma 4 dell'articolo 1 del decreto-legge n. 21 del 2012 ai contratti e accordi stipulati da operatori pubblici e privati, aventi ad oggetto l'acquisto di beni o servizi relativi alla progettazione, alla realizzazione, alla manutenzione e alla gestione delle reti di comunicazione elettronica basate sulla tecnologia 5G quando posti in essere con soggetti esterni all'Unione europea;
le reti 5G, come tutte le reti di telecomunicazione, saranno composte di apparati tecnologici di gerarchia, complessità e strategicità crescente man mano che ci si sposta dalla rete di Accesso, con intelligenza limitata (non essendo in grado di «leggere» i dati che vi transitano) alla rete cosiddetta Core che rappresenta l'ossatura e che contiene gran parte dell'intelligenza di ogni rete;
gli elementi della rete Core sono grandi nodi di concentrazione in cui affluiscono, continuamente dati di milioni di clienti;
gli elementi della rete di Accesso sono molto più distribuiti (circa 18/20.000 siti nella rete mobile in Italia) e sono costituiti dalle Stazioni Radio Base e dagli apparati necessari per rilegare le singole stazioni al resto della rete;
nell'articolo 1 il comma 4, prevedendo la possibilità per il Governo di adottare misure di semplificazione delle procedure e dell'istruttoria relativa all'esercizio dei poteri speciali, si riconosce implicitamente la necessità di non caricare gli operatori del settore, nonché le PA, di ulteriori oneri a detrimento della velocità dell'innovazione che stanno portando avanti;
considerato che:
le reti 5G consentono di collegare circa un milione di oggetti per chilometro quadrato con velocità di connessione superiore ai 10 gigabit/s e con tempi di latenza inferiori ai 10 millisecondi, rappresentando un salto evolutivo della tecnologia estremamente rilevante;
le reti 5G costituiranno, a detta di molti studi indipendenti, il principale volano di crescita dell'economia mondiale consentendo di connettere un numero molto grande di persone e macchine anche in mobilità;
lo sviluppo di applicazioni di telemedicina avanzata, la robotica ospedaliera e medicale, lo sviluppo di veicoli a guida autonoma o assistita, il definitivo decollo della quarta rivoluzione industriale dipendono in maniera imprescindibile da un celere e completo sviluppo delle reti 5G sul territorio nazionale;
il 5G determinerà, quindi, una spinta decisiva per il Paese verso la digitalizzazione dei servizi e della stessa Pubblica Amministrazione,
impegna il Governo
a valutare l'opportunità di monitorare gli effetti applicativi della disciplina in esame al fine di adottare ulteriori iniziative normative volte a garantire che l'obbligo di notifica di cui al comma 4 dell'articolo 1 del decreto-legge n. 21 del 2012 con riferimento ai servizi di comunicazione elettronica a banda larga basati sulla tecnologia 5G si applichi esclusivamente alla stipula di contratti o accordi aventi ad oggetto l'acquisto di beni o servizi relativi alla progettazione, alla realizzazione, alla manutenzione e alla gestione degli elementi del 5G Core e non anche agli elementi della rete di Accesso, in quanto non implicanti rischi rilevanti per la sicurezza nazionale.
9/1789/4. (Testo modificato nel corso della seduta) Moretto, Ungaro.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):sicurezza pubblica
vendita
economia internazionale