ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01550/100

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 121 del 06/02/2019
Firmatari
Primo firmatario: DE LORENZIS DIEGO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 06/02/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SCAGLIUSI EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE 06/02/2019
BARBUTO ELISABETTA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 06/02/2019
BARZOTTI VALENTINA MOVIMENTO 5 STELLE 06/02/2019
CANTONE LUCIANO MOVIMENTO 5 STELLE 06/02/2019
CARINELLI PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 06/02/2019
DE GIROLAMO CARLO UGO MOVIMENTO 5 STELLE 06/02/2019
FICARA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 06/02/2019
GRIPPA CARMELA MOVIMENTO 5 STELLE 06/02/2019
LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE 06/02/2019
MARINO BERNARDO MOVIMENTO 5 STELLE 06/02/2019
RAFFA ANGELA MOVIMENTO 5 STELLE 06/02/2019
ROMANO PAOLO NICOLO' MOVIMENTO 5 STELLE 06/02/2019
SERRITELLA DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 06/02/2019
TERMINI GUIA MOVIMENTO 5 STELLE 06/02/2019


Stato iter:
06/02/2019
Fasi iter:

DICHIARATO INAMMISSIBILE IL 06/02/2019

CONCLUSO IL 06/02/2019

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01550/100
presentato da
DE LORENZIS Diego
testo di
Mercoledì 6 febbraio 2019, seduta n. 121

   La Camera,
   premesso che:
    esaminato l'atto Camera 1550 recante Disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione;
    l'articolo 10-bis rubricato Misure urgenti in materia di autoservizi pubblici non di linea apporta delle modifiche nella disciplina del trasporto di persone;
    all'interno del territorio comunale sono presenti zone urbane in cui è necessario attenersi alle limitazioni del traffico disposte dall'amministrazione che ha facoltà di istruirle per dare risposta ad alcune necessità del vivere urbano tra cui per esempio la sicurezza dei pedoni, il mantenimento del decoro urbano, la tutela di eventuali beni culturali o architetture di pregio e la limitazione della quantità degli inquinanti che affliggono in particolare i centri storici delle città;
    il decreto legislativo 30 marzo 1992, n. 285 «Nuovo codice della strada», all'articolo 7, regolamenta la circolazione nei centri abitati e attribuisce ai comuni la facoltà di deliberare limitazioni alla circolazione di tutte o di alcune categorie di veicoli, disporre divieti di sosta, stabilire precedenze, autorizzare aree di parcheggio, prescrivere orari e riserve per la circolazione di veicoli per carico e scarico merci;
   considerato che:
    con la legge di Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021, in vigore dal 1o gennaio 2019, è stato inserito al comma 103 una modifica del succitato articolo 7 del codice della strada, disponendo tra l'altro che non possano essere in ogni caso posti vincoli di accesso alle zone a traffico limitato alla circolazione di veicoli a propulsione elettrica o ibrida;
    la possibilità di disporre delle limitazioni non riguarda tuttavia la sola necessità di ridurre l'inquinamento in alcune aree urbane ma risponde anche alle altre necessità citate appunto all'articolo 7 del codice della strada tra cui per esempio il decoro urbano specie in quelle città che presentano un tasso di motorizzazione molto elevato,

impegna il Governo

a rimettere, con idonei strumenti, alle amministrazioni locali le politiche sulla circolazione nelle ZTL.
9/1550/100De Lorenzis, Scagliusi, Barbuto, Barzotti, Luciano Cantone, Carinelli, De Girolamo, Ficara, Grippa, Liuzzi, Marino, Raffa, Paolo Nicolò Romano, Serritella, Termini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto viaggiatori

politica culturale

protezione del patrimonio