ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01408/027

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 101 del 13/12/2018
Firmatari
Primo firmatario: DE LORENZIS DIEGO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 13/12/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SCAGLIUSI EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE 13/12/2018
BARBUTO ELISABETTA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 13/12/2018
BARZOTTI VALENTINA MOVIMENTO 5 STELLE 13/12/2018
CANTONE LUCIANO MOVIMENTO 5 STELLE 13/12/2018
CARINELLI PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 13/12/2018
DE GIROLAMO CARLO UGO MOVIMENTO 5 STELLE 13/12/2018
FICARA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 13/12/2018
GRIPPA CARMELA MOVIMENTO 5 STELLE 13/12/2018
LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE 13/12/2018
MARINO BERNARDO MOVIMENTO 5 STELLE 13/12/2018
RAFFA ANGELA MOVIMENTO 5 STELLE 13/12/2018
ROMANO PAOLO NICOLO' MOVIMENTO 5 STELLE 13/12/2018
SERRITELLA DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 13/12/2018
SPESSOTTO ARIANNA MOVIMENTO 5 STELLE 13/12/2018
TERMINI GUIA MOVIMENTO 5 STELLE 13/12/2018


Stato iter:
13/12/2018
Fasi iter:

DICHIARATO INAMMISSIBILE IL 13/12/2018

CONCLUSO IL 13/12/2018

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01408/027
presentato da
DE LORENZIS Diego
testo di
Giovedì 13 dicembre 2018, seduta n. 101

   La Camera,

   premesso che:

    esaminato l'A.C. 1408 recante Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 ottobre 2018, n. 119, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria; il titolo II del testo in esame e in particolare l'articolo 23, reca Misure in materia di trasporto merci;

    nel Libro bianco delle Commissione europea «Tabella di marcia verso uno spazio unico europeo dei trasporti – Per una politica dei trasporti competitiva e sostenibile» del 28 marzo 2011 sui trasporti è individuato come obiettivo prioritario, entro il 2030, il trasferimento del 30 per cento del trasporto di merci lungo i corridoi principali, dalla strada verso modi più sostenibili, come la ferrovia e del 50 per cento entro il 2050, oltre che la messa a punto di infrastrutture verdi adeguate;

    l'accordo di Parigi (cop21) sul clima, ratificato dal Parlamento europeo e dal Consiglio il 4 ottobre 2016, prevede una necessaria riduzione delle emissioni di gas a effetto serra prodotte dai trasporti;

   considerato che:

    l'articolo 2, comma 3, del decreto-legge n. 451 del 1998, convertito con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 1999, n. 40 ha assegnato al comitato centrale per l'albo degli autotrasportatori risorse finanziarie da utilizzare per «la protezione ambientale e per la sicurezza della circolazione». La disposizione prevede altresì che il Ministro dei trasporti emani una apposita direttiva contenente norma per dare attuazione ad un sistema di riduzione compensata di pedaggi autostradali e per interventi di protezione ambientale. La legge finanziaria n. 488 del 1999 ha poi reso strutturali le risorse destinate a dette finalità prevedendo che a decorrere dall'anno 2000, siano destinati 67.139.397 di euro. Negli anni gli stanziamenti hanno subito molteplici riduzioni, calmierate successivamente da vari provvedimenti tra cui quello in esame,

impegna il Governo:

   a valutare l'opportunità di pubblicare annualmente sul proprio sito istituzionale un documento dettagliato che riporti tutti i contributi al settore dell'autotrasporto in forma diretta e indiretta e di non concedere ulteriori sussidi ad attività ambientalmente dannose nonché di implementare misure volte a ridurre le esternalità negative nel settore dell'autotrasporto;

   a valutare l'opportunità di promuovere una costante riduzione del traffico merci su strada favorendo l'intermodalità e privilegiando, per il trasporto oltre i 300 km, quello ferroviario o via mare;

   a valutare l'opportunità di mantenere fede agli impegni circa le emissioni sottoscritti con l'accordo di Parigi.
9/1408/27De Lorenzis, Scagliusi, Barbuto, Barzotti, Luciano Cantone, Carinelli, De Girolamo, Ficara, Grippa, Liuzzi, Marino, Raffa, Paolo Nicolò Romano, Serritella, Spessotto, Termini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

protezione dell'ambiente

trasporto merci

inquinamento atmosferico