ATTO CAMERA

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/01200

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 750 del 28/02/2017
Approvazione risoluzione conclusiva
Atto numero: 8/00228
Firmatari
Primo firmatario: PALESE ROCCO
Gruppo: MISTO-CONSERVATORI E RIFORMISTI
Data firma: 28/02/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BECHIS ELEONORA MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-POSSIBILE 28/02/2017


Commissione assegnataria
Commissione: V COMMISSIONE (BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE)
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Stato iter:
29/03/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 29/03/2017
DE VINCENTI CLAUDIO MINISTRO SENZA PORTAFOGLIO - (COESIONE TERRITORIALE)
 
ILLUSTRAZIONE 29/03/2017
PALESE ROCCO MISTO-CONSERVATORI E RIFORMISTI
 
INTERVENTO GOVERNO 29/03/2017
DE VINCENTI CLAUDIO MINISTRO SENZA PORTAFOGLIO - (COESIONE TERRITORIALE)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 29/03/2017
PALESE ROCCO MISTO-CONSERVATORI E RIFORMISTI
MARCHI MAINO PARTITO DEMOCRATICO
BRESCIA GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE
COVELLO STEFANIA PARTITO DEMOCRATICO
LATRONICO COSIMO MISTO-CONSERVATORI E RIFORMISTI
 
DICHIARAZIONE GOVERNO 29/03/2017
DE VINCENTI CLAUDIO MINISTRO SENZA PORTAFOGLIO - (COESIONE TERRITORIALE)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 29/03/2017

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 29/03/2017

ACCOLTO IL 29/03/2017

PARERE GOVERNO IL 29/03/2017

APPROVATO (RISOLUZIONE CONCLUSIVA) IL 29/03/2017

CONCLUSO IL 29/03/2017

Atto Camera

Risoluzione in commissione 7-01200
presentato da
PALESE Rocco
testo di
Martedì 28 febbraio 2017, seduta n. 750

   Le Commissioni V e VII,
   premesso che:
    con delibera del Cipe n. 78 del 30 settembre 2011, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 21 gennaio 2012, nell'ambito del piano nazionale per il Sud – sistema universitario – venivano assegnati 315 milioni di euro al sistema universitario pugliese a valere sul ciclo di programmazione del FSC 2007-2013. Di questi, 49 milioni di euro venivano assegnati all'università del Salento per interventi infrastrutturali di ristrutturazione di alcuni edifici e realizzazione ex novo di altri edifici destinati a servizi agli studenti;
    la stessa delibera subordinava lo stanziamento dei fondi ad accordi da sottoscrivere tra università del Salento e regione Puglia, accordi che sarebbero stati sottoscritti solo ad ottobre 2014;
    con delibera del Cipe n. 21 del 30 giugno 2014 si ribadiva che le amministrazioni destinatarie dei fondi di cui sopra avrebbero dovuto costituire obbligazioni giuridicamente vincolanti (OGV) entro la data dal 31 dicembre 2015;
    gli interventi programmati e concordati da Università del Salento e regione, prevedevano la ristrutturazione di edifici storici in cui hanno o avevano sede alcune facoltà e/o servizi universitari agli studenti, come i palazzi Codacci Pisanelli, Buon Pastore, Inapli e istituto Garibaldi e la costruzione ex novo, tra l'altro, di nuovi laboratori didattici e di due biblioteche;
    in seguito alla firma degli accordi con la regione Puglia, l'università del Salento avrebbe avuto la materiale disponibilità delle somme solo a luglio del 2015 e da quel momento il Cipe avrebbe concesso ulteriori dodici mesi per bandire le gare, quindi fino a luglio 2016;
    nel frattempo, a giugno del 2016, in seguito all'approvazione del nuovo codice degli appalti, che prevede l'adeguamento alle nuove norme anche delle gare in corso d'opera, l'università avrebbe chiesto al Cipe una proroga che, pare, sia arrivata solo il successivo 1° dicembre 2016 con scadenza ultima per contrarre obbligazioni giuridicamente vincolanti al 31 dicembre 2016;
    nella stessa sede il Cipe avrebbe anche già stabilito i criteri e i destinatari delle somme derivanti da riprogrammazione dei fondi eventualmente non spesi al 31 dicembre 2016, destinandoli all'edilizia scolastica e, pare, solo alle scuole superiori, non anche alle università;
    in sede di conversione in legge del cosiddetto decreto-legge per il Sud alla Camera, il Governo ha espresso parere contrario alla proposta di un articolo aggiuntivo che mirava a prorogare al 31 dicembre 2017 il termine entro cui assumere le obbligazioni giuridicamente vincolanti (OGV) per complesso delle risorse assegnate alle amministrazioni centrali e regionali per l'intero ciclo di programmazione del FSC 2007-2013. Ciò determinerebbe quindi per molte amministrazioni, tra cui l'università del Salento, la definitiva perdita delle risorse assegnate con danni e disagi enormi a scapito degli studenti e del territorio;
    i motivi dei ritardi nell'assunzione di obbligazioni giuridicamente vincolanti non appaiono imputabili a ritardi delle amministrazioni (o non solo) ma a lentezze burocratiche, tempi morti e lunghi tra approvazione delle delibere del Cipe, registrazione alla Corte dei conti e pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, tempi morti e lunghi per la sottoscrizione dei relativi accordi con le regioni e, infine, all'approvazione di nuove norme nel codice degli appalti, con l'obbligo di revisione degli atti di gara (anche in atto) per allinearli alle nuove norme,

impegnano il Governo

ad assumere iniziative affinché, in sede di riprogrammazione da parte del Cipe dei fondi di cui sopra e per cui al 31 dicembre 2016 non sono state assunte dalle amministrazione beneficiarie obbligazioni giuridicamente vincolanti, vengano ricomprese non solo le scuole superiori, ma anche le università alle quali quei fondi erano stati inizialmente assegnati; ciò in virtù del fatto che la responsabilità dei ritardi nell'assunzione di obbligazioni giuridicamente vincolanti non è ascrivibile tutta alle suddette amministrazioni, essendosi nel frattempo verificati notevoli ritardi nell’iter burocratico di assegnazione dei fondi ed essendo stato approvato, proprio nella fase di pubblicazione delle gare, il nuovo codice degli appalti con obbligo di adeguare anche le gare già in atto, il tutto al fine di evitare la definitiva perdita di fondi determinanti per lo sviluppo infrastrutturale delle università del Mezzogiorno che, peraltro, penalizzate anche dai criteri di assegnazione del fondo di funzionamento ordinario, non potrebbero più realizzare interventi infrastrutturali fondamentali per garantire la qualità della vita e della formazione degli studenti.
(7-01200) «Palese, Bechis».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

assetto territoriale

firma di accordo

patrimonio architettonico