ATTO CAMERA

RISOLUZIONE IN ASSEMBLEA 6/00069

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 214 del 17/04/2014
Abbinamenti
Atto 6/00064 abbinato in data 17/04/2014
Atto 6/00065 abbinato in data 17/04/2014
Atto 6/00066 abbinato in data 17/04/2014
Atto 6/00067 abbinato in data 17/04/2014
Atto 6/00068 abbinato in data 17/04/2014
Atto 6/00070 abbinato in data 17/04/2014
Atto 6/00071 abbinato in data 17/04/2014
Firmatari
Primo firmatario: CATALANO IVAN
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 17/04/2014


Stato iter:
17/04/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
DICHIARAZIONE GOVERNO 17/04/2014
Resoconto BARETTA PIER PAOLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 17/04/2014

DISCUSSIONE IL 17/04/2014

DICHIARATO PRECLUSO IL 17/04/2014

CONCLUSO IL 17/04/2014

Atto Camera

Risoluzione in Assemblea 6-00069
presentato da
CATALANO Ivan
testo di
Giovedì 17 aprile 2014, seduta n. 214

   La Camera,
   premesso che:
    è necessario ampliare e potenziare i collegamenti ferroviari transfrontalieri ed incrementare maggiormente la capacità del trasporto merci su ferrovia tra l'Italia e la Svizzera, anche in considerazione della dimensione europea della rete ferroviaria;
    la politica dei trasporti alpini italiana è sbilanciata sul trasporto inquinante su gomma a sfavore di quello su rotaia;
    il trasporto di merci e passeggeri attraverso le Alpi ha un'importanza strategica per lo sviluppo sostenibile di Italia, Svizzera ed Europa;
    la dichiarazione di intenti tra Italia e Svizzera concernente la «cooperazione bilaterale nella realizzazione delle opere di potenziamento delle infrastrutture ferroviarie e dei servizi di trasporto ferroviario entro il 2020» sottoscritta il 17 dicembre 2012, ha per oggetto il miglioramento dell'infrastruttura ferroviaria e dei servizi tra Italia e Svizzera interessante le linee:
     Basilea/Zurigo - S. Gottardo Chiasso/Como Milano;
     Basilea/Zurigo - S. Gottardo Bellinzona-Luino - Laveno - Novara - Porti Liguri;
     Basilea/Ginevra - Lotschberg/Sempione - Domodossola - Milano;
     Basilea/Ginevra - Lotschberg/Sempione - Domodossola - Novara - Porti Liguri;
    i collegamenti rientrano nell'area «Corridoio Multimodale Italia - Svizzera» inserita all'interno del Corridoio «Genova-Rotterdam» (ex progetto prioritario n. 24), che riveste un valore strategico fondamentale per il trasporto delle merci ed il trasferimento dei traffici dalla strada alla rotaia;
    l'intervento è in linea con gli sforzi già intrapresi in Svizzera e in Italia per sviluppare e potenziare l'infrastruttura ferroviaria per il traffico internazionale viaggiatori e merci, come la galleria di base del Lotschberg e il quadruplicamento della linea tra Chiasso e Bivio Rosales (Como), e le opere in corso di realizzazione, come le gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri, nonché del Terzo Valico dei Giovi, o un eventuale progetto di «nuovo primo valico», che migliora l'accessibilità della Svizzera al Mediterraneo tramite il porto di Genova, a dimostrazione della comune volontà di attuare una politica dei trasporti;
    la Svizzera ha messo a disposizione dei fondi bilaterali per i corridoi alpini lungo le tratte italiane che ammontano a circa 230 milioni di euro;
    con l'accordo tra il Consiglio federale svizzero e il Governo della Repubblica italiana «per lo sviluppo delle infrastrutture della rete ferroviaria di collegamento tra la Svizzera e l'Italia», la Svizzera mette a disposizione un ammontare complessivo di 120 milioni di euro per il finanziamento dell'ampliamento a quattro metri della sagoma di spazio libero sulla linea di Luino tra il confine di Stato e Gallarate (via Laveno-Sesto Calende/Besozzo) e Novara (via Sesto Calende);
    il miglioramento dei collegamenti ferroviari transfrontalieri è un obiettivo strategico della Confederazione Svizzera e dello Stato italiano al fine di creare le condizioni per lo sviluppo del trasporto delle persone e delle merci su ferrovia;
    dall'esame del Programma delle infrastrutture strategiche del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti legge n. 443 del 2001, articolo 1, comma 1, Allegato al Documento di economia e finanza 2014, non si rinvengono, nell'ambito della tabella III, interventi di ammodernamento su alcune delle linee ferroviarie interessate dalla Dichiarazione di intenti del 17 dicembre 2012,

impegna il Governo

   a inserire, nell'ambito dei progetti di investimento sul Corridoio Rotterdam-Genova, in previsione dell'operatività di Alptransit nel 2019, l'ammodernamento infrastrutturale delle linee del cosiddetto «corridoio dei quattro metri» provvedendo alla copertura necessaria anche con contributi europei destinati alla programmazione TEN-T;
   ad utilizzare interamente le risorse stanziate in sede di accordo per gli interventi concordati;
   a riferire sulle modalità di utilizzo delle risorse già stanziate, in ambito nazionale ed europeo, per i collegamenti transfrontalieri europei;
   a predisporre un piano di finanziamento delle opere previste dalla dichiarazione di intenti tra Italia e Svizzera del 2012.
(6-00069) «Catalano».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

rete ferroviaria

trasporto ferroviario

infrastruttura dei trasporti

Svizzera

politica comune dei trasporti

piano di finanziamento