ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/12105

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 848 del 12/09/2017
Firmatari
Primo firmatario: BORDO FRANCO
Gruppo: ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA
Data firma: 08/09/2017


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 08/09/2017
Stato iter:
21/11/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 21/11/2017
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 21/11/2017
Resoconto BORDO FRANCO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 12/09/2017

DISCUSSIONE IL 21/11/2017

SVOLTO IL 21/11/2017

CONCLUSO IL 21/11/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-12105
presentato da
BORDO Franco
testo di
Martedì 12 settembre 2017, seduta n. 848

   FRANCO BORDO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   dalla stampa, in data 3 agosto 2017, si è appreso che l'Antitrust ha inflitto una multa di 5 milioni di euro a Trenitalia s.p.a., sanzione che è peraltro il massimo edittale;
   la sanzione riguarderebbe una pratica commerciale scorretta inerente il sistema telematico di ricerca e acquisto dei titoli di viaggio accessibile alla clientela sul sito aziendale, tramite le emettitrici self-service di stazione e la App Trenitalia per smartphone e tablet;
   l'Autorità ha infatti accertato che l'insieme di soluzioni di viaggio proposte a seguito di una ricerca su tali strumenti informatici omette numerose soluzioni con treni regionali (generalmente più economiche), pur trattandosi di alternative sostituibili a quelle invece mostrate, alterando in modo artificioso la scelta del consumatore;
   in particolare, la soluzione di viaggio che prevede un cambio e l'utilizzo di treni regionali non è mai inclusa nei risultati di ricerca ed è fruibile solo ed esclusivamente attraverso la specifica ricerca con l'opzione «Regionali» sul sito internet, laddove la partenza sia in prossimità di una soluzione che utilizza Frecce e Intercity (l'unica invece sempre mostrata);
   secondo l'Autorità, Trenitalia non ha in alcun modo informato i consumatori in merito a tale importante limitazione, ma ha anzi utilizzato, sul sito aziendale, la denominazione ingannevole «tutti i treni», dicitura sostituita in data 2 agosto 2017 dall'etichetta «Principali soluzioni»;
   l'Autorità ha ritenuto tale pratica commerciale scorretta ai sensi degli articoli 20, 21 e 22 del dice del codice del consumo e ha inflitto a Trenitalia s.p.a. la sanzione di 5 milioni di euro;
   gli esempi di tratte coinvolte sono numerosi, da quella Padova-San Donà di Piave alla tratta Napoli-Pozzuoli Solfatara, passando per tutte quelle coperte da un servizio ad alta velocità come la tratta Milano-Torino;
   in considerazione dei rilevanti effetti della pratica sui consumatori l'Autorità ha inoltre imposto a Trenitalia s.p.a., ai sensi dell'articolo 27, comma 8, del codice del consumo, l'obbligo di dare notizia del procedimento ai suoi clienti attraverso un messaggio che dovrà comparire su tutti i canali di prenotazione;
   la società sostiene di aver sempre messo il cliente al centro, spiegando che il suo motore di ricerca seleziona le tratte più brevi e con meno cambi, «senza alcun intento distorsivo» però, secondo il regolamento europeo di settore, il passeggero deve poter scegliere anche tra le alternative meno costose –:
   quali iniziative intenda mettere in atto il Ministro interrogato affinché Trenitalia s.p.a. rispetti il regolamento europeo di tutela dei passeggeri;
   quali iniziative intenda assumere il Ministro per non permettere più che i passeggeri non siano, nel miglior e più semplice modo, informati circa le possibilità di viaggio a loro disposizione da parte di Trenitalia s.p.a.;
   quali iniziative di competenza intenda intraprendere il Ministro interrogato per contrastare simili comportamenti da parte di una società, quale Trenitalia s.p.a., che possono ledere l'autorevolezza e la trasparenza dello Stato. (5-12105)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 21 novembre 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-12105
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

applicazione del diritto comunitario

rete ferroviaria

protezione del consumatore