ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/12051

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 847 del 02/08/2017
Firmatari
Primo firmatario: PANNARALE ANNALISA
Gruppo: SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE
Data firma: 02/08/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GIORDANO GIANCARLO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE 02/08/2017
PELLEGRINO SERENA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE 02/08/2017
MARCON GIULIO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE 02/08/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 02/08/2017
Stato iter:
03/08/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 03/08/2017
Resoconto PANNARALE ANNALISA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE
 
RISPOSTA GOVERNO 03/08/2017
Resoconto TOCCAFONDI GABRIELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 03/08/2017
Resoconto PANNARALE ANNALISA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 03/08/2017

SVOLTO IL 03/08/2017

CONCLUSO IL 03/08/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-12051
presentato da
PANNARALE Annalisa
testo di
Mercoledì 2 agosto 2017, seduta n. 847

   PANNARALE, GIANCARLO GIORDANO, PELLEGRINO e MARCON. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   l'applicazione del decreto del Presidente della Repubblica n. 49 del 2016, che ha formato le classi di concorso nella scuola secondaria, con riferimento alle discipline caratterizzanti dei licei musicali, è stata rinviata al 1o settembre 2017. Di conseguenza, lo stesso Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, con decreto n. 669 del 2016, con il quale sono stati determinati i contingenti nazionali rispetto ai quali disporre le assunzioni, non ha incluso tra l'organico di diritto relativo al passato anno scolastico 2016/2017 alcuna cattedra per le classi di concorso del suddetto indirizzo, rendendo così impossibili – per tutti i docenti interessati – le immissioni in ruolo;
   in sede di sottoscrizione del contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al prossimo anno scolastico è stata avanzata la proposta di prevedere, in sede di «mobilità professionale», una percentuale di posti riservati ai passaggi di ruolo e di cattedra per le classi di concorso A055 (strumento musicale), A053 (storia della musica), A063 (Tecnologie musicali), A064 (teoria, analisi, composizione) pari al 50 per cento dei posti vacanti più il posto dispari, rispetto al 10 per cento stabilito nell'intesa del 30 dicembre 2016 per tutte le altre classi di concorso, una previsione che sembra salvaguardare solo la mobilità provinciale dei docenti precedentemente utilizzati, al fine di far maturare loro ulteriore servizio specifico in vista di eventuali passaggi di ruolo;
   tale situazione ha fino ad oggi impedito ai vincitori delle suddette classi di concorso di ottenere un posto ben definito. Tali vincitori, circa 300 docenti già abilitati attraverso percorsi selettivi ed in molti casi da anni impiegati come precari, da tempo chiedono chiarimenti in merito alle modalità ed ai tempi con i quali verranno effettuate le loro assunzioni, in quanto vittime di una situazione paradossale: nonostante siano i primi e gli unici ad aver vinto un concorso per l'insegnamento delle discipline caratterizzanti dei licei musicali, non solo non possono ancora essere assunti a causa della mancata autorizzazione delle cattedre in organico di diritto, ma nemmeno riescono ad accedere alle supplenze su quei ruoli stante il perdurare di regole per l'assegnazione degli incarichi annuali ormai obsolete, e che trovavano la loro giustificazione giuridica e amministrativa nell'assenza di graduatorie specifiche –:
   se non ritenga di dover assumere urgentemente iniziative per definire le modalità di immissione in ruolo dei suddetti vincitori di concorso, al fine di garantirne l'assunzione in tempi certi e rapidi, coniugando le relative procedure con la necessità di valorizzare anche le esperienze e le professionalità maturate nel frattempo. (5-12051)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 3 agosto 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-12051

  Come già noto, azione propedeutica all'assegnazione dei docenti di ruolo sulle cattedre in argomento è la definizione dell'organico di diritto delle relative classi di concorso, ovvero la A-53 (storia della musica), A-55 (strumento musicale, suddivisa per gli specifici strumenti), A-63 (tecnologie musicali) e A-64 (teoria, analisi e composizione).
  Tale organico è stato formalizzato per la prima volta per l'anno scolastico 2017/2018, in quanto le medesime classi di concorso sono state individuate soltanto attraverso il decreto del Presidente della Repubblica n. 19 del 2016.
  Il Ministero ha dato indicazioni a tal fine con nota del 15 maggio 2017, contenente le istruzioni operative per la formazione degli organici per l'anno scolastico 2017/2018, nelle more della trasmissione dello schema di decreto ministeriale recante l'adeguamento dell'organico dell'autonomia per il triennio 2016/2019.
  La citata nota riporta le modalità per la formazione delle cattedre riferite alle sopra richiamate classi di concorso e precisa, altresì, che i posti del potenziamento delle discipline caratterizzanti questo corso di studi costituiranno comunque nuovi posti di organico di dette discipline, utilizzabili per le relative operazioni di mobilità professionale e di immissione in ruolo.
  Ulteriori precisazioni sono state diramate con successiva nota direttoriale del 19 maggio 2017 relativamente alle operazioni di mobilità professionale, in particolare per quanto riguarda la necessità di garantire la formazione del maggior numero di posti interi e l'individuazione del personale destinatario dei passaggi secondo le procedure stabilite con il contratto collettivo nazionale integrativo sulla mobilità e utilizzando le corrispondenti graduatorie.
  Pertanto, sono stati istituiti circa 1.700 posti interi (circa 600 sono invece gli spezzoni che non si possono ricondurre a cattedre intere), dei quali più di 1.000 occupati con la mobilità professionale (ovvero con il passaggio degli insegnanti di ruolo che già vi insegnavano). I rimanenti posti sono, quindi, destinati ai vincitori dell'ultimo concorso.
  Per rispondere, quindi, al suo quesito, si riferisce che per il prossimo anno scolastico 2017/2018 per le classi di concorso afferenti le discipline dei licei musicali sono state destinate n. 718 immissioni in ruolo, che avverranno in tempi congrui per un corretto avvio d'anno. Per la precisione, le immissioni in ruolo sono già in corso, a partire dal 31 luglio, in tutte le Regioni, secondo i diversi calendari degli Uffici scolastici regionali, e termineranno l'11 agosto.
  In proposito, si vuol ribadire che l'impegno del Ministero in questo settore è significativo. Si consideri che, per le sole materie caratterizzanti per i 131 licei ad indirizzo musicale attualmente censiti, si riscontra una media di un docente ogni 7 alunni.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

assunzione

istruzione secondaria

insegnante