ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/11996

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 843 del 27/07/2017
Firmatari
Primo firmatario: RIZZETTO WALTER
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE
Data firma: 27/07/2017


Commissione assegnataria
Commissione: IV COMMISSIONE (DIFESA)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA DIFESA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA DIFESA delegato in data 27/07/2017
Stato iter:
17/10/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 17/10/2017
Resoconto ALFANO GIOACCHINO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (DIFESA)
 
REPLICA 17/10/2017
Resoconto RIZZETTO WALTER FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 27/07/2017

DISCUSSIONE IL 17/10/2017

SVOLTO IL 17/10/2017

CONCLUSO IL 17/10/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-11996
presentato da
RIZZETTO Walter
testo di
Giovedì 27 luglio 2017, seduta n. 843

   RIZZETTO. — Al Ministro della difesa . — Per sapere – premesso che:
   da un comunicato della Dirstat (Federazione fra le associazioni ed i sindacati nazionali dei dirigenti, vice dirigenti, funzionari, professionisti e pensionati della pubblica amministrazione e delle imprese) si apprende che presso alcuni enti militari (Marinarsen-Augusta, Marinarsen-La Spezia, Cima-Aulla, Persomil) sono stati recentemente conferiti incarichi di funzione dirigenziale civile ad ufficiali militari, preventivamente posti in aspettativa. Detti incarichi sembra abbiano generato agitazione dei dirigenti e funzionari della Difesa, i quali si ritengono ingiustamente penalizzati dalla privazione di numerosi posti di funzione tabellarmente attribuiti al personale civile. Sul punto, l'attribuzione degli incarichi in questione secondo la Dirstat appare in contrasto anche con le disposizioni del «Libro bianco» che prescrivono di perseguire l'obiettivo di una maggiore «civilizzazione» nell'ambito del Ministero della difesa –:
   quali siano gli orientamenti del Ministro interrogato sui fatti esposti in premessa;
   se non intenda assumere iniziative per verificare che gli incarichi in questione siano stati conferiti in conformità alla normativa in materia e, in particolare, all'articolo 97 della Costituzione alla luce di quanto lamentato dalla Dirstat. (5-11996)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 17 ottobre 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione IV (Difesa)
5-11996

  A fronte dell'organico dei dirigenti civili di seconda fascia della Difesa pari a 108 unità, attualmente le presenze effettive corrispondono a 82 unità, di cui 76 titolari effettivi di incarichi dirigenziali e 6 in posizione di comando, aspettativa, congedo fuori ruolo ovvero a disposizione.
  Considerata l'oggettiva carenza nell'organico, al fine di assicurare il buon funzionamento delle varie articolazioni del Dicastero, si è fatto ricorso all'articolo 19, comma 5-bis, del decreto legislativo n. 165/2001 che recita, testualmente: «possono essere conferiti incarichi dirigenziali, da ciascuna amministrazione, anche a dirigenti non appartenenti ai ruoli della medesima, purché dipendenti delle pubbliche amministrazioni ovvero di organi costituzionali, previo collocamento fuori ruolo, aspettativa non retribuita, comando o analogo provvedimento secondo i rispettivi ordinamenti ... entro il limite del 10 per cento della dotazione organica dei dirigenti di seconda fascia».
  In particolare, gli incarichi di 2 posti di funzione dirigenziale vacanti, segnatamente quello di Direttore della Direzione amministrativa presso l'Arsenale Militare Marittimo di Augusta e quello di Capo Reparto Supporto Tecnico Arsenale presso l'Arsenale Militare Marittimo di La Spezia, sono stati conferiti a due dirigenti militari con il grado di Capitano di Vascello, previa partecipazione a regolare procedura di interpello.
  Ciò in quanto, per tali incarichi, non sono state avanzate candidature da parte di altri dirigenti civili.
  I relativi atti di conferimento hanno ottenuto il visto di legittimità da parte delle competenti sezioni regionali di controllo della Corte dei conti.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sindacato dei funzionari

personale civile