ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/11912

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 837 del 19/07/2017
Firmatari
Primo firmatario: CRIPPA DAVIDE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 19/07/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
VALLASCAS ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE 19/07/2017
DA VILLA MARCO MOVIMENTO 5 STELLE 19/07/2017
FANTINATI MATTIA MOVIMENTO 5 STELLE 19/07/2017
DELLA VALLE IVAN MOVIMENTO 5 STELLE 19/07/2017
CANCELLERI AZZURRA PIA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 19/07/2017


Commissione assegnataria
Commissione: X COMMISSIONE (ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 19/07/2017
Stato iter:
20/07/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 20/07/2017
Resoconto CRIPPA DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 20/07/2017
Resoconto GIACOMELLI ANTONELLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
 
REPLICA 20/07/2017
Resoconto CRIPPA DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 20/07/2017

SVOLTO IL 20/07/2017

CONCLUSO IL 20/07/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-11912
presentato da
CRIPPA Davide
testo di
Mercoledì 19 luglio 2017, seduta n. 837

   CRIPPA, VALLASCAS, DA VILLA, FANTINATI, DELLA VALLE e CANCELLERI. — Al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   come noto, in data 2 maggio 2017, a seguito di specifica istanza, il Ministro interrogato ha emanato il decreto ministeriale, Apertura della procedura di amministrazione straordinaria e nomina del collegio commissariale della Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A., prevedendo il Governo contestualmente, tramite decreto-legge, un «prestito ponte» di 600 milioni di euro per garantire la continuità del servizio aereo della ex compagnia di bandiera;
   immediatamente al suddetto decreto forti sono state le perplessità sui nomi dei prescelti alla guida del collegio commissariale di Alitalia. In particolare, a destare maggiore preoccupazione è stata la nomina del professore Enrico Laghi fino al giorno prima sia nel Consiglio di amministrazione di Mindco spa, la società che deteneva il 51 per cento di Alitalia, che nel collegio sindacale di Unicredit, primo azionista e creditore di Alitalia, oltre a vantare significativi incarichi in ben 24 società non certamente di secondaria importanza quali il Gruppo Ilva;
   immediate sono state le reazioni del M5S e di autorevoli associazioni a tutela dei diritti con la presentazione di molteplici esposti alle autorità competenti, quali la procura della Repubblica, il Tar e l'Anac;
   la prima ad esprimersi è stata l'Anac che con delibera n. 699 del 28 giugno 2017, pur precisando di non essere competente ad assumere provvedimenti al riguardo, ha dichiarato legittimi i dubbi sul conflitto di interessi di Enrico Laghi in Alitalia in amministrazione straordinaria chiedendo al Ministero di intervenire «per le valutazioni di competenza» rendendo conto della «mancata applicazione» delle norme che sovrintendono la nomina dei commissari straordinari nello specifico l'articolo 38, comma 1-bis, del decreto legislativo n. 270 del 1999, il decreto del Ministero dello sviluppo economico 10 aprile 2016, n. 60, e la direttiva del Ministero dello sviluppo economico del 28 luglio 2016;
   tale deliberazione dell'Anac acclara in modo inequivocabile i dubbi di indipendenza e neutralità del professore Enrico Laghi nella gestione della crisi aziendale di Alitalia, in virtù del suo passato di amministratore della ex compagnia di bandiera. Amministrazione caratterizzata, come emerso dalla stampa, da diffusa mala gestio cui hanno contribuito, ad avviso degli interroganti, tutti i soci azionisti come Etihad e la stessa Unicredit che gestiva i contratti «capestro» fortemente penalizzanti per Alitalia di copertura assicurativa dei prezzi del carburante –:
   se il Ministro interrogato non intenda assumere iniziative per rimuovere il professore Enrico Laghi dal collegio commissariale di Alitalia in amministrazione straordinaria essendo state platealmente disattese le norme alla base della sua nomina. (5-11912)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 20 luglio 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione X (Attività produttive)
5-11912

  La legge sulla amministrazione straordinaria prevede, per quanto rileva in ragione del contenuto dell'interrogazione, che non può essere nominato commissario straordinario «chi abbia preso parte o si sia comunque ingerito nella gestione che ha portato al dissesto dell'impresa» e prevede altresì che «Il commissario straordinario, nell'accettare l'incarico, dichiara sotto la propria responsabilità, che non ricorre alcuna delle ipotesi di incompatibilità» previste dalla legge.
  La valutazione circa la compatibilità della nomina del prof. Laghi quale componente del collegio commissariale di Alitalia è stata, pertanto, effettuata in relazione al criterio sopra indicato, sulla base – ovviamente – delle informazioni fornite dall'interessato in relazione alle cariche ricoperte nelle società Midco (Presidente del consiglio di amministrazione) e CAI (consigliere indipendente), essendo Midco proprietaria del 51 per cento del capitale sociale di Alitalia e CAI controllante al 100 per cento di Midco.
  Al riguardo, si è ritenuto che, a fronte delle cariche suddette e in ragione delle specifiche funzioni svolte, il prof. Laghi non abbia esercitato alcuna ingerenza nelle attività di gestione della Società Alitalia SAI, tenuto conto che Midco non ha prerogative di carattere gestionale nella qualità di socio di maggioranza di Alitalia – non esercitando attività di direzione e coordinamento sulla medesima- e che gli eventuali indirizzi impartiti da CAI nell'esercizio del proprio potere di direzione e coordinamento su Midco non possono attenere alla gestione di Alitalia.
  A maggior ragione è da escludere qualsiasi profilo di incompatibilità con riferimento alla posizione del prof. Laghi nel collegio sindacale di Unicredit.
  Ciò premesso, tengo a dichiarare che la scelta del Ministro dello sviluppo economico di nominare il prof. Laghi in seno al collegio commissariale di Alitalia discende da una valutazione sulla specifica e particolare esperienza, oltre che eccellente professionalità, che detto professionista è in grado di apportare al buon esito di una procedura difficile e delicata quale quella di Alitalia.
  Il Ministero dello sviluppo economico, preso atto della delibera adottata dall'ANAC sulla vicenda, si è riservato di illustrare a tale Autorità le valutazioni svolte al riguardo, atteso che la stessa non ha inteso attivare un preventivo contraddittorio sul tema.
  Si informa, da ultimo, che la questione di cui si tratta è stata sottoposta al vaglio del competente organo di giustizia amministrativa, alle cui determinazioni ci si atterrà doverosamente.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto aereo