ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/11652

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 820 del 26/06/2017
Firmatari
Primo firmatario: BERNINI MASSIMILIANO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 26/06/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CHIMIENTI SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE 26/06/2017
D'UVA FRANCESCO MOVIMENTO 5 STELLE 26/06/2017
VACCA GIANLUCA MOVIMENTO 5 STELLE 26/06/2017
DI BENEDETTO CHIARA MOVIMENTO 5 STELLE 26/06/2017
BRESCIA GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 26/06/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 26/06/2017
Stato iter:
21/09/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 21/09/2017
Resoconto TOCCAFONDI GABRIELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 21/09/2017
Resoconto BERNINI MASSIMILIANO MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 26/06/2017

DISCUSSIONE IL 21/09/2017

SVOLTO IL 21/09/2017

CONCLUSO IL 21/09/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-11652
presentato da
BERNINI Massimiliano
testo di
Lunedì 26 giugno 2017, seduta n. 820

   MASSIMILIANO BERNINI, CHIMIENTI, D'UVA, VACCA, DI BENEDETTO e BRESCIA. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:
   il 1o giugno 2017 è stato emanato dal Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, il decreto ministeriale n. 374 per l'aggiornamento della seconda e della terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo, per il triennio scolastico 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020;
   all'articolo 7, il decreto fissa, al 24 giugno 2017, il termine di presentazione delle istanze;
   nell'articolo di « OrizzonteScuola.it» del 18 giugno 2017 si legge che «le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande, avranno cura di valutarle e trasmetterle al sistema informativo tramite le relative funzioni che saranno rese disponibili dall'8 giugno al 30 giugno»;
   secondo quanto riportato dalla stessa testata, ciò non permette agli uffici amministrativi di lavorare con criteri di professionalità e competenza necessari a valutare correttamente le molteplici domande che perverranno;
   anche la Uil Scuola di Como si associa alle rimostranze di « OrizzonteScuola.it», sposando in pieno la denuncia che arriva dagli assistenti amministrativi e dai direttori dei servizi generali e amministrativi di Como e in particolare dalla «Rete Erbese», in merito alle scadenze relative al rinnovo delle graduatorie di II e III fascia d'Istituto;
   si legge come in questo periodo tutti gli istituti del nostro Paese siano interessati da molteplici adempimenti legati al termine dell'anno scolastico tra i quali il calcolo delle ferie dei docenti al 30 giugno, i trattamenti di fine rapporto, gli scrutini, gli esami di stato, senza contare le scadenze del fondo d'istituto, l'alternanza scuola lavoro e gli adempimenti legati ai nuovi progetti Pon ed Erasmus;
   il carico di lavoro del personale delle segreterie è reso ancora più gravoso a causa dell'impossibilità di sostituire le assenze per malattie e di provvedere al turnover legato al godimento delle ferie di cui non è possibili fruire in altri periodi dell'anno;
   dovrebbe essere emanato a breve il decreto ministeriale sull'aggiornamento della III fascia ATA la cui valutazione e trasmissione graverà ancora sulle segreterie delle istituzioni scolastiche;
   per quanto sopra esposto, la Uil scuola di Como chiede la proroga dei termini dell'inserimento delle istanze dei docenti e una seria riflessione sul lavoro aggiuntivo a cui sono sottoposti gli operatori degli uffici di segreteria e di riflesso dei direttori dei servizi generali e amministrativi –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa;
   se intenda accogliere le sollecitazioni concernenti la proroga dei termini dell'inserimento delle istanze dei docenti;
   se e quando intenda, disporre l'aggiornamento della seconda e della terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo considerato che per l'interrogante sarebbe necessario un tempo ampio di elaborazione, prima di procedere con tale aggiornamento;
   se non ritenga opportuno assumere iniziative per prevedere la totale informatizzazione dell'inserimento delle istanze dei docenti;
   quali iniziative siano state previste, alla luce delle criticità sopra evidenziate, per garantire un corretto funzionamento degli uffici amministrativi competenti in materia. (5-11652)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 21 settembre 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-11652

  Con l'interrogazione ora in discussione si sollecita una proroga dei termini per la presentazione e l'inserimento delle istanze relative all'aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo di seconda e terza fascia per il triennio scolastico 2017/2020 in ragione della ristrettezza dei tempi e delle difficoltà connesse al consistente carico di lavoro delle segreterie scolastiche.
  A riguardo, si rappresenta che il M.I.U.R. è stato ben consapevole delle esigenze manifestate dall'On.le interrogante ed è, infatti, intervenuto fornendo agli uffici operativi apposite indicazioni.
  Nel dettaglio, si informa che con avviso pubblicato sul portale SIDI in data 30 giugno 2017 l'Amministrazione ha provveduto a comunicare la proroga delle funzioni di trasmissione da parte delle scuole al sistema informativo dal 30 giugno al 13 luglio 2017. Pertanto, le funzioni POLIS di presentazione, in modalità telematica, del modello B di scelta delle sedi sono state rese disponibili dal 14 luglio al 25 luglio 2017.
  Considerato, poi, l'elevato numero di domande pervenute, con successivo avviso pubblicato l'11 luglio 2017, il M.I.U.R ha comunicato, inoltre, che le funzioni SIDI di acquisizione-aggiornamento delle posizioni sarebbero rimaste a disposizione delle segreterie scolastiche fino al 25 luglio 2017, sottolineando, tuttavia, l'importanza che le domande, complete delle graduatorie richieste, venissero trasmesse al sistema entro il 13 luglio 2017, in quanto le operazioni connesse alla valutazione potevano essere effettuate fino alla data limite del 25 luglio 2017.
  Infine, con nota prot. 32120 del 25 luglio 2017 è stata data comunicazione agli uffici scolastici regionali che, in ragione dell'elevato numero di aspiranti, le funzioni POLIS di presentazione, in modalità telematica, del modello B di scelta delle sedi sono state rese disponibili fino alle ore 20.00 del giorno 26 luglio 2017. Con la medesima nota è stato, altresì, precisato che gli aspiranti che, per cause a loro non imputabili, non fossero riusciti ad inoltrare il modello B entro la suddetta data, avrebbero potuto presentarlo in modalità cartacea alle scuole capofila, le quali avrebbero poi provveduto alla trasmissione al portale SIDI.
  Tutto ciò posto, è evidente che il MIUR si è adoperato nel senso indicato dall'On.le interrogante.
  Con l'occasione, si evidenzia che non ricorrevano le condizioni per la concessione di ulteriori proroghe rispetto a quelle sopra indicate in ragione della necessità di disporre di graduatorie definitive entro tempi utili per il corretto avvio dell'anno scolastico.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sindacato

insegnante

ferie