ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/10852

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 761 del 16/03/2017
Firmatari
Primo firmatario: MOGNATO MICHELE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 16/03/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MARTELLA ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 16/03/2017
BORDO FRANCO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 27/06/2017


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 16/03/2017
Stato iter:
27/06/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 27/06/2017
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 27/06/2017
Resoconto BORDO FRANCO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 16/03/2017

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL

DISCUSSIONE IL 27/06/2017

SVOLTO IL 27/06/2017

CONCLUSO IL 27/06/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-10852
presentato da
MOGNATO Michele
testo di
Giovedì 16 marzo 2017, seduta n. 761

   MOGNATO e MARTELLA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il gruppo Ferrovie dello Stato italiane ha presentato il proprio piano industriale 2017-2026, improntato ad una strategia di mercato centrata non più su basi esclusivamente ferroviarie, bensì intermodali;
   il piano si iscrive all'interno di una strategia che dovrebbe portare alla privatizzazione di parte del gruppo Ferrovie dello Stato italiane e segnatamente del segmento delle Frecce e dei servizi a lunga percorrenza finanziati dallo Stato;
   per realizzare tale obiettivo la Divisione passeggeri Long Haul (DPLH) di Trenitalia, che conteneva al suo interno i quattro prodotti Freccia rossa, Freccia argento, Freccia bianca e Servizi universali è stata riorganizzata dal 1o febbraio 2017, accorpando i primi due prodotti nell'esercizio «AV», concepito per competere nel mercato in autoproduzione;
   i restanti prodotti (Freccia bianca e Servizi universali) sono stati raggruppati nell'esercizio «Intercity», che dovrebbe rispondere alle esigenze del trasporto pubblico e dei relativi contratti di servizio;
   secondo questa logica l'esercizio «Intercity» andrebbe a coprire tratte di servizio più tradizionali e meno remunerative;
   fino al 1o febbraio 2017 presso gli impianti dell'Impianto manutenzione corrente (IMC) di Mestre era assegnata la manutenzione del Freccia bianca ed era stata aperta una nuova linea per la manutenzione del Freccia rossa, con la prospettiva del progressivo consolidamento strutturato di quest'ultima, tanto che erano stati selezionati e formati a tal fine alcuni lavoratori;
   tale assetto dell'Impianto manutenzione corrente di Mestre contrasterebbe con le future scelte del piano, giacché alla divisione dei prodotti dovrebbe corrispondere anche una differenziazione dei siti adibiti alle manutenzioni del materiale rotabile;
   particolarmente preoccupante sarebbe, anche la situazione dell'impianto equipaggi. Infatti, oggi a Venezia esiste un impianto equipaggi per il prodotto Freccia bianca che nelle ore diurne copre il bacino di riferimento, mentre nelle ore notturne copre l'intero territorio nazionale;
   l'azienda non ha chiarito ove sarebbe collocato il polo di riferimento per gli equipaggi dell'esercizio intercity; se l'azienda perseguisse la politica di accentramento lungo l'asse Milano/Roma/Napoli, il polo veneziano e l'intero territorio del nord-est sarebbero pregiudicati –:
   quali iniziative, il Ministro interrogato intenda assumere, per quanto di competenza, per assicurare al polo veneziano e veneto un ruolo strategico nella riorganizzazione delle linee di prodotto del piano industriale 2017-2026, avuto riguardo in particolare all'Impianto manutenzione corrente di Mestre e all'impianto Equipaggi di Venezia. (5-10852)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 27 giugno 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-10852
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

politica industriale

trasporto pubblico

contratto di prestazione di servizi