Legislatura: 17Seduta di annuncio: 718 del 28/12/2016
Primo firmatario: VIGNAROLI STEFANO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 27/12/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 27/12/2016
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 27/12/2016
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 28/12/2016
TRASFORMA IL 19/10/2017
TRASFORMATO IL 19/10/2017
CONCLUSO IL 19/10/2017
VIGNAROLI e DE LORENZIS. —
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
. — Per sapere – premesso che:
da fonte stampa di «Ufficio Stampa Basilicata», testata giornalistica online, del 14 dicembre 2016 dal titolo «Nuovo trasbordo a Napoli per i viaggiatori del Frecciarossa, Trenitalia sotto accusa», si apprende che, a distanza di quattro giorni dall'entrata in servizio del Frecciarossa sulla tratta Taranto-Potenza-Roma, avvenuta il giorno 11 dicembre 2016, i passeggeri sono stati costretti il giorno 14 dicembre, per la seconda volta, a scendere a Napoli e trasbordare su un altro treno;
sempre dalla stessa fonte stampa si apprende che l'ufficio stampa di Trenitalia ha affermato che il guasto è stato causato dalle temperature rigide che hanno messo in crisi il «pantografo»;
il pantografo è un organo che permette, sui veicoli ferroviari, la ricezione dell'energia elettrica da una linea aerea soprastante allo scopo di alimentarne le apparecchiature come i motori, il riscaldamento elettrico, il condizionamento e tutti gli eventuali dispositivi ausiliari di bordo;
prima di entrare in funzione sulla tratta succitata, Trenitalia ha impiegato un mese per testare il servizio del Frecciarossa sulla stessa tratta e, pertanto, risulta difficile credere che un treno che vanta le più moderne tecnologie in ambito ferroviario presenti disservizi causati dalle basse temperature della Basilicata;
il servizio dei treni Frecciarossa è notoriamente un servizio a «mercato», tuttavia, il servizio del Frecciarossa in questione è garantito in caso di disavanzi economici della società, dalla copertura di 180 mila euro per il 2016 e di 3,12 milioni di euro per il 2017 di fondi stanziati dalla regione Basilicata –:
se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti espressi in premessa e se trovino conferma;
se intenda assumere iniziative, per quanto di competenza, per accertare come sia stato possibile il verificarsi di un blocco dell'attività a fronte di un evento tanto comune e frequente nel nostro Paese;
se possa dettagliare quali siano le attività oggetto della sperimentazione;
se in seguito a questi malfunzionamenti la società esercente pagherà delle penali;
quali iniziative intenda adottare, per quanto di competenza, al fine di risolvere in maniera certa e definitiva d'ora in avanti queste criticità e perché tali iniziative non siano state adottate finora;
quali altri casi simili, dovuti ad un disservizio causato dal malfunzionamento del pantografo per le basse temperature, si siano manifestati sulle corse dei treni Frecciarossa in Italia nell'ultimo anno;
come si concilino i contributi regionali per i servizi a mercato come i Frecciarossa con la normativa comunitaria e le norme di recepimento nazionali, concernenti la disciplina degli «aiuti di Stato» e se possa escludersi la sussistenza di elementi tali da determinare una eventuale procedura di infrazione europea.
(5-10185)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):trasporto pubblico
trasporto ferroviario
veicolo su rotaie