ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01817

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 147 del 08/01/2014
Firmatari
Primo firmatario: GALLINELLA FILIPPO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 08/01/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BERNINI MASSIMILIANO MOVIMENTO 5 STELLE 08/01/2014
GAGNARLI CHIARA MOVIMENTO 5 STELLE 08/01/2014
LUPO LOREDANA MOVIMENTO 5 STELLE 08/01/2014
PARENTELA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 08/01/2014
L'ABBATE GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 08/01/2014
BENEDETTI SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE 08/01/2014


Commissione assegnataria
Commissione: XIII COMMISSIONE (AGRICOLTURA)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
  • MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI 08/01/2014
MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI 08/01/2014
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO delegato in data 27/01/2014
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 08/01/2014

MODIFICATO PER MINISTRO DELEGATO IL 27/01/2014

SOLLECITO IL 19/03/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-01817
presentato da
GALLINELLA Filippo
testo di
Mercoledì 8 gennaio 2014, seduta n. 147

   GALLINELLA, MASSIMILIANO BERNINI, GAGNARLI, LUPO, PARENTELA, L'ABBATE e BENEDETTI. — Al Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo . — Per sapere – premesso che:
   la legge n. 147 del 2013, al comma 28, concede un contributo di 2 milioni di euro per l'anno 2014, all'Istituto nazionale ricerche turistiche (INRT);
   tale Istituto, che fa capo alle camere di commercio, dovrebbe occuparsi della attività di promozione dei «marchio ospitalità italiana» ristoranti italiani nel mondo con lo scopo di concorrere allo sviluppo e alla promozione delle tradizioni e dei prodotti agroalimentari italiani realizzati da imprese agricole e agroalimentari condotte da giovani imprenditori del Mezzogiorno, nonché di valorizzare la cultura gastronomica nazionale soprattutto all'estero;
   ulteriore obiettivo di questa cospicua elargizione di risorse pubbliche in favore dell'INRT dovrebbe essere il contrasto all’italian sounding, quel fenomeno che, all'estero, inganna il consumatore con prodotti che nel loro marchio riportano un nome simile, specie per assonanza linguistica, a quello del prodotto italiano originale;
   a parere degli interroganti la promozione e la tutela dei prodotti agroalimentari italiani dovrebbero necessariamente passare attraverso una riforma organica e concreta del settore primario, comprendendovi, oltre agli incentivi per i giovani agricoltori, anche tutta la normativa relativa all'etichettatura e al contrasto delle frodi alimentari, compreso proprio l’italian sounding –:
   quali siano le attività quotidianamente svolte dall'INRT e se esista una mappatura dei risultati ottenuti da tale istituto, specie in relazione alla promozione dei prodotti nazionali all'estero, così da rendere giustificabile l'elargizione della somma prevista dalla legge n. 147 del 2013;
   se non si ritenga opportuno assumere iniziative affinché l'istituto in parola predisponga un dettagliato prospetto di attività in base al quale il Ministro possa valutare l'effettivo utilizzo del contributo assegnato e il suo impatto rispetto agli obiettivi previsti di tutela e promozione del marchio made in italy;
   se, concluso il 2014, il Governo provvederà a richiedere i risultati raggiunti dall'Istituto nazionale ricerche turistiche in base agli obiettivi previsti nella prima parte del comma 28 della legge n. 147 del 2013. (5-01817)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

turismo

prodotto nazionale

denominazione di origine

cofinanziamento

giovane agricoltore