ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14127

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 670 del 12/09/2016
Firmatari
Primo firmatario: D'INCA' FEDERICO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 12/09/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 12/09/2016
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

SOLLECITO IL 19/07/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-14127
presentato da
D'INCÀ Federico
testo di
Lunedì 12 settembre 2016, seduta n. 670

   D'INCÀ. — Al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   a seguito delle continue e ripetute segnalazioni di disservizi e dell'assenza anche prolungata della linea telefonica nella Valle di Schievenin (nel comune di Quero Vas in provincia di Belluno), si è appreso che ciò era stato la conseguenza della scelta operata dalla società Tim, a partire dal mese di luglio 2016, di spegnere il proprio ripetitore lasciando scoperti, dall'unico segnale di telefonia mobile che copre quell'area, gli abitanti e le attività commerciali;
   l'area in questione attualmente risulta essere coperta da un flebile segnale che molto spesso si interrompe, perché proveniente dalla lontana Marghera;
   la problematica di scarsa o assente copertura del segnale telefonico, unitamente alla scarsa ricezione del segnale radiotelevisivo, persiste in molte aree collinari, montane, alpine e appenniniche o comunque periferiche e a bassa densità di popolazione e determina di fatto una grave situazione di «digital divide»;
   nelle suddette zone le centrali telefoniche, nella grande maggioranza dei casi, sono obsolete e necessitano d'interventi di sostituzione di strumentazioni, mentre la copertura della rete di telefonia mobile è piuttosto scadente sia per le caratteristiche geografiche che per l'assenza di un adeguato numero di ripetitori, determinando così in quelle aree un aumento maggiore dei rischi legati alla sicurezza;
   infatti, a titolo di esempio, da articoli di stampa si riporta la vicissitudine accorsa, nel mese di agosto 2016, proprio nella zona in questione (comune di Quero Vas), ad un escursionista padovano, D.Z., che dopo aver contattato il servizio di soccorso del 118, a seguito di una distorsione alla caviglia durante una camminata nella parte alta della Valle di Schievenin, ha riscontrato difficoltà a mantenere costanti i contatti telefonici con la squadra di soccorso alpino di Feltre che tentava di raggiungerlo sul posto dell'incidente;
   il servizio di telefonia domestica è riconosciuto dalla «giurisprudenza italiana» come un bene essenziale, la cui mancanza può comportare anche risarcimenti dovuti al disagio psico-fisico derivante dallo stata di reiterato isolamento nelle comunicazioni (sentenza del tribunale di Grosseto, 30 gennaio 2015) e l'Unione europea inquadra l'accesso ai servizi di telefonia, comunicazione e internet come diritto fondamentale della persona;
   il servizio di comunicazione telefonica, pur essendo oramai da anni gestito da privati, ha una funzione di utilità pubblica, sociale, commerciale, sanitaria e, non ultimo, di sicurezza e la mancanza nelle aree cosiddette «disagiate» di adeguati servizi (come una completa copertura della banda larga) aumenta ulteriormente la discriminazione verso quei cittadini e quei comuni che a malapena riescono ad usufruire di obsolete reti internet –:
   se non ritenga di adottare le opportune iniziative, anche di carattere normativo, affinché tutti i gestori di telefonia ammodernino definitivamente tutte le centrali e le reti telefoniche nelle aree citate e in tutto il territorio nazionale, garantendo un adeguato servizio ed eguali diritti a tutti i cittadini, indipendentemente dal luogo di residenza e dal relativo bacino di utenza e se intenda attivarsi, per quanto di competenza, per favorire il ripristino tempistico del servizio di telefonia mobile nella valle di Schievenin al fine di garantire un servizio fondamentale alla comunità. (4-14127)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

prestazione di servizi

telefono

divario digitale