ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/12353

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 582 del 03/03/2016
Firmatari
Primo firmatario: BRUGNEROTTO MARCO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 03/03/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
D'INCA' FEDERICO MOVIMENTO 5 STELLE 03/03/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 03/03/2016
Stato iter:
03/08/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 03/08/2016
GIANNINI STEFANIA MINISTRO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
Fasi iter:

SOLLECITO IL 07/06/2016

RISPOSTA PUBBLICATA IL 03/08/2016

CONCLUSO IL 03/08/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-12353
presentato da
BRUGNEROTTO Marco
testo di
Giovedì 3 marzo 2016, seduta n. 582

   BRUGNEROTTO e D'INCÀ. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   il Gazzettino di Padova del 2 marzo 2016 riporta la notizia della denuncia di molti insegnanti precari su «l'ulteriore beffa dei corsi “fuori tempo massimo”. Infatti i termini per la domanda per partecipare al concorso statale che assegnerà le cattedre di ruolo per il prossimo anno scolastico scadono il 30 marzo, mentre i corsi abilitanti presso l'università di Padova terminano dopo, tra maggio e giugno»;
   il rischio concreto è che gli insegnanti che si sono iscritti ai corsi abilitanti sognando un posto fisso all'interno della scuola dovranno aspettare altri tre anni prima di poter partecipare a un nuovo concorso;
   si dà il caso che in altre Università italiane, ad esempio Napoli, Firenze e Trento, i corsi abilitanti Tfa (tirocinio formativo attivo) e Pas (Percorso abilitante speciale) siano stati intensificati proprio per rientrare nei termini;
   il bando emanato il 26 febbraio 2016 non ammette l'iscrizione con riserva, quindi il titolo, entro il 30 marzo, dev'essere già stato conseguito. Si tratterebbe di un danno ancor più grande per gli specializzandi nel sostegno agli alunni con disabilità che, già abilitati nella materia, plurititolati e con anni pregressi di insegnamento, si stanno formando ulteriormente –:
   se il Ministro sia a conoscenza dei fatti esposti e se non ritenga di assumere urgentemente iniziative affinché presso tutte le università italiane, inclusa quella di Padova, i corsi abilitanti si concludano entro il termine previsto per la domanda di partecipazione al concorso, garantendo così a tutti i corsisti la possibilità di partecipare allo stesso. (4-12353)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 4 agosto 2016
nell'allegato B della seduta n. 667
4-12353
presentata da
BRUGNEROTTO Marco

  Risposta. — In risposta all'interrogazione in esame, non si può che ribadire che l'abilitazione all'insegnamento, così come il possesso del prescritto titolo di specializzazione per l'insegnamento sul sostegno, rappresenta requisito di accesso al concorso, come previsto dall'articolo 1, comma 110, della legge n. 107 del 2015.
  Tale principio è stato anche confermato dall'ordinanza n. 2162 adottata in sede cautelare dai Consiglio di Stato, Sezione VI il 9 giugno 2016.
  I docenti che hanno conseguito l'abilitazione e la specializzazione al sostegno successivamente alla data di scadenza di partecipazione al concorso per titoli ed esami, indetto lo scorso 23 febbraio, potranno inserirsi nelle graduatorie di istituto di II fascia per l'attribuzione dei contratti a tempo determinato, nelle more dell'espletamento dei successivi concorsi.
  In base al disposto della legge n. 107, in particolare al comma 113, i concorsi saranno banditi d'ora in avanti a cadenza triennale. Ciò rappresenta un significativo progresso in tema di reclutamento in quanto consentirà di disporre di personale di ruolo in numero sempre più cospicuo, riducendo progressivamente la necessità di ricorrere al precariato.
La Ministra dell'istruzione, dell'università e della ricercaStefania Giannini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

concorso amministrativo