ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/04413

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 207 del 08/04/2014
Firmatari
Primo firmatario: CAPELLI ROBERTO
Gruppo: MISTO-CENTRO DEMOCRATICO
Data firma: 08/04/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 08/04/2014
Stato iter:
17/12/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 17/12/2014
LUPI MAURIZIO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

SOLLECITO IL 02/07/2014

SOLLECITO IL 08/07/2014

SOLLECITO IL 15/07/2014

RISPOSTA PUBBLICATA IL 17/12/2014

CONCLUSO IL 17/12/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-04413
presentato da
CAPELLI Roberto
testo di
Martedì 8 aprile 2014, seduta n. 207

   CAPELLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   è in atto una forte riduzione degli organici della Motorizzazione civile di Nuoro che porterà gli uffici, entro la fine di quest'anno, ad assicurare il servizio con appena sette dipendenti;
   questo non è altro, dal momento che gli organici sono stati progressivamente ridotti, il preludio alla prossima chiusura della sede e al trasferimento delle competenze alle sedi di Oristano, Sassari e Cagliari;
   attualmente la Motorizzazione civile di Nuoro serve tutta la provincia statale compresi i territori dell'Ogliastra, dell'alto Oristanese e parte della Gallura per cui un'eventuale chiusura della sede creerebbe non solo forti disagi per i cittadini ma un'ulteriore aggravamento della crisi economica che ha colpito e colpisce questo particolare territorio dell'entroterra sardo;
   non va dimenticato che queste zone pochi mesi or sono state colpite da una serie di eventi atmosferici che hanno ulteriormente compromesso il già precario equilibrio e che con questo ennesimo trasferimento di servizi – si pensi alla chiusura della sede della banca d'Italia, al trasferimento degli uffici della Telecom, persino allo smistamento della corrispondenza da parte delle Poste la cui competenza è stata demandata alla sede di Cagliari, all'accorpamento degli uffici del tesoro, la chiusura del tribunale di Macomer e di diversi uffici del giudice di pace e al dislocamento di diversi dipartimenti universitari presso la sede di Cagliari – tali zone si troveranno a dover subire, loro malgrado, ulteriori disagi;
   il depotenziamento della sede di Nuoro sembra all'interrogante far pensare ad un chiaro disegno: rendere indispensabile il trasferimento degli uffici ad altre sedi. Cosa, tra l'altro, poco verosimile se si considera la mole di lavoro che attualmente la motorizzazione nuorese riceve giornalmente: 300 pratiche per patenti, 300 per foglio rosa, 350 revisioni la settimana, 100 esami di guida per patenti A e B e 20 per patenti professionali e circa 600 immatricolazioni la settimana;
   la riduzione dell'organico ha già portato molteplici disagi se si pensa che l'ufficio immatricolazioni apre solo due volte la settimana e per le revisioni ed i collaudi dei mezzi pesanti c’è una lista d'attesa di almeno sette mesi, il che comporta anche evidenti problemi legati alla sicurezza di questi mezzi;
   la paventata chiusura della sede della Motorizzazione civile di Nuoro comporterà un aggravio dei costi per le tante aziende ai trasporti, per le autoscuole, per le agenzie automobilistiche, per gli utenti che, oltre ad dover sostenere costi elevati per recarsi presso altri uffici dislocati sull'isola per il disbrigo delle pratiche, si troveranno a dover fare i conti con un territorio particolare dove le distanze, anche quando non eccessive, rendono difficili gli spostamenti a causa di una rete infrastrutturale, stradale e ferroviaria, decisamente insufficiente e obsoleta;
   questo finirà inevitabilmente per isolare ancora di più un territorio ed una provincia che già costringe i giovani a fuggire in altre località dell'isola, della penisola o all'estero;
   per impedire un ulteriore indebolimento della sede nuorese, si potrebbe concedere, a diversi lavoratori di altre amministrazioni, la mobilità volontaria chiesta con istanze presentate al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e mai prese in considerazione –:
   quali iniziative urgenti il Ministro interrogato abbia intenzione di porre in essere al fine di potenziare la sede della Motorizzazione civile di Nuoro per consentire a tutto l'indotto di avere un servizio efficiente garantendo quel numero di impiegati tale da essere in grado di assolvere al proprio ruolo. (4-04413)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 17 dicembre 2014
nell'allegato B della seduta n. 351
4-04413
presentata da
CAPELLI Roberto

  Risposta. — Come è noto, le sedi periferiche del dipartimento per i trasporti terrestri del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti si articolano in uffici di livello dirigenziale non generale (cui è preposto un dirigente) e in unità organizzative di livello non dirigenziale (con a capo un funzionario di area III). Tutte le sedi sono ubicate presso capoluoghi di provincia ma, a fronte di competenze della medesima natura, la diversa configurazione (sede dirigenziale o unità organizzativa) trova la sua ratio nel bacino di utenza più o meno esteso, nella conseguente mole di attività e nella struttura organizzativa di cui ciascuna sede necessita per gli adempimenti dei compiti istituzionali, necessariamente più articolata e complessa negli uffici di maggiori dimensioni.
  Le problematiche generali afferenti la carenza di risorse umane, sia negli uffici di rango dirigenziale che non dirigenziale, possono così essere sintetizzate.
  L'endemica carenza di personale dirigenziale che affligge gli uffici periferici, alla cui guida è prevista dal decreto organizzativo una figura dirigenziale, è una problematica nota da tempo.
  Infatti, è stato più volte chiesto al dipartimento della funzione pubblica di procedere alle assunzioni, in deroga al blocco vigente; nelle more, si è proceduto a conferire incarichi dirigenziali a funzionari apicali ai sensi dell'articolo 19, comma 6, del decreto legislativo n. 165 del 2001, nei limiti previsti dalla norma stessa.
  Conseguentemente si è reso necessario, nel corso degli anni, attribuire incarichi temporanei, peraltro non qualificati come reggenze, a funzionari dell'area III; ciò ha determinato l'insorgere di contenziosi per il riconoscimento delle differenze retributive rispetto alle retribuzioni dirigenziali. Si è inoltre rivelato oltremodo complesso praticare la rotazione del personale, sia all'interno dello stesso ufficio, considerata la carenza di figure professionali intercambiabili, che da altri uffici, stante anche il rischio di impugnativa connesso al trasferimento.
  Per quanto riguarda il personale non dirigenziale, l'attuale situazione è ugualmente critica in tutti gli uffici della rete periferica in quanto, alla mancata applicazione del
turn over a seguito del pensionamento delle unità di personale per le note esigenze di contenimento della spesa, si è aggiunta di recente la necessità di operare una riduzione del 10 per cento della dotazione organica in applicazione delle misure di spending review introdotte dal decreto legislativo n. 95 del 2012.
  In tale quadro si inserisce la grave situazione degli uffici periferici della direzione generale territoriale del centro nord ubicati in Sardegna; la natura insulare del territorio e la situazione delle vie di comunicazione interne costituiscono un ulteriore elemento di criticità, rendendo difficoltosa l'osmosi delle risorse da un ufficio all'altro dell'isola.
  Tuttavia, per la sede di Nuoro è stata individuata come misura immediatamente attuabile il supporto degli altri uffici della motorizzazione della regione i quali, malgrado siano essi stessi sottodimensionati, hanno assicurato ogni forma di collaborazione utile alla resa dei servizi, sia pure minimi; ciò ha reso possibile scongiurare, ad oggi, la chiusura dell'ufficio.

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasportiMaurizio Lupi.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

DIREZIONE GENERALE DELLA MOTORIZZAZIONE CIVILE E DEI TRASPORTI IN CONCESSIONE ( MCTC )

GEO-POLITICO:

NUORO - Prov,SARDEGNA

EUROVOC :

soppressione di posti di lavoro

trasferimento di competenze

semplificazione delle formalita'