ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02538

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 118 del 14/11/2013
Firmatari
Primo firmatario: COZZOLINO EMANUELE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 14/11/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ROSTELLATO GESSICA MOVIMENTO 5 STELLE 14/11/2013
D'INCA' FEDERICO MOVIMENTO 5 STELLE 14/11/2013
BUSINAROLO FRANCESCA MOVIMENTO 5 STELLE 14/11/2013
BRUGNEROTTO MARCO MOVIMENTO 5 STELLE 14/11/2013
DE ROSA MASSIMO FELICE MOVIMENTO 5 STELLE 14/11/2013
SPESSOTTO ARIANNA MOVIMENTO 5 STELLE 14/11/2013
BENEDETTI SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE 14/11/2013
TURCO TANCREDI MOVIMENTO 5 STELLE 14/11/2013


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 14/11/2013
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

SOLLECITO IL 18/12/2013

SOLLECITO IL 23/12/2013

SOLLECITO IL 24/01/2014

SOLLECITO IL 09/04/2014

SOLLECITO IL 15/05/2014

SOLLECITO IL 25/06/2014

SOLLECITO IL 07/08/2014

SOLLECITO IL 14/10/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-02538
presentato da
COZZOLINO Emanuele
testo di
Giovedì 14 novembre 2013, seduta n. 118

   COZZOLINO, ROSTELLATO, D'INCÀ, BUSINAROLO, BRUGNEROTTO, DE ROSA, SPESSOTTO, BENEDETTI e TURCO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   in data 8 novembre 2013 il Comitato interministeriale per la programmazione economica ha approvato con prescrizioni il progetto preliminare del corridoio viabilità autostradale Civitavecchia-Orte-Mestre, tratta E45-E55 Orte-Mestre;
   nella stessa giornata il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, onorevole Maurizio Lupi, pubblicava sul sito del ministero la seguente nota diramata anche alle agenzie di stampa «Il CIPE» ha approvato oggi il progetto della Orte-Mestre, un asse viario fondamentale per l'Italia (attualmente noto come E45), che rientra nei corridoi europei dei progetti TEN-T. Un'autostrada di 396 km che collega la dorsale tirrenica con quella adriatica in direzione nord-sud attraversando 5 regioni (Lazio, Umbria, Toscana, Emilia Romagna e Veneto), interessando 11 Provincie e 48 comuni. Il costo complessivo dell'opera ammonta a 9 miliardi e 844 milioni di euro. «La novità di quest'opera – ha sottolineato il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi – è che si tratta di un'opera di interesse pubblico realizzata in project financing, il cui costo quindi è completamente coperto da capitali privati. Il contributo dello Stato è indiretto e si concretizza nella forma della defiscalizzazione per Ires e Irap»;
   i tempi di realizzazione prevedono ora l'approvazione da parte della Corte dei conti, un bando internazionale pubblico bandito entro l'aprile 2014 con sei mesi di tempo per l'assegnazione, e l'inizio dei lavori – la cui durata è prevista in sei anni – nel primo trimestre del 2015;
   nel decreto del fare – precisa Lupi – abbiamo abbassato da 500 a 200 milioni di euro la soglia di costo delle opere alle quali sarà possibile applicare la norma sulla defiscalizzazione, rendendo così accessibile questo importante strumento non solo a grandi opere come la Orte-Mestre, ma anche a opere più piccole e puntuali sul territorio»;
   l'affermazione contenuta nella nota che la Mestre-Orte rientrerebbe nei corridoi europei dei progetti TEN-T risulta non confermata, come dimostra la risposta fornita dalla Commissione Europea alla testata online Altreconomia e pubblicata sul sito della stessa testata www.altreconomia.it. In quella risposta la commissione europea afferma: «Il collegamento diretto tra Orte e Mestre non fa parte di alcun Corridoio ma alla rete di interventi complementari alla rete TEN-T»;
   la differenza tra le affermazioni ufficiali del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e quelle della Commissione europea appare agli interroganti evidente e sostanziale, ed è dunque necessario un pronto chiarimento sulla vicenda, perché l'inserimento o meno dell'opera nei corridoi europei dei progetti TEN-T è determinate ai fini dell'accesso ai finanziamenti europei;
   il tema dei finanziamenti e quello della strategicità dell'opera è di primaria importanza dal momento che il progetto della tratta Mestre-Orte sta già suscitando forti perplessità tra i cittadini dei territori interessati per le ricadute ambientali che l'opera rischia di produrre in relazione al consumo di suolo, e per il costo complessivo della stessa che, anche se affidato al project financing, come già annunciato dal Ministro Lupi, avrà comunque ricadute notevoli sulla fiscalità generale –:
   se, anche alla luce delle precisazioni della Commissione europea riportate in premessa, trovi conferma quanto affermato nella nota del Ministro dell'8 novembre 2013 in merito al fatto che la Mestre-Orte rientra nei corridoi europei dei progetti TEN-T. (4-02538)

Classificazione EUROVOC:
GEO-POLITICO:

ORTE,VITERBO - Prov,LAZIO

EUROVOC :

rete stradale

finanziamento comunitario

Commissione CE