ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/02947

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 778 del 11/04/2017
Firmatari
Primo firmatario: GIGLI GIAN LUIGI
Gruppo: DEMOCRAZIA SOLIDALE - CENTRO DEMOCRATICO
Data firma: 11/04/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 11/04/2017
Stato iter:
12/04/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 12/04/2017
Resoconto GIGLI GIAN LUIGI DEMOCRAZIA SOLIDALE - CENTRO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 12/04/2017
Resoconto FEDELI VALERIA MINISTRO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 12/04/2017
Resoconto GIGLI GIAN LUIGI DEMOCRAZIA SOLIDALE - CENTRO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 12/04/2017

SVOLTO IL 12/04/2017

CONCLUSO IL 12/04/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-02947
presentato da
GIGLI Gian Luigi
testo presentato
Martedì 11 aprile 2017
modificato
Mercoledì 12 aprile 2017, seduta n. 779

   GIGLI. – Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . – Per sapere – premesso che:
   in occasione dell'approvazione definitiva da parte della Camera dei deputati della legge 13 luglio 2015, n. 107, cosiddetta «Buona scuola», il Governo ha accolto in data 8 luglio 2015 ben due ordini del giorno in cui si impegna, «ad escludere ogni interpretazione che apra alle cosiddette teorie del gender, a prevedere che le disposizioni applicative del comma 16 del provvedimento in esame e delle parti del suddetto piano destinato alla scuola siano adottate con il concorso di tutti gli attori del mondo scolastico e sociale» (n. 9/02994-B/005), nonché «a promuovere il contrasto alla violenza e ad ogni forma di discriminazione evitando strumentalizzazioni dell'approccio di genere nella pratica educativa e didattica» (n. 9/2994-B/88);
   con la circolare del 15 settembre 2015, il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca ha dato direttive ai responsabili delle istituzioni scolastiche, affermando che tra le conoscenze che la scuola deve trasmettere «non rientrano in alcun modo né «ideologie gender», né l'insegnamento di pratiche estranee al mondo della scuola»;
   nell'atto di sindacato ispettivo n. 3/01794 del 28 ottobre 2015, si segnalava il finanziamento da parte della giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, con delibera n. 2182 del 22 novembre 2013, del progetto «A scuola per conoscerci», promosso dalle associazioni lgbt, con espliciti riferimenti alla teoria gender;
   per l'anno scolastico in corso il progetto, rifinanziato dalla regione Friuli Venezia Giulia con 15.000 euro, viene giustificato con il riferimento al comma 16 della citata legge n. 107 del 2015, come documentato, ad esempio, dalla circolare emanata nel liceo statale «Francesco Petrarca» di Trieste;
   in risposta al citato atto n. 3/01794, l'allora Ministro Giannini aveva affermato che alle famiglie spettava il diritto «di accedere a queste iniziative in maniera facoltativa», intendendo ovviamente con ciò che il progetto avesse carattere extracurriculare;
   nel frattempo si sono aggiunte altre iniziative curricolari che fanno esplicito riferimento alla teoria gender, come lo spettacolo «Fa'afafine. Mi chiamo Alex e sono un dinosauro», svoltosi il 24 gennaio 2017 nel Teatro «Verdi» di Pordenone, e successivamente in altre città italiane –:
   quali tempestive iniziative intenda adottare, a fronte della situazione rappresentata in premessa, per garantire il rispetto di quanto stabilito a livello statale nel campo dell'educazione e dell'insegnamento, con particolare riferimento alle citate direttive, confermando, quantomeno, l'orientamento del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca sulla facoltatività di tali progetti in ambito scolastico. (3-02947)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

insegnamento

sindacato giurisdizionale

istituto di istruzione