Legislatura: 17Seduta di annuncio: 737 del 07/02/2017
Primo firmatario: CARLONI ANNA MARIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 07/02/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma TULLO MARIO PARTITO DEMOCRATICO 07/02/2017 ANZALDI MICHELE PARTITO DEMOCRATICO 07/02/2017 BRANDOLIN GIORGIO PARTITO DEMOCRATICO 07/02/2017 BRUNO BOSSIO VINCENZA PARTITO DEMOCRATICO 07/02/2017 CARDINALE DANIELA PARTITO DEMOCRATICO 07/02/2017 CASTRICONE ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO 07/02/2017 COPPOLA PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 07/02/2017 CRIVELLARI DIEGO PARTITO DEMOCRATICO 07/02/2017 CULOTTA MAGDA PARTITO DEMOCRATICO 07/02/2017 DI STEFANO MARCO PARTITO DEMOCRATICO 07/02/2017 FERRO ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 07/02/2017 GANDOLFI PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 07/02/2017 MARTINO PIERDOMENICO PARTITO DEMOCRATICO 07/02/2017 MAURI MATTEO PARTITO DEMOCRATICO 07/02/2017 META MICHELE POMPEO PARTITO DEMOCRATICO 07/02/2017 MINNUCCI EMILIANO PARTITO DEMOCRATICO 07/02/2017 MOGNATO MICHELE PARTITO DEMOCRATICO 07/02/2017 MURA ROMINA PARTITO DEMOCRATICO 07/02/2017 PAGANI ALBERTO PARTITO DEMOCRATICO 07/02/2017 SIMONI ELISA PARTITO DEMOCRATICO 07/02/2017 MARTELLA ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 07/02/2017 FONTANA CINZIA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 07/02/2017 BINI CATERINA PARTITO DEMOCRATICO 07/02/2017 IANNUZZI TINO PARTITO DEMOCRATICO 07/02/2017
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 07/02/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 08/02/2017 Resoconto CARLONI ANNA MARIA PARTITO DEMOCRATICO RISPOSTA GOVERNO 08/02/2017 Resoconto DELRIO GRAZIANO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 08/02/2017 Resoconto MAURI MATTEO PARTITO DEMOCRATICO
DISCUSSIONE IL 08/02/2017
SVOLTO IL 08/02/2017
CONCLUSO IL 08/02/2017
CARLONI, TULLO, ANZALDI, BRANDOLIN, BRUNO BOSSIO, CARDINALE, CASTRICONE, COPPOLA, CRIVELLARI, CULOTTA, MARCO DI STEFANO, FERRO, GANDOLFI, PIERDOMENICO MARTINO, MAURI, META, MINNUCCI, MOGNATO, MURA, PAGANI, SIMONI, MARTELLA, CINZIA MARIA FONTANA, BINI e TINO IANNUZZI. —
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
. — Per sapere – premesso che:
il 17 gennaio 2017 Trenitalia ha comunicato l'aumento del costo degli abbonamenti per le linee ferroviarie ad alta velocità che, da Nord a Sud del Paese, si aggira attorno al 35 per cento;
sulla tratta Torino-Milano, ad esempio, lunga 153 chilometri e che conta circa 1.600 abbonati, l'abbonamento mensile passa da 340 a 459 euro; la Roma-Napoli, invece, lunga 213 chilometri e che conta circa 2.000 abbonati, rincara da 356 euro a 481 euro;
questi sono solo due esempi dell'insostenibilità del costo degli abbonamenti, che hanno scatenato le proteste degli utenti, rappresentati dal Comitato nazionale pendolari alta velocità e Federconsumatori;
a seguito di numerosi solleciti del Parlamento, del Governo e delle regioni, il 25 gennaio 2017 l'amministratore delegato di Trenitalia ha sospeso, a partire dal mese di marzo 2017, il rincaro degli abbonamenti, paventando però un reintegro di essi dal mese di giugno 2017;
la questione abbonamenti è annosa ed incrocia temi come i servizi a mercato ed il servizio universale, la legislazione nazionale ed europea, nonché chiama in causa l'Autorità garante della concorrenza e del mercato e l'Autorità di regolazione dei trasporti, quest'ultima a parere degli interroganti ondivaga circa il da farsi e poco incisiva nella tutela dei passeggeri;
inoltre, la questione di fruibilità delle linee ad alta velocità, costruite con soldi pubblici, ma destinate quasi esclusivamente per servizi a mercato, stride con i cambiamenti che i treni rapidi hanno introdotto nella società italiana, di cui il pendolarismo è il più evidente fenomeno;
tale fenomeno è tutt'altro che marginale, come Trenitalia ha provato a far passare: infatti, si stima che i pendolari sulle tratte ad alta velocità siano circa 10.000. Anche qui, sarebbe utile maggiore chiarezza sui numeri reali da parte dell'azienda –:
quali siano le azioni di tutela che si intendano intraprendere a favore di una categoria di persone economicamente e socialmente molto penalizzate dal suddetto rincaro, fermo restando il poco tempo a disposizione per intervenire - così come indicato dall'amministratore delegato di Trenitalia - e, al contempo, se non si ritenga che le possibili soluzioni possano coinvolgere anche l'altro operatore in concessione sulle linee ad alta velocità, la Nuovo trasporto viaggiatori, che, unilateralmente, non eroga più il servizio in abbonamento. (3-02776)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):promozione commerciale
rete ferroviaria
trasporto viaggiatori