Legislatura: 17Seduta di annuncio: 708 del 23/11/2016
Primo firmatario: BINETTI PAOLA
Gruppo: AREA POPOLARE (NCD-UDC)
Data firma: 22/11/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma BOSCO ANTONINO AREA POPOLARE (NCD-UDC) 22/11/2016
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 22/11/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 23/11/2016 Resoconto BINETTI PAOLA AREA POPOLARE (NCD-UDC) RISPOSTA GOVERNO 23/11/2016 Resoconto GIANNINI STEFANIA MINISTRO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA) REPLICA 23/11/2016 Resoconto BINETTI PAOLA AREA POPOLARE (NCD-UDC)
DISCUSSIONE IL 23/11/2016
SVOLTO IL 23/11/2016
CONCLUSO IL 23/11/2016
BINETTI e BOSCO. —
Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca
. — Per sapere – premesso che:
il mondo del lavoro richiede personale sempre più qualificato, ma nello stesso tempo i giovani chiedono di essere messi in condizione, una volta terminato l’iter scolastico, di conoscere con maggiore precisione i percorsi da intraprendere per partecipare all'assunzione da parte delle aziende;
attualmente la disoccupazione giovanile nel nostro Paese è a livelli elevati (37,1 per cento): soltanto Spagna e Grecia sono in condizioni peggiori;
le aziende italiane fanno fatica a trovare personale in grado di rispondere alle esigenze di circa sessantamila profili professionali;
la continua evoluzione informatica in atto richiede, peraltro, una formazione di qualità per rispondere alle nuove esigenze del mercato: formazione che, dunque, si basa su un'istruzione tecnica di alto livello che solo la scuola può assicurare;
in Italia esistono molti istituiti tecnici, anche di sicura eccellenza, spesso sconosciuti agli studenti interessati;
in tale contesto risulta pertanto indispensabile supportare l'orientamento degli studenti non solo attraverso percorsi scolastici specifici, ma anche fornendo precise indicazioni circa le necessità delle imprese del territorio e la conoscenza della vocazione imprenditoriale in una determinata area;
in questo quadro va segnalato che nel nostro Paese operano gli istituti tecnici superiori: fondazioni autonome formate da scuole, aziende, associazioni di imprese, università e mondo della ricerca, nonché agenzie formative;
gli istituti tecnici superiori, che rientrano nella programmazione regionale, hanno le caratteristiche idonee a rispondere alle esigenze sopra indicate;
urge attivare un nuovo tipo di orientamento alla scelta della scuola media superiore, riconoscendo il valore degli istituti tecnici, sia in chiave di qualità della formazione che forniscono che di successiva possibilità di occupazione;
è quanto mai necessario rivedere i piani di studi degli istituti tecnici perché forniscano competenze di alto profilo non solo sul piano delle nuove tecnologie dell'informazione (nti) quanto della formazione culturale globale (istituti tecnici ma non solo);
nell'ambito della sempre più significativa alternanza scuola-lavoro, un sicuro orientamento nella scelta del percorso scolastico ed il supporto specifico e qualitativamente alto degli istituti tecnici superiori potrebbero costituire elementi essenziali in tema di occupazione –:
quali siano le iniziative del Ministro interrogato per ri-orientare gli studenti dopo la terza media verso gli istituti tecnici, aumentando contestualmente il livello di formazione tecnico-scientifica, senza perdere la radice umanistica.
(3-02643)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):disoccupazione giovanile
istruzione tecnica
pianificazione regionale