ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00608

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 166 del 04/02/2014
Firmatari
Primo firmatario: TINAGLI IRENE
Gruppo: SCELTA CIVICA PER L'ITALIA
Data firma: 04/02/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ROMANO ANDREA SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 04/02/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA DIFESA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA DIFESA delegato in data 04/02/2014
Stato iter:
05/02/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 05/02/2014
Resoconto ROMANO ANDREA SCELTA CIVICA PER L'ITALIA
 
RISPOSTA GOVERNO 05/02/2014
Resoconto MAURO MARIO MINISTRO - (DIFESA)
 
REPLICA 05/02/2014
Resoconto ROMANO ANDREA SCELTA CIVICA PER L'ITALIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 05/02/2014

SVOLTO IL 05/02/2014

CONCLUSO IL 05/02/2014

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00608
presentato da
TINAGLI Irene
testo presentato
Martedì 4 febbraio 2014
modificato
Mercoledì 5 febbraio 2014, seduta n. 167

   TINAGLI e ANDREA ROMANO. — Al Ministro della difesa. — Per sapere – premesso che:
   Fastweb, dal 2007 parte del gruppo Swisscom, è un operatore di telecomunicazioni di rete fissa, con circa 1,91 milioni di clienti in Italia, che ha sviluppato una rete nazionale in fibra ottica per fornire servizi di connessione alle famiglie ed alle imprese italiane;
   le «Frecce tricolore», il cui nome per esteso è «Pattuglia acrobatica nazionale», costituiscono il 313o gruppo addestramento acrobatico dell'Aeronautica militare e sono una delle pattuglie acrobatiche più apprezzate al mondo;
   in data 4 gennaio 2014, Fastweb ha lanciato due spot pubblicitari, della durata rispettivamente di 15 e 30 secondi, visibili sulle reti nazionali, sulle reti satellitari e del digitale terrestre, nonché disponibili su internet, che hanno per protagonisti i piloti delle «Frecce tricolore», insieme a circa cento uomini e donne del 313o gruppo addestramento acrobatico;
   la campagna, realizzata presso la base delle «Frecce tricolore» a Rivolto di Udine, è stata ideata dall'agenzia Take e realizzata da Brw film;
   per le attività in volo è stato utilizzato materiale video di repertorio reso disponibile dall'Aeronautica militare, mentre per le attività a terra le immagini sono state girate nella base aerea di Rivolto di Udine, sede del 313o gruppo addestramento acrobatico;
   stando a quanto riportato da Il Corriere della Sera, il generale di brigata aerea Claudio Salerno, capo dell'ufficio generale per la comunicazione dell'Aeronautica militare, ha dichiarato che «la cessione dell'uso del marchio “Frecce tricolore” rappresenta un nuovo aspetto dell'autofinanziamento» e che i proventi della sponsorizzazione saranno incassati dalla società Difesa servizi spa, che li girerà alle Forze armate, che a loro volta li impiegheranno per finanziare progetti in atto, quali il restauro dei propri palazzi ed edifici;
   non si tratta della prima collaborazione tra Fastweb e la pattuglia: già nel 2010, in occasione del cinquantennale delle «Frecce tricolore», la compagnia aveva offerto la copertura di rete alla manifestazione che si era svolta alla base di Rivolto;
   è, tuttavia, la prima volta che le «Frecce tricolore» utilizzano lo strumento della cessione del proprio marchio per autofinanziarsi;
   la società Difesa servizi spa, di cui all'articolo 535 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, è la struttura di cui il Ministero della difesa si avvale, in qualità di concessionario o mandatario, per la gestione economica di beni, anche immateriali, e servizi derivanti dalle attività istituzionali che non siano direttamente correlate alle attività operative delle Forze armate;
   con decreto del Ministro della difesa, in data 7 luglio 2011 è stato approvato il contratto di servizio tra il Ministero stesso e la società Difesa servizi spa;
   ai sensi dell'articolo 1 del suddetto contratto, le strutture del Ministero della difesa, tra cui l'Aeronautica militare, sono competenti a stipulare convenzioni, sottoposte alla previa approvazione del Ministro interrogato, sentiti il Capo di Stato maggiore od il segretario generale della difesa, che abbiano per oggetto la realizzazione dei programmi di gestione economica finalizzata al reperimento di risorse finanziarie, relativamente ai beni, ai servizi e, più in generale, alle capacità tecniche di propria competenza;
   ai sensi dell'articolo 4, comma 2, del contratto di servizio, «la realizzazione di tutti i programmi di gestione economica è perseguita dalla società nel rispetto dei principi di trasparenza, efficienza, efficacia ed economicità, come prescritto all'articolo 2, comma 2, dell'atto di indirizzo (decreto del Ministro della difesa, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, del 19 maggio 2011). In particolare, la società è tenuta all'osservanza della disciplina relativa agli appalti pubblici, sia quando agisce come centrale di committenza, ai sensi dell'articolo 535, comma 3, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, sia quando approvvigiona, con consistenze finanziarie tratte dall'attività di valorizzazione svolta in favore del Ministero, beni o servizi da destinare alle Forze armate»;
   come specificato sul sito web http://www.difesaservizi.it, tra i programmi di valorizzazione di Difesa servizi spa vi è la gestione economica dei marchi, delle denominazioni, degli stemmi, degli emblemi e dei segni distintivi delle Forze armate, attraverso la concessione in uso temporaneo a terzi, a titolo oneroso –:
   se non ritenga opportuno fare chiarezza circa le modalità e le finalità di tale partnership tra un corpo pubblico ed un'azienda privata, rendendo noto il valore del corrispettivo pagato da Fastweb ai fini dell'utilizzo di immagini di repertorio relative alle «Frecce tricolore» all'interno del proprio spot pubblicitario, nonché rendere più trasparente l'impiego dei fondi così reperiti da parte delle Forza armate, e se non intenda verificare, in particolare, se siano state rispettate le procedure ed i principi di trasparenza, efficienza, efficacia ed economicità di cui all'articolo 4, comma 2, del citato contratto di servizio, nonché se imprese private altre rispetto a Fastweb abbiano manifestato il proprio interesse o presentato la propria candidatura. (3-00608)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

contratto di prestazione di servizi

beni e servizi

aviazione militare

piano di finanziamento

prestazione di servizi

utilizzazione degli aiuti