ATTO CAMERA

INTERPELLANZA 2/01506

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 692 del 14/10/2016
Firmatari
Primo firmatario: CENTEMERO ELENA
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 13/10/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 13/10/2016
Stato iter:
18/07/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 18/07/2017
Resoconto CENTEMERO ELENA FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
 
RISPOSTA GOVERNO 18/07/2017
Resoconto TOCCAFONDI GABRIELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 18/07/2017
Resoconto CENTEMERO ELENA FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 18/07/2017

SVOLTO IL 18/07/2017

CONCLUSO IL 18/07/2017

Atto Camera

Interpellanza 2-01506
presentato da
CENTEMERO Elena
testo presentato
Venerdì 14 ottobre 2016
modificato
Martedì 18 luglio 2017, seduta n. 836

   Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, per sapere – premesso che:
   la crisi economica è ancora molto presente e si stanno facendo sempre più forti due tendenze: un declino della crescita della produttività e il persistere di disuguaglianze in termini di ricchezza, salari, benessere ed opportunità;
   un settore particolarmente importante è quello dell'istruzione e della formazione: le competenze che si acquisiscono nel percorso di istruzione hanno un impatto diretto sulle possibilità e sulle tipologie di occupazione e dunque sulla retribuzione e sull'autonomia delle persone;
   le donne continuano ad essere le più svantaggiate sul mercato del lavoro in termini sia di opportunità sia di retribuzione, dunque di autonomia;
   i dati dell'Osce mettono in luce che gli individui con più alta formazione e più alte competenze hanno maggiori possibilità di godere di buona salute, di avere un impatto sulle decisioni e sui processi politici e di partecipare ad attività associative o di volontariato: in una parola di partecipare e contribuire alla vita sociale, economica e politica del proprio Paese;
   il programma Pisa (The Program for international student assessment), con cui si valutano le competenze di studentesse e di studenti, prevede strumenti per misurare il benessere degli studenti (well-being) ed è pianificato un rapporto sulle politiche educative e sulle pratiche per diminuire le disuguaglianze sociali per il 2017;
   persiste inoltre un consistente gap nel dotare gli studenti di solide skills – il che è preoccupante;
   «The abc of gender equality in education» sottolinea che gli insegnanti e le scuole di molti Paesi debbono incoraggiare maggiormente le ragazze a vedere come le scienze e la matematica siano essenziali per la loro carriera e per le opportunità di vita. La raccomandazione del 2013 dell'Oecd sulla gender equality nell'educazione, nell'occupazione e nelle imprese ha messo in luce che le donne rimangono decisamente sottorappresentate negli studi e nei lavori nelle cosiddette stem, ossia nel campo delle scienze, dell'ingegneria e delle tecnologie –:
   quali iniziative la Ministra interrogata intenda mettere in atto per incoraggiare maggiormente le studentesse e gli studenti a intraprendere percorsi di formazione nelle stem (scienze, tecnologie, ingegneria e matematica) e, in particolare, per colmare il gap di rappresentanza delle studentesse.
(2-01506) «Centemero».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

matematica

istruzione

formazione professionale