ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/01413

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 644 del 29/06/2016
Firmatari
Primo firmatario: COPPOLA PAOLO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 29/06/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BONACCORSI LORENZA PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
CARBONE ERNESTO PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
DONATI MARCO PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
LATTUCA ENZO PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
BASSO LORENZO PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
BIANCHI STELLA PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
PIAZZONI ILEANA CATHIA PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
ERMINI DAVID PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
FAMIGLIETTI LUIGI PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
VERINI WALTER PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
TULLO MARIO PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
CARLONI ANNA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
CAPONE SALVATORE PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
LAURICELLA GIUSEPPE PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
ARLOTTI TIZIANO PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
BRUNO BOSSIO VINCENZA PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
ROTTA ALESSIA PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
CURRO' TOMMASO PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
FIANO EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
SIMONI ELISA PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
BENI PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
TACCONI ALESSIO PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
DALLAI LUIGI PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
RACITI FAUSTO PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
ASCANI ANNA PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
BOCCADUTRI SERGIO PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
BARBANTI SEBASTIANO PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
MALPEZZI SIMONA FLAVIA PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
MARTINO PIERDOMENICO PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
ZARDINI DIEGO PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
BURTONE GIOVANNI MARIO SALVINO PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
BORGHI ENRICO PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
LODOLINI EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
GINATO FEDERICO PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
FREGOLENT SILVIA PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
PETRINI PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
PINI GIUDITTA PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
IANNUZZI CRISTIAN MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 29/06/2016
RAMPI ROBERTO PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
ANZALDI MICHELE PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
COMINELLI MIRIAM PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
CATALANO IVAN MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 29/06/2016
PRINA FRANCESCO PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
COVA PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
CRIMI' FILIPPO PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
BERGONZI MARCO PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016
FONTANA CINZIA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 29/06/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI delegato in data 29/06/2016
Stato iter:
08/07/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 08/07/2016
Resoconto COPPOLA PAOLO PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 08/07/2016
Resoconto BELLANOVA TERESA ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
 
REPLICA 08/07/2016
Resoconto COPPOLA PAOLO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 08/07/2016

SVOLTO IL 08/07/2016

CONCLUSO IL 08/07/2016

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-01413
presentato da
COPPOLA Paolo
testo presentato
Mercoledì 29 giugno 2016
modificato
Venerdì 8 luglio 2016, seduta n. 650

   I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, il Ministro dello sviluppo economico, il Ministro della giustizia, per sapere – premesso che:
   il clickbait è una pratica promozionale basata sulla pubblicazione, soprattutto su social network, di contenuti web con titoli sensazionalistici o immagini accattivanti per attirare, talvolta in modo fraudolento, gli utenti sulla propria pagina web o su quella della propria azienda, al fine di aumentare gli accessi e, conseguentemente, gli introiti derivanti da contratti pubblicitari;
   l'utilizzo di questa pratica di marketing, sviluppata e diffusa da parecchio tempo, e in crescita esponenziale nel corso degli ultimi anni, ha costretto anche i gestori di alcuni social network molto noti – ad esempio Facebook nell'agosto 2014 – a rivedere la propria policy e l'algoritmo di funzionamento del proprio sistema, al fine di ridurre l'impatto del clickbait all'interno del portale o sito web;
   tale fenomeno ha trovato ampia diffusioni anche sul sito web di una nota forza politica che, attraverso i social network, ne ha fatto e ne fa ampio uso indirizzando gli utenti dalla pagina ufficiale su Facebook del Movimento 5 stelle verso siti web di proprietà personale come quello di Beppe Grillo, registrato a nome di Emanuele Bottaro, e successivamente indirizzati in maniera sistematica verso siti di proprietà aziendale, tra i quali si possono citare www.tzetze.it, www.la-cosa.it, www.lafucina.it, a loro volta di proprietà della Casaleggio Associati srl;
   la pratica del clickbait – letteralmente «esca da click» proprio per indicare in modo dispregiativo l'utilizzo anche in modo fraudolento di un contenuto web volutamente roboante per attirare il maggior numero possibile di utenti, al solo fine di aumentare le visite a un sito per generare rendite pubblicitarie online – appare oggi molto controversa sia sotto il profilo della tutela del consumatore, che spesso in modo del tutto inconsapevole si ritrova navigando su web bersagliato da contenuti pubblicitari indesiderati; sia sotto il profilo della tutela degli stessi inserzionisti, che potrebbero a loro volta essere involontariamente danneggiati dal fatto che i consumatori, attratti in modo fraudolento su un'immagine pubblicitaria, potrebbero ritenere l'inserzionista, a sua volta potenzialmente inconsapevole, responsabile della frode in atto;
   per le ragioni sopra dette tali pratiche destano, a giudizio degli interpellanti, maggior preoccupazione se poste in essere da appartenenti ad un partito o movimento politico, i cui rappresentanti siedono nelle sedi istituzionali, specie in assenza delle adeguate informazioni sul web di quanto sta per essere pubblicizzato –:
   quale sia in generale l'orientamento del Governo sulla correttezza e liceità della pratica del cosiddetto clickbait, posto che tali comportamenti possono costituire una moderna forma di pubblicità ingannevole, specie laddove siano coinvolte aziende private come nei casi citati in premessa;
   se non ritenga quanto prima necessario adottare iniziative, anche normative, per regolamentare la materia, tutelando gli interessi di tutti gli attori coinvolti, e valutando l'opportunità di una limitazione dell'utilizzo da parte di partiti, movimenti o rappresentanti istituzionali, specie in assenza delle opportune informazioni sulla diffusione pubblicitaria in atto;
   quale sia l'orientamento del Governo sull'utilizzazione del clickbait quale forma di finanziamento dei partiti politici e se, allo stato delle conoscenze tecnologiche attuali, sia possibile effettuare una stima del traffico di denaro che l'utilizzo di tale pratica riesce a generare.
(2-01413) «Coppola, Bonaccorsi, Carbone, Donati, Lattuca, Basso, Stella Bianchi, Piazzoni, Ermini, Famiglietti, Verini, Tullo, Carloni, Capone, Lauricella, Arlotti, Bruno Bossio, Rotta, Currò, Fiano, Simoni, Beni, Tacconi, Dallai, Raciti, Ascani, Boccadutri, Barbanti, Malpezzi, Pierdomenico Martino, Zardini, Burtone, Borghi, Lodolini, Ginato, Fregolent, Petrini, Giuditta Pini, Cristian Iannuzzi, Rampi, Anzaldi, Cominelli, Catalano, Prina, Cova, Crimì, Bergonzi, Cinzia Maria Fontana».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

partito politico

finanziamento dei partiti

impresa privata