ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/00721

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 313 del 20/10/2014
Firmatari
Primo firmatario: MINNUCCI EMILIANO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 20/10/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GIULIANI FABRIZIA PARTITO DEMOCRATICO 20/10/2014
BOCCADUTRI SERGIO PARTITO DEMOCRATICO 20/10/2014
MICCOLI MARCO PARTITO DEMOCRATICO 20/10/2014
VENITTELLI LAURA PARTITO DEMOCRATICO 20/10/2014
MELILLI FABIO PARTITO DEMOCRATICO 20/10/2014
TARICCO MINO PARTITO DEMOCRATICO 20/10/2014
PRINA FRANCESCO PARTITO DEMOCRATICO 20/10/2014
ROSSI PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 20/10/2014
BENAMATI GIANLUCA PARTITO DEMOCRATICO 20/10/2014
CHAOUKI KHALID PARTITO DEMOCRATICO 20/10/2014
PETITTI EMMA PARTITO DEMOCRATICO 20/10/2014
D'OTTAVIO UMBERTO PARTITO DEMOCRATICO 20/10/2014
MAZZOLI ALESSANDRO PARTITO DEMOCRATICO 20/10/2014
CAUSI MARCO PARTITO DEMOCRATICO 20/10/2014
TIDEI MARIETTA PARTITO DEMOCRATICO 20/10/2014
MARRONI UMBERTO PARTITO DEMOCRATICO 20/10/2014
GREGORI MONICA PARTITO DEMOCRATICO 20/10/2014
PLANGGER ALBRECHT MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 20/10/2014
CATALANO IVAN MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 20/10/2014
DI STEFANO MARCO PARTITO DEMOCRATICO 20/10/2014
COSCIA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 20/10/2014
SIMONI ELISA PARTITO DEMOCRATICO 20/10/2014
ARGENTIN ILEANA PARTITO DEMOCRATICO 20/10/2014
CASSANO FRANCO PARTITO DEMOCRATICO 20/10/2014
CARDINALE DANIELA PARTITO DEMOCRATICO 20/10/2014
ZOGGIA DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO 20/10/2014
BONACCORSI LORENZA PARTITO DEMOCRATICO 20/10/2014
TARANTO LUIGI PARTITO DEMOCRATICO 20/10/2014
MASSA FEDERICO PARTITO DEMOCRATICO 20/10/2014
GRASSI GERO PARTITO DEMOCRATICO 20/10/2014
FASSINA STEFANO PARTITO DEMOCRATICO 20/10/2014
BOCCUZZI ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO 20/10/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 20/10/2014
Stato iter:
24/10/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 24/10/2014
Resoconto MINNUCCI EMILIANO PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 24/10/2014
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 24/10/2014
Resoconto MINNUCCI EMILIANO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 24/10/2014

SVOLTO IL 24/10/2014

CONCLUSO IL 24/10/2014

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-00721
presentato da
MINNUCCI Emiliano
testo presentato
Lunedì 20 ottobre 2014
modificato
Venerdì 24 ottobre 2014, seduta n. 317

   I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere – premesso che:
   il trasporto aereo costituisce un elemento significativo per il sistema economico nazionale con un impatto diretto sull'economia, tale da renderlo determinante per lo sviluppo ed il rilancio del Paese;
   il traffico aereo internazionale, nonostante la congiuntura economica globale, già nel 2011, è tornato a crescere del 6,5 per cento (circa 150 milioni di passeggeri) e secondo le previsioni della Iata (fine 2012) negli anni a venire si dovrebbe avere un incremento annuo del 5,3 per cento;
   l'Italia, con circa 800 mila passeggeri settimanali, si pone come uno dei più grandi mercati all'interno dell'Unione europea; tuttavia, nel 2012, ha subito una decrescita del 4,7 per cento di passeggeri;
   i passeggeri movimentati nel 2012 dal traffico aereo negli aeroporti romani è pari a 36 milioni per Fiumicino e di 5 milioni per Ciampino. Roma da sola movimenta circa il 30 per cento del traffico nazionale;
   nel nostro Paese la crisi economica ed industriale ha determinato un aggravio della già incerta situazione del trasporto aereo nazionale a causa della carenza di specifiche ed efficienti politiche industriali e gli attuali investimenti strutturali appaiono frammentari e non all'interno di un organico ed efficace sistema coordinato da una cabina di regia dalla quale avere una visione complessiva;
   per quanto concerne la società Alitalia-Cai, l'intesa con Poste italiane ed Etihad, che apre uno scenario nuovo e di sviluppo per tutto il sistema aeroportuale italiano, non ha però avuto l'epilogo sperato sulla gestione degli esuberi. L'accordo separato del 13 luglio 2014 tra Alitalia-Cai e le organizzazioni sindacali pone, infatti, in mobilità circa 2000 unità; di queste, circa 681 verranno ricollocate con «possibili» processi di esternalizzazione, altre 616 con ricollocazione interne alla nuova Alitalia e per circa 900 unità è stata prevista la sola mobilità con la sperimentazione dei «contratti di ricollocazione» di cui manca tutta la parte attuativa e organizzativa;
   la vertenza Groundcare che vede il fallimento della società di handler e che coinvolge 850 lavoratori, è un ulteriore segnale delle possibili conseguenze di un'implosione del sistema di trasporto aereo italiano –:
   quali iniziative il Governo intenda assumere al fine di:
    a) continuare il confronto sul trasporto aereo riattivando, al più presto, il tavolo nazionale presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per affrontare le principali questioni riguardanti il settore, ossia regole, authority, politiche industriali, indirizzi di sistema, investimenti infrastrutturali e, in particolare, insieme alla regione Lazio, per aprire un particolare confronto sul sistema aeroportuale romano;
    b) esplicitare le esternalizzazioni annunciate dall'accordo ministeriale tra Alitalia-Cai e organizzazioni sindacali del 13 luglio 2014 in tutte le loro parti all'interno di una logica industriale, dando finalmente delle certezze ai tanti lavoratori coinvolti su tempi, azienda di trasferimento e condizioni contrattuali;
    c) definire il ruolo di Poste Italiane nell'acquisizione di servizi e infrastrutture ICT di Alitalia e nel relativo e auspicato passaggio di personale – 77 unità – da Alitalia a Poste, come indicato dall'accordo del 13 luglio 2014 e come si evince da dichiarazioni dello stesso Ministro interpellato;
    d) chiarire, in particolare, il ruolo di Atitech nell'acquisizione di attività di manutenzione a medio e lungo raggio di Alitalia nel relativo e auspicato passaggio di personale, 200 unità, in Atitech, come indicato dall'accordo del 13 luglio 2014 e dallo stesso Ministro interpellato con dichiarazioni alla stampa;
    e) dare delucidazioni e rassicurazioni sul futuro del polo manutentivo dell'aeroporto di Fiumicino;
    f) definire i tempi della concretizzazione dei contratti di ricollocazione, chiarendo il ruolo dell'Enac e della regione Lazio.
(2-00721) «Minnucci, Giuliani, Boccadutri, Miccoli, Venittelli, Melilli, Taricco, Prina, Paolo Rossi, Benamati, Chaouki, Petitti, D'Ottavio, Mazzoli, Causi, Tidei, Marroni, Gregori, Plangger, Catalano, Marco Di Stefano, Coscia, Simoni, Argentin, Cassano, Cardinale, Zoggia, Bonaccorsi, Taranto, Massa, Grassi, Fassina, Boccuzzi».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto aereo

aeroporto

utente dei trasporti