ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/00705

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 302 del 03/10/2014
Firmatari
Primo firmatario: DI GIOIA LELLO
Gruppo: MISTO-PARTITO SOCIALISTA ITALIANO (PSI) - LIBERALI PER L'ITALIA (PLI)
Data firma: 03/10/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PISICCHIO PINO MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 03/10/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 03/10/2014
Stato iter:
07/11/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 07/11/2014
Resoconto DI GIOIA LELLO MISTO-PARTITO SOCIALISTA ITALIANO (PSI) - LIBERALI PER L'ITALIA (PLI)
 
RISPOSTA GOVERNO 07/11/2014
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 07/11/2014
Resoconto DI GIOIA LELLO MISTO-PARTITO SOCIALISTA ITALIANO (PSI) - LIBERALI PER L'ITALIA (PLI)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 07/11/2014

SVOLTO IL 07/11/2014

CONCLUSO IL 07/11/2014

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-00705
presentato da
DI GIOIA Lello
testo presentato
Venerdì 3 ottobre 2014
modificato
Venerdì 7 novembre 2014, seduta n. 327

   I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere – premesso che:
   la vicenda dell'aeroporto «Gino Lisa» di Foggia si è ulteriormente arricchita di nuovi capitoli che non sembrano proprio orientarsi verso una soluzione positiva e definitiva; in una conferenza stampa tenutasi il 12 settembre 2014, alla presenza del presidente della regione Puglia, si è avuta notizia di un contratto stipulato da Aeroporti di Puglia con la Blue Wings Air;
   in base a tali accordi, dal prossimo 27 ottobre 2014, dovrebbero essere attivi i primi voli dall'aeroporto di Foggia in direzione Milano e, a seguire, dal mese di dicembre 2014, si dovrebbe poter raggiungere Torino;
   questa notizia ha creato numerose perplessità tra i comitati, le associazioni e i cittadini che da anni si battono affinché il «Gino Lisa» diventi finalmente operativo e si restituisca al territorio un'infrastruttura indispensabile;
   tali perplessità hanno ragione d'essere a partire dai ritardi incredibili sulla valutazione di impatto ambientale che dovrebbe finalmente dare il via ai lavori di ampliamento della pista e di ammodernamento dell'aeroporto, ma anche dalle numerose esperienze negative con compagnie discutibili che hanno creato solo disservizi risultando, alla fine, esperienze inutili e negative;
   tutto ciò ha ulteriormente avvalorato il partner che Aeroporti di Puglia ha scelto per ripristinare i voli sopra elencati, la Blue Wings Air, che come si deduce dal suo sito on-line, attivato il 1o ottobre 2014 e ancora in via di costruzione, è una company inglese che opera nel settore del brokeraggio di aeromobili, di recentissima costituzione;
   la compagnia aerea italiana che effettuerà i collegamenti sarà la Air Vallè e utilizzerà un aeromobile «Fokker 50» biturbo elica da 50 posti;
   alle perplessità sopra espresse si aggiunge la completa assenza di informazioni sugli accordi intercorsi tra le parti in merito alle condizioni con le quali verranno garantiti questi collegamenti e, conseguentemente, non è chiaro se si andrà incontro ai tanti disservizi che vi sono stati nel corso del tempo con altre compagnie che sembravano, oltretutto, più solide;
   se a questo si aggiungono le dichiarazioni fatte, alla fine del mese di agosto 2014, dal manager per l'Italia di Ryanair, John Alborante, secondo cui Aeroporti di Puglia non avrebbe mai nemmeno accennato all'esistenza degli aeroporti di Grottaglie e di Foggia, il quadro della situazione diventa ancora più oscuro e incerto in merito al ruolo che svolge Aeroporti di Puglia nel rilanciare l'intero sistema aeroportuale della regione;
   lo stesso John Alborante ha fatto presente che la compagnia sarebbe stata senz'altro interessata al rilevante bacino turistico rappresentato dal Gargano, a cui bisogna aggiungere l'enorme bacino rappresentato dal turismo religioso;
   l'accordo sottoscritto con la Blue Wings Air a giudizio degli interpellanti potrebbe essere un tentativo di rimediare agli sbagli sin qui commessi in materia di rilancio del sistema aeroportuale della Puglia o, peggio ancora, il segno che si sia deciso di non introdurre l'aeroporto di Foggia nell'accordo con Ryanair proprio perché era già previsto un altro tipo di soluzione –:
   se non ritenga necessario acquisire elementi, nell'ambito delle proprie competenze, sull'accordo tra Aeroporti di Puglia e la compagnia di brokeraggio Blue Wings Air, così da dare tutte le informazioni necessarie a chi dovesse usufruire di tale servizio;
   se non si ritenga necessario acquisire ogni elemento utile in merito alla decisione di Aeroporti di Puglia di non comprendere gli aeroporti di Foggia e di Grottaglie nell'accordo previsto con Ryanair che ha privato, di fatto, queste due province, di un'importante occasione di sviluppo economico per il territorio;
   a che punto sia l'intera vicenda dell'aeroporto «Gino Lisa» e se non si ritenga che sia ancora più indispensabile rendere pienamente operativo tale scalo affinché al territorio sia consegnata un'opera di primaria importanza per lo sviluppo economico dello stesso.
(2-00705) «Di Gioia, Pisicchio».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

aeroporto

trasporto aereo

impresa di trasporto