ATTO CAMERA

INTERPELLANZA URGENTE 2/00221

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 83 del 24/09/2013
Firmatari
Primo firmatario: FRACCARO RICCARDO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 24/09/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BIANCHI NICOLA MOVIMENTO 5 STELLE 24/09/2013
IANNUZZI CRISTIAN MOVIMENTO 5 STELLE 24/09/2013
ROMANO PAOLO NICOLO' MOVIMENTO 5 STELLE 24/09/2013
LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE 24/09/2013
DELL'ORCO MICHELE MOVIMENTO 5 STELLE 24/09/2013
CATALANO IVAN MOVIMENTO 5 STELLE 24/09/2013
DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 24/09/2013
DADONE FABIANA MOVIMENTO 5 STELLE 24/09/2013
DIENI FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE 24/09/2013
LOMBARDI ROBERTA MOVIMENTO 5 STELLE 24/09/2013
TONINELLI DANILO MOVIMENTO 5 STELLE 24/09/2013
COZZOLINO EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE 24/09/2013
D'AMBROSIO GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 24/09/2013
TURCO TANCREDI MOVIMENTO 5 STELLE 24/09/2013
SARTI GIULIA MOVIMENTO 5 STELLE 24/09/2013
COLLETTI ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE 24/09/2013
BONAFEDE ALFONSO MOVIMENTO 5 STELLE 24/09/2013
FERRARESI VITTORIO MOVIMENTO 5 STELLE 24/09/2013
AGOSTINELLI DONATELLA MOVIMENTO 5 STELLE 24/09/2013
BUSINAROLO FRANCESCA MOVIMENTO 5 STELLE 24/09/2013
CORDA EMANUELA MOVIMENTO 5 STELLE 24/09/2013
RIZZO GIANLUCA MOVIMENTO 5 STELLE 24/09/2013
FRUSONE LUCA MOVIMENTO 5 STELLE 24/09/2013
ARTINI MASSIMO MOVIMENTO 5 STELLE 24/09/2013
ALBERTI FERDINANDO MOVIMENTO 5 STELLE 24/09/2013
BASILIO TATIANA MOVIMENTO 5 STELLE 24/09/2013
BERNINI PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 24/09/2013
GALLO LUIGI MOVIMENTO 5 STELLE 24/09/2013
BRESCIA GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 24/09/2013
VALENTE SIMONE MOVIMENTO 5 STELLE 24/09/2013
VACCA GIANLUCA MOVIMENTO 5 STELLE 24/09/2013
DI BENEDETTO CHIARA MOVIMENTO 5 STELLE 24/09/2013
MARZANA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 24/09/2013
D'UVA FRANCESCO MOVIMENTO 5 STELLE 24/09/2013
BATTELLI SERGIO MOVIMENTO 5 STELLE 24/09/2013


Elenco dei co-firmatari che hanno ritirato la firma
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma Data ritiro firma
TANCREDI PAOLO IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE 24/09/2013 24/09/2013
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 24/09/2013
Stato iter:
11/10/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 11/10/2013
Resoconto FRACCARO RICCARDO MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 11/10/2013
Resoconto ROSSI DORIA MARCO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 11/10/2013
Resoconto LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 11/10/2013

SVOLTO IL 11/10/2013

CONCLUSO IL 11/10/2013

Atto Camera

Interpellanza urgente 2-00221
presentato da
FRACCARO Riccardo
testo presentato
Martedì 24 settembre 2013
modificato
Venerdì 11 ottobre 2013, seduta n. 95

   I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, per sapere – premesso che:
   il progetto BBT-SE prevede uno sviluppo dei transiti commerciali su gomma al valico del Brennero in costante aumento. Come risulta dal Rapport annuel Alpifret del 2013, queste previsioni non corrispondono più all'andamento del traffico reale fin dal 2008;
   il traffico merci sull'autostrada A22 non giustifica la costruzione di una nuova ferrovia veloce sia perché, vista la sua costante riduzione, si distanzia sempre più dalle previsioni più aggiornate dei promotori (in base ai dati del 2011, lo scarto era circa del 24 per cento e negli ultimi due anni il traffico merci è continuato a diminuire), sia perché la ferrovia storica ha ampie capacità di trasporto residuo;
   la direttiva europea 2008/50/CE prevede che fra circa 16 mesi deve essere rispettato il limite di emissioni di biossido di azoto di 40 microgrammi per metro cubo medio annuo. Secondo il Programma per la riduzione dell'inquinamento da N02 della Provincia di Bolzano, nelle valli alpine questo limite viene ampiamente superato e la fonte principale sono gli autocarri sull'autostrada A22: solo in Alto Adige sono circa 41.000 le persone coinvolte; a Bolzano 25.000 persone circa, a Bressanone (Bolzano) 6.000 circa, e lungo l'autostrada 9.200 circa, che corrispondono a circa l'8 per cento della popolazione. In questa zona si registrano valori intorno ai 60 microgrammi per metro cubo (70 microgrammi per metro cubo a Bressanone) e l'emissione dell'autostrada è di circa il 68 per cento. Il territorio coinvolto ha una lunghezza di 116 chilometri per una larghezza di circa 420 metri intorno all'autostrada, per un totale di 94 chilometri quadrati. Dal Programma per la riduzione dell'inquinamento da N02 si evince che «le simulazioni hanno indicato che per poter ottenere il raggiungimento del valore limite di N02 (40 microgrammi per metro cubo) entro il 2015 sono necessarie riduzioni delle emissioni autostradali dell'ordine del 40-50 per cento. Tale obiettivo non appare raggiungibile senza una riduzione dei volumi di traffico»;
   nelle previsioni del progetto BBT-SE del 2008, quando nel 2030 la nuova linea sarà in funzione, il traffico merci su gomma sarà, secondo lo scenario di consenso (quindi con la galleria di base del Brennero e le tratte di accesso sud realizzate), di 31 milioni di tonnellate (superiore quindi a quello calcolato nel 2011 di 28,2 milioni di tonnellate) e il traffico sull'autostrada deve essere ridotto entro il 2015 del 40-50 per cento;
   nell'accordo tra la Repubblica d'Austria e la Repubblica italiana, per la realizzazione di un tunnel ferroviario di base sull'asse del Brennero, si prevede una suddivisione in parti uguali dei costi di realizzazione della galleria di base del Brennero, anche se la galleria in Austria copre più chilometri (32 chilometri) rispetto a quella in Italia (23 chilometri). La Corte dei conti austriaca, nella relazione al Parlamento sul bilancio statale 2010, ha imposto al proprio Governo la scrittura a bilancio di 12 miliardi di euro, calcolando, quindi, il costo complessivo dell'opera in 24 miliardi di euro. Il costo totale in Italia è, invece, stimato dalla delibera del Cipe 31 maggio 2013 in 9,7 miliardi di euro senza oneri finanziari e senza considerare altre voci;
   da notizie di stampa si è appreso che il presidente dell'Italferr, società che coordina i progetti di costruzione dell'alta velocità, è agli arresti domiciliari nell'ambito di un'inchiesta condotta per corruzione, abuso d'ufficio e associazione a delinquere –:
   se sia in programma un aggiornamento delle previsioni;
   se si siano prese in considerazione misure alternative (riequilibrio delle tariffe tra l'autostrada A22 e la A13 austriaca, provvedimenti vari di contenimento del traffico, utilizzo della linea storica con una gestione di 350 giorni all'anno come avviene in Austria e Svizzera) che permetterebbero già oggi il trasferimento modale del traffico merci;
   se si sia individuato il ruolo della galleria di base del Brennero e delle tratte di accesso sud, visto che non vi è nessuna garanzia dello spostamento del trasporto merci dalla strada alla ferrovia, e in che modo si pensi di imporre questo spostamento a galleria terminata, considerato che nel trattato europeo vi è una norma costituzionale a protezione dei vettori (articolo 94 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea: «Qualsiasi misura in materia di prezzi e condizioni di trasporto, adottata nell'ambito dei trattati, deve tener conto della situazione economica dei vettori»);
   se siano in programma misure ulteriori volte alla riduzione delle emissioni di biossido di azoto sull'autostrada A22, visto che la nuova linea non sarà in grado di diminuire il traffico dell'autostrada;
   se si conoscano i reali costi ed oneri finanziari preventivati per l'Italia e quelli per l'Austria e, inoltre, se si possa fornire la copia del bilancio costi-benefici Kosten-Nutzen-Berechnungen zum BBT der BBT EWIV/GEIE von 2005/06 e dello studio degli impatti ambientali Public Health Studie des Sozialmediziners Dr. Peter Lercher zu den Umweltauswirkungen des BBT nella versione estesa;
   quali provvedimenti il Governo intenda assumere per garantire, per quanto di competenza, che le nomine, in un settore così delicato e di rilevante interesse pubblico, avvengano nel rispetto dei principi di imparzialità e correttezza.
(2-00221) «Fraccaro, Nicola Bianchi, Cristian Iannuzzi, Paolo Nicolò Romano, Liuzzi, Dell'Orco, Catalano, De Lorenzis, Dadone, Dieni, Lombardi, Toninelli, Cozzolino, D'Ambrosio, Turco, Sarti, Colletti, Bonafede, Ferraresi, Agostinelli, Businarolo, Corda, Rizzo, Frusone, Artini, Alberti, Basilio, Paolo Bernini, Luigi Gallo, Brescia, Simone Valente, Vacca, Di Benedetto, Marzana, D'Uva, Battelli».
(24 settembre 2013)

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

AUTOSTRADA A 22, AUTOSTRADA DEL BRENNERO: VEDI AUTOSTRADA A 22

EUROVOC :

Austria

tunnel

politica comune dei trasporti

protezione dell'ambiente

trasporto ferroviario