Legislatura: 17Seduta di annuncio: 836 del 18/07/2017
Atto 1/01594 abbinato in data 19/07/2017
Atto 1/01653 abbinato in data 19/07/2017
Atto 1/01654 abbinato in data 19/07/2017
Atto 1/01655 abbinato in data 19/07/2017
Atto 1/01659 abbinato in data 19/07/2017
Atto 1/01658 abbinato in data 19/07/2017
Atto 1/01668 abbinato in data 19/07/2017
Atto 1/01671 abbinato in data 19/07/2017
Primo firmatario: ZANETTI ENRICO
Gruppo: SCELTA CIVICA-ALA PER LA COSTITUENTE LIBERALE E POPOLARE-MAIE
Data firma: 18/07/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma ROMANO FRANCESCO SAVERIO SCELTA CIVICA-ALA PER LA COSTITUENTE LIBERALE E POPOLARE-MAIE 18/07/2017 ABRIGNANI IGNAZIO SCELTA CIVICA-ALA PER LA COSTITUENTE LIBERALE E POPOLARE-MAIE 18/07/2017 AUCI ERNESTO SCELTA CIVICA-ALA PER LA COSTITUENTE LIBERALE E POPOLARE-MAIE 18/07/2017 BORGHESE MARIO SCELTA CIVICA-ALA PER LA COSTITUENTE LIBERALE E POPOLARE-MAIE 18/07/2017 D'AGOSTINO ANGELO ANTONIO SCELTA CIVICA-ALA PER LA COSTITUENTE LIBERALE E POPOLARE-MAIE 18/07/2017 D'ALESSANDRO LUCA SCELTA CIVICA-ALA PER LA COSTITUENTE LIBERALE E POPOLARE-MAIE 18/07/2017 FAENZI MONICA SCELTA CIVICA-ALA PER LA COSTITUENTE LIBERALE E POPOLARE-MAIE 18/07/2017 GALATI GIUSEPPE SCELTA CIVICA-ALA PER LA COSTITUENTE LIBERALE E POPOLARE-MAIE 18/07/2017 MARCOLIN MARCO SCELTA CIVICA-ALA PER LA COSTITUENTE LIBERALE E POPOLARE-MAIE 18/07/2017 MERLO RICARDO ANTONIO SCELTA CIVICA-ALA PER LA COSTITUENTE LIBERALE E POPOLARE-MAIE 18/07/2017 PARISI MASSIMO SCELTA CIVICA-ALA PER LA COSTITUENTE LIBERALE E POPOLARE-MAIE 18/07/2017 RABINO MARIANO SCELTA CIVICA-ALA PER LA COSTITUENTE LIBERALE E POPOLARE-MAIE 18/07/2017 SOTTANELLI GIULIO CESARE SCELTA CIVICA-ALA PER LA COSTITUENTE LIBERALE E POPOLARE-MAIE 18/07/2017 VEZZALI MARIA VALENTINA SCELTA CIVICA-ALA PER LA COSTITUENTE LIBERALE E POPOLARE-MAIE 18/07/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione INTERVENTO GOVERNO 19/07/2017 Resoconto MORANDO ENRICO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI) DICHIARAZIONE VOTO 19/07/2017 Resoconto CAPEZZONE DANIELE MISTO-DIREZIONE ITALIA Resoconto LIBRANDI GIANFRANCO MISTO-CIVICI E INNOVATORI Resoconto NASTRI GAETANO FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE Resoconto SIMONETTI ROBERTO LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI Resoconto PAGLIA GIOVANNI SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE Resoconto TANCREDI PAOLO ALTERNATIVA POPOLARE-CENTRISTI PER L'EUROPA-NCD Resoconto MELILLA GIANNI ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA Resoconto GIORGETTI ALBERTO FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE Resoconto RUOCCO CARLA MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto GALLI GIAMPAOLO PARTITO DEMOCRATICO PARERE GOVERNO 19/07/2017 Resoconto MORANDO ENRICO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 19/07/2017
DISCUSSIONE IL 19/07/2017
ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 19/07/2017
ACCOLTO IL 19/07/2017
PARERE GOVERNO IL 19/07/2017
APPROVATO IL 19/07/2017
CONCLUSO IL 19/07/2017
La Camera,
premesso che:
in questi ultimi anni l'attività in strumenti finanziari derivati dello Stato è stata oggetto di specifico monitoraggio da parte della Camera dei deputati ed, in particolare, della VI Commissione finanze che ha svolto un'indagine conoscitiva, facendo luce su un settore dei mercati finanziari che appare particolarmente complesso soprattutto in relazione alla laboriosità dei procedimenti contrattuali che riguardano tali strumenti;
l'attività di indagine della VI Commissione ha fatto sì che la direzione generale del tesoro assumesse formalmente l'impegno di rendere regolare il flusso informativo attraverso la stesura di un rapporto annuale sulla gestione del debito pubblico;
attraverso questo rapporto si è definito il computo dei sistemi sottostanti all'utilizzo degli strumenti derivati nell'ambito della gestione complessiva, illustrando in modo specifico le operazioni concluse nell'anno di riferimento;
la situazione del debito pubblico italiano, che rimane tra i più alti al mondo fa sì che il nostro Paese sia esposto ai derivati, soprattutto, considerando il fatto che la gestione di strumenti finanziari così delicati sia spesso priva della dovuta informazione e trasparenza;
appare quindi necessario spiegare meglio i diversi impatti non solo finanziari, ma anche di natura contabile sui saldi e sugli stock di finanza pubblica, consentendo di chiarire come si collegano fra loro le diverse pubblicazioni in materia;
le decisioni assunte dalla Bce di mantenere bassi i tassi di interesse, anche di fronte a tassi di crescita altalenanti, non possono essere il pretesto per sottovalutare o comunque non considerare un intervento per ridurre in modo significativo il debito pubblico, facendo in modo che, al termine del Quantitative Easing, i mercati giudichino in modo positivo la sostenibilità del debito pubblico, non esponendo perciò a potenziali rischi l'economia italiana;
abbattere inoltre tutti i filtri di riservatezza, rendendo pubblici tutti i rapporti economici attualmente in essere con il sistema finanziario, fornendo con riferimento ai contratti derivati, informazioni dettagliate relative alla porzione del proprio debito e al profilo temporale del portafoglio deve rappresentare la strada da perseguire da parte delle istituzioni;
nonostante, infatti, siano stati rispettati molti degli adempimenti richiesti dalla riforma della legge di contabilità (legge 4 agosto 2016, n. 163), con l'ottemperanza del dispositivo di cui all'articolo 10, comma 3, lettera f), della legge 31 dicembre 2009, n. 196, attraverso l'inserimento nel documento di economia e finanze di una disamina degli effetti dei flussi di cassa correlati alla gestione in strumenti derivati, sarebbe ancora necessario intervenire al fine di aumentare la responsabilità degli agenti contabili che si occupano di tali investimenti, individuando con precisione i criteri di responsabilità amministrativa e i soggetti cui imputare eventuali gestioni poco oculate,
impegna il Governo:
1) ad individuare, attraverso gli strumenti a disposizione, forme di pubblicità al fine di fornire elementi di conoscenza e informazione di natura periodica in ordine alle operazioni in strumenti derivati che consentano ex post la possibilità di operare un controllo e una valutazione sulla gestione effettuata;
2) a migliorare la trasparenza in relazione alle informazioni relative ai contratti derivati rendendo noti semestralmente sul sito web del Ministero dell'economia e delle finanze i dati relativi ai predetti strumenti finanziari e ai possibili rischi per la finanza pubblica ad essi connessi.
(1-01670)
(Testo modificato nel corso della seduta) «Zanetti, Francesco Saverio Romano, Abrignani, Auci, Borghese, D'Agostino, D'Alessandro, Faenzi, Galati, Marcolin, Merlo, Parisi, Rabino, Sottanelli, Vezzali».
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):conseguenza economica
revisione della legge
debito pubblico