Legislatura: 17Seduta di annuncio: 84 del 25/09/2013
Primo firmatario: SORIAL GIRGIS GIORGIO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 25/09/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma FRACCARO RICCARDO MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2013 VILLAROSA ALESSIO MATTIA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2013 D'INCA' FEDERICO MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2013 NUTI RICCARDO MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2013 CECCONI ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2013 CASTELLI LAURA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2013 CASO VINCENZO MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2013 BRUGNEROTTO MARCO MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2013 RUOCCO CARLA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2013 CANCELLERI AZZURRA PIA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2013 NESCI DALILA MOVIMENTO 5 STELLE 25/11/2013 PESCO DANIELE MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2013
Elenco dei co-firmatari che hanno ritirato la firma Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma Data ritiro firma ROSTELLATO GESSICA MOVIMENTO 5 STELLE 07/11/2013 20/11/2013 CARIELLO FRANCESCO MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2013 19/11/2013 PISANO GIROLAMO MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2013 19/11/2013 CURRO' TOMMASO MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2013 19/11/2013 BARBANTI SEBASTIANO MOVIMENTO 5 STELLE 25/09/2013 19/11/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 25/11/2013 Resoconto SORIAL GIRGIS GIORGIO MOVIMENTO 5 STELLE INTERVENTO PARLAMENTARE 25/11/2013 Resoconto PALESE ROCCO FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE Resoconto FRACCARO RICCARDO MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto BORDO FRANCO SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' Resoconto VILLAROSA ALESSIO MATTIA MOVIMENTO 5 STELLE INTERVENTO GOVERNO 25/11/2013 Resoconto GIOVANNINI ENRICO MINISTRO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI) PARERE GOVERNO 08/01/2014 Resoconto GUERRA MARIA CECILIA VICE MINISTRO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI) DICHIARAZIONE VOTO 08/01/2014 Resoconto MELONI GIORGIA FRATELLI D'ITALIA Resoconto ROSSI DOMENICO PER L'ITALIA Resoconto DI GIOIA LELLO MISTO-PARTITO SOCIALISTA ITALIANO (PSI) - LIBERALI PER L'ITALIA (PLI) Resoconto TINAGLI IRENE SCELTA CIVICA PER L'ITALIA Resoconto FEDRIGA MASSIMILIANO LEGA NORD E AUTONOMIE Resoconto ZANETTI ENRICO SCELTA CIVICA PER L'ITALIA Resoconto GALLI GIAMPAOLO PARTITO DEMOCRATICO Resoconto PIZZOLANTE SERGIO NUOVO CENTRODESTRA Resoconto DI SALVO TITTI SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' Resoconto POLVERINI RENATA FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE Resoconto SORIAL GIRGIS GIORGIO MOVIMENTO 5 STELLE Resoconto DAMIANO CESARE PARTITO DEMOCRATICO
NUOVO PRIMO FIRMATARIO IL 07/11/2013
APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL
ATTO MODIFICATO IL 07/11/2013
La Camera,
premesso che:
la questione delle «pensioni d'oro» è oggetto di accese discussioni sia fra i cittadini sia fra le forze politiche, senza che, ad oggi, si sia pervenuti ad una proposta risolutiva;
un primo tentativo di intervenire con un prelievo straordinario di solidarietà è stato bocciato dalla Consulta che, con la sentenza n. 116 del 2013 depositata il 5 giugno 2013, ha dichiarato incostituzionale il comma 22-bis dell'articolo 18 del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, recante «Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria», convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, che aveva introdotto un «contributo di perequazione» nella misura del 5 per cento sulla quota di assegno eccedente i 90.000 euro, del 10 per cento per la parte eccedente i 150.000 euro e del 15 per cento per la parte eccedente i 200.000 euro;
in precedenza la Corte costituzionale, con la sentenza n. 223 del 2012, aveva già «bollato» e reso incostituzionale il prelievo sugli stipendi pubblici elevati, in quanto giudicato «un intervento impositivo irragionevole discriminatorio ai danni di una sola categoria di cittadini», poiché i provvedimenti colpivano i soli dipendenti pubblici e non anche i lavoratori autonomi o privati, o i pensionati pubblici, lasciando indenni le altre categorie previdenziali;
come si legge in ambedue le sentenze della Corte costituzionale, «Il risultato di bilancio avrebbe potuto essere ben diverso e più favorevole per lo Stato, laddove il legislatore avesse rispettato i principi di eguaglianza dei cittadini e di solidarietà economica»; viceversa, in conseguenza della sentenza della Consulta, lo Stato dovrà restituire circa 84 milioni di euro, con conseguenze negative sull'opinione pubblica;
permangono i presupposti di eccezionalità della situazione economica, che avevano indotto il Governo, allora in carica, ad adottare il citato prelievo solidale, anzi oggi, rispetto al 2011, la recessione si è acuita e la situazione dei conti pubblici italiani è peggiorata a causa del trend negativo di crescita del prodotto interno lordo;
a maggior ragione necessitano ulteriori risorse da destinare al sostegno delle fasce più deboli e resta inaccettabile che circa il 44 per cento dei pensionati italiani, quindi oltre 7 milioni di cittadini, riceve oggi dall'Inps un assegno inferiore a mille euro mensili e, nel 13 per cento dei casi, tale assegno non supera l'importo di 500 euro, mentre sussistono pensioni d'oro di importi mensili superiori a 20.000 euro fino al caso eclatante di 90.000 euro mensili;
il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Enrico Giovannini, ha espresso aperture in merito ad un ventilato prelievo sulle pensioni che superino una determinata soglia di importo, sostenendo che tale intervento «non porterebbe molti soldi, ma sarebbe una misura di giustizia sociale» (intervista su Il Corriere della Sera);
il Ministro del lavoro e delle politiche sociali ha dichiarato, altresì, la necessità di reperire risorse da destinare ai trattamenti pensionistici minimi;
è inaccettabile giustificare giuridicamente i trattamenti pensionistici elevati di oltre 20 volte il trattamento minimo in quanto autorizzati da disposizioni di legge antecedenti, perché i suddetti presupposti giuridici non sono più adeguati al contesto economico attuale di grave depressione economica e le decisioni assunte in passato oggi minano il «patto sociale» fra i cittadini e consentono uno spreco di «risorse pubbliche» con grave danno sia per i pensionati che percepiscono il trattamento minimo, sia per le giovani generazioni colpite da tassi di disoccupazione ai massimi storici;
è auspicabile, invece, sottoporre a valutazione i trattamenti pensionistici di elevato importo per evidenziare la quota di pensione imputabile agli effettivi contributi versati e la quota imputabile al sistema di calcolo retributivo, al fine di assumere decisioni politiche sulle cause degli eccessivi privilegi concessi prima della riforma del sistema pensionistico;
un eventuale intervento normativo deve essere finalizzato a creare una maggiore equità nell'erogazione dei trattamenti di quiescenza, senza generare situazioni di disparità di trattamento non conformi ai principi della Costituzione;
per l'anno 2013, l'importo minimo del trattamento corrisponde a 495,43 euro mensili;
è opportuno consentire un'equa e solidale progressività dell'imposizione sui redditi da pensione, applicando aliquote progressive in base alle classi di pensione mensile contenute nelle tabelle ufficiali dell'Istat per l'anno 2012;
da proiezioni effettuate, si potrebbe realizzare un maggior gettito non inferiore a 1.142.061.790 euro, da destinare all'aumento dell'importo dei trattamenti minimi, applicando le seguenti aliquote:
a) da 1 fino a 6 volte il minimo: aliquota dello 0,1 per cento;
b) oltre 6 fino a 11 volte il minimo: aliquota dello 0,5 per cento;
c) oltre 11 fino a 15 volte il minimo: aliquota del 5 per cento;
d) oltre 15 fino a 20 volte il minimo: aliquota del 10 per cento;
e) oltre 20 fino a 25 volte il minimo: aliquota del 15 per cento;
f) oltre 25 fino a 31 volte il minimo: aliquota del 20 per cento;
g) oltre 31 fino a 39 volte il minimo: aliquota del 25 per cento;
h) oltre 39 fino a 50 volte il minimo: aliquota del 30 per cento;
i) oltre 50 volte il minimo: aliquota del 32 per cento,
impegna il Governo:
previa valutazione dei contenuti della sentenza della Corte costituzionale 3 giugno 2013, n. 116, a valutare l'opportunità di assumere iniziative per prevedere, per un periodo limitato di tre anni, sui redditi da pensione lordi annui un contributo solidale suppletivo applicando le indicate aliquote progressive differenziate in base alle classi di importo mensile percepito, al fine di riconoscere un aumento di 518 euro all'anno della pensione minima (ora consistente in 6.440,59 euro all'anno) di cui, in relazione agli ultimi dati aggiornati Istat 2011, potrebbero beneficiare circa 2.219.482 pensionati;
a valutare l'opportunità di revisionare i trattamenti pensionistici erogati per prestazioni lavorative di elevato importo, al fine di adeguare i trattamenti medesimi all'effettiva contribuzione da parte del lavoratore beneficiario in quiescenza, riducendo la quota di trattamento acquisita in base al sistema retributivo, fissando per ciascuna forma di sistema un tetto massimo di pensione erogabile, onde evitare disparità eccessive nell'erogazione delle pensioni tali da rendere il sistema iniquo ed oramai inaccettabile per i molti cittadini che vivono alle soglie della povertà e percepiscono pensioni minime di importo tale da non consentire nemmeno lo svolgimento di una vita dignitosa.
(1-00194)
(Nuova formulazione) «Sorial, Fraccaro, Villarosa, D'Incà, Nuti, Cecconi, Castelli, Caso, Brugnerotto, Cancelleri, Pesco, Nesci».
SIGLA O DENOMINAZIONE:DECRETO LEGGE 2011 0098
EUROVOC :pensionato
crescita economica
imposta sul reddito
reddito imponibile
assicurazione per la vecchiaia