ATTO CAMERA

MOZIONE 1/00011

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 5 del 27/03/2013
Abbinamenti
Atto 1/00092 abbinato in data 19/11/2013
Atto 1/00149 abbinato in data 19/11/2013
Atto 1/00246 abbinato in data 19/11/2013
Atto 1/00252 abbinato in data 19/11/2013
Atto 1/00261 abbinato in data 04/12/2013
Atto 1/00275 abbinato in data 04/12/2013
Firmatari
Primo firmatario: MORASSUT ROBERTO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 27/03/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SALTAMARTINI BARBARA NUOVO CENTRODESTRA 04/12/2013
CESARO ANTIMO SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 04/12/2013
DI GIOIA LELLO MISTO-PARTITO SOCIALISTA ITALIANO (PSI) - LIBERALI PER L'ITALIA (PLI) 04/12/2013
SANTERINI MILENA SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 04/12/2013
ARGENTIN ILEANA PARTITO DEMOCRATICO 27/03/2013
BRAGA CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 27/03/2013
VILLECCO CALIPARI ROSA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 27/03/2013
MARTELLA ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 27/03/2013
META MICHELE POMPEO PARTITO DEMOCRATICO 27/03/2013
COSCIA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 27/03/2013
REALACCI ERMETE PARTITO DEMOCRATICO 27/03/2013
PELUFFO VINICIO GIUSEPPE GUIDO PARTITO DEMOCRATICO 27/03/2013
LENZI DONATA PARTITO DEMOCRATICO 27/03/2013
BRANDOLIN GIORGIO PARTITO DEMOCRATICO 26/07/2013
COSTA ENRICO NUOVO CENTRODESTRA 04/12/2013
LEONE ANTONIO NUOVO CENTRODESTRA 04/12/2013
MISURACA DORE NUOVO CENTRODESTRA 04/12/2013
BIANCHI DORINA NUOVO CENTRODESTRA 04/12/2013
PISO VINCENZO NUOVO CENTRODESTRA 04/12/2013
GAROFALO VINCENZO NUOVO CENTRODESTRA 04/12/2013
BERNARDO MAURIZIO NUOVO CENTRODESTRA 04/12/2013
BOSCO ANTONINO NUOVO CENTRODESTRA 04/12/2013
TINAGLI IRENE SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 04/12/2013
ZANETTI ENRICO SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 04/12/2013
D'AGOSTINO ANGELO ANTONIO SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 04/12/2013
SOTTANELLI GIULIO CESARE SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 04/12/2013
CIMMINO LUCIANO SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 04/12/2013
BINETTI PAOLA SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 04/12/2013
RABINO MARIANO SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 04/12/2013
CAUSIN ANDREA SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 04/12/2013
FITZGERALD NISSOLI FUCSIA SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 04/12/2013
MONCHIERO GIOVANNI SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 04/12/2013
SCHIRO' GEA SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 04/12/2013
DELLAI LORENZO SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 04/12/2013
MARAZZITI MARIO SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 04/12/2013
SBERNA MARIO SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 09/12/2013


Stato iter:
09/12/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 19/11/2013
Resoconto BRAGA CHIARA PARTITO DEMOCRATICO
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 19/11/2013
Resoconto BECHIS ELEONORA MOVIMENTO 5 STELLE
Resoconto DAGA FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE
 
INTERVENTO GOVERNO 19/11/2013
Resoconto AMICI SESA SOTTOSEGRETARIO DI STATO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO - (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)
 
INTERVENTO GOVERNO 04/12/2013
Resoconto DELL'ARINGA CARLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 04/12/2013
Resoconto FEDRIGA MASSIMILIANO LEGA NORD E AUTONOMIE
 
DICHIARAZIONE GOVERNO 04/12/2013
Resoconto DELL'ARINGA CARLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 04/12/2013
Resoconto ROSATO ETTORE PARTITO DEMOCRATICO
Resoconto LOMBARDI ROBERTA MOVIMENTO 5 STELLE
 
PARERE GOVERNO 09/12/2013
Resoconto DELL'ARINGA CARLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
 
DICHIARAZIONE VOTO 09/12/2013
Resoconto DI GIOIA LELLO MISTO-PARTITO SOCIALISTA ITALIANO (PSI) - LIBERALI PER L'ITALIA (PLI)
Resoconto FEDRIGA MASSIMILIANO LEGA NORD E AUTONOMIE
Resoconto PIAZZONI ILEANA CATHIA SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Resoconto SBERNA MARIO SCELTA CIVICA PER L'ITALIA
Resoconto CESARO ANTIMO SCELTA CIVICA PER L'ITALIA
Resoconto ABRIGNANI IGNAZIO FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Resoconto GRILLO GIULIA MOVIMENTO 5 STELLE
Resoconto MORASSUT ROBERTO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 24/07/2013

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 19/11/2013

DISCUSSIONE IL 19/11/2013

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 19/11/2013

ATTO MODIFICATO IL 04/12/2013

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 04/12/2013

DISCUSSIONE IL 04/12/2013

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 04/12/2013

ATTO MODIFICATO IL 05/12/2013

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 09/12/2013

ACCOLTO IL 09/12/2013

PARERE GOVERNO IL 09/12/2013

DISCUSSIONE IL 09/12/2013

VOTATO PER PARTI IL 09/12/2013

APPROVATO IL 09/12/2013

CONCLUSO IL 09/12/2013

Atto Camera

Mozione 1-00011
presentato da
MORASSUT Roberto
testo presentato
Mercoledì 27 marzo 2013
modificato
Lunedì 9 dicembre 2013, seduta n. 134

   La Camera,
premesso che:
l'emergenza abitativa costituisce, nell'attuale crisi economica che colpisce il Paese, uno dei fattori di maggiore e crescente tensione sociale che interessa larghi strati della popolazione appartenenti, oltre che alle tradizionali categorie a rischio, anche a fasce di ceto medio, professionisti e famiglie con doppio reddito;
tale situazione è resa particolarmente acuta dai caratteri del mercato immobiliare italiano dove l'offerta di abitazioni private – con costi molto alti ed inaccessibili per un numero sempre maggiore di famiglie e di giovani coppie – supera largamente l'offerta pubblica scesa progressivamente, negli ultimi anni, ad una quota pari a circa l'1 per cento della produzione edilizia totale;
occorre prendere atto di un'assenza di iniziativa delle autorità pubbliche che, nonostante la crescita della crisi abitativa, gli interventi delle forze sociali e di vari organismi parlamentari non sono stati in grado, negli ultimi anni, di varare un'organica politica per la casa che, intrecciata con innovative politiche di governo del territorio, fosse in grado di rilanciare la produzione di edilizia a fini sociali o di carattere pubblico con il recupero urbano ed il contenimento del consumo di suolo nelle città;
la Corte costituzionale e la Corte europea dei diritti dell'uomo hanno, in questo quadro, segnalato l'inopportunità di provvedimenti «tampone» – soprattutto in materia di proroga delle ordinanze di sfratto – che ledono il libero dispiegarsi del diritto alla proprietà, in assenza di azioni organiche e complessive capaci di dare una risposta d'insieme ai vari aspetti che riguardano il problema dell'emergenza abitativa in Italia e, d'altro canto, si deve tenere presente che il diritto alla casa e l'accesso alla proprietà della stessa sono sanciti dall'articolo 47 della Costituzione;
parte rilevante della crisi abitativa, specie in alcuni ambiti territoriali e segnatamente nella città di Roma, è legata alla dismissione del patrimonio abitativo degli enti previdenziali pubblici e privatizzati; processo che ancora oggi – dopo le alienazioni concluse negli anni precedenti – riguarda circa 100 mila famiglie;
in questo ambito, gli affittuari degli immobili degli enti previdenziali privatizzati vivono una condizione di preoccupazione circa gli eventuali aumenti dei canoni di affitto per il rinnovo dei contratti di locazione e per le conseguenze connesse con i possibili processi di dismissione del patrimonio immobiliare;
per quanto riguarda i conduttori degli immobili degli enti previdenziali pubblici, la preoccupazione deriva dall'interruzione del processo di alienazione e dalla scadenza dei contratti che mette sia i conduttori con titolo che le tante famiglie di occupanti sine titulo in una condizione di angoscia e incertezza tanto più assurda in presenza di una legge – la n. 410 del 2001 – che ha fissato con chiarezza le condizioni e le prerogative con cui agire per la vendita del patrimonio degli enti previdenziali pubblici;
in questo specifico caso, va ricordato che già il 90 per cento del patrimonio abitativo è stato alienato ai conduttori con le prerogative della suddetta legge e attraverso l'azione di specifici soggetti societari all'uopo costituiti – Scip 1 e Scip 2 –, dopo lo scioglimento dei quali il patrimonio residuo è entrato integralmente in possesso dell'Inps;
l'Inps stesso, più volte sollecitato sul tema ha inviato, anche con specifica lettera del presidente Mastrapasqua, ai Ministeri dell'economia e delle finanze e del lavoro e delle politiche sociali – vigilanti sull'Istituto – richiesta di chiarimento sul da farsi, in ragione anche della sopravvenuta norma sulla dismissione del patrimonio immobiliare pubblico presente all'articolo 27 del cosiddetto «decreto Salva Italia», decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 214 del 2011;
appare, pertanto, urgente un pronunciamento degli organi parlamentari e del Governo sulle modalità con cui affrontare, in un quadro di sostenibilità economica dello Stato e degli enti sopra richiamati, ma anche e soprattutto di tutela e garanzia sociale delle famiglie interessate, il processo di alienazione degli immobili del patrimonio abitativo degli enti pubblici e privatizzati, evitando il rischio di accentuare l'emergenza abitativa,

impegna il Governo:

ad assumere iniziative, nel più breve tempo possibile, per chiarire il quadro normativo che regola il processo di alienazione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali, in particolare precisando che, in ogni caso, al processo di alienazione possa applicarsi una disciplina conforme a quella prevista dalla legge n. 410 del 2001, con riferimento al regime delle tutele degli inquilini, al prezzo e alle garanzie, contemperando le esigenze di redditività per la finanza pubblica dei processi di alienazione con quelle sociali, coerenti con quelle che ispirano la missione istituzionale di tali enti, quali protagonisti del sistema del welfare;
ad intervenire per garantire, comunque, agli inquilini tutele e garanzie di controllo sui prezzi di vendita da parte dei predetti enti pubblici e sull'entità dei canoni di affitto in rinnovo di locazione, traendo prioritario riferimento da quanto stabilito dalla legge n. 410 del 2001 e dagli accordi sindacali in materia, in modo che i diritti in essa stabiliti siano effettivamente praticabili;
ad aprire in ogni caso da subito, sempre relativamente al patrimonio immobiliare degli enti pubblici, una sede di confronto tecnico e sindacale con le organizzazioni sindacali, dell'inquilinato e con gli enti locali interessati, per individuare le soluzioni più rapide e socialmente efficaci per raggiungere gli obbiettivi sopra richiamati e per la regolarizzazione dei sine titulo o delle assegnazioni irregolari negli alloggi dei predetti enti previdenziali pubblici, anche al fine di prevenire situazioni esplosive di disagio sociale e per favorire l'accesso al credito delle famiglie con reddito medio basso, con mutui sostenibili e finalizzati all'acquisto, anche avvalendosi delle recenti misure proposte in tal senso dal Governo;
ad impartire disposizioni affinché, nelle more dei provvedimenti da assumere, venga valutata la possibilità di differire l'esecuzione degli sfratti o degli sgomberi pendenti nelle aree urbane e sospendere le aste riguardanti le unità immobiliari ad uso residenziale che non risultino effettivamente libere;
ad intervenire, anche mediante precise disposizioni normative, per risolvere l'annosa vicenda del contenzioso giudiziario dei cosiddetti immobili di pregio;
a farsi promotore, quanto al patrimonio degli enti privatizzati, di una decisa iniziativa presso i medesimi enti che, nel richiamarli alle responsabilità che anche essi rivestono quali attori del sistema sociale, sia volta a favorire, nel rispetto e nell'ambito della loro autonomia gestionale, organizzativa e contabile – avvalendosi anche di apposite procedure di negoziazione con le organizzazione sindacali degli inquilini – politiche di gestione del mercato delle locazioni e dei processi di dismissione immobiliare (prevedendo eventualmente anche l'alienazione in favore dei conduttori delle unità abitate). Le politiche in questione dovranno ispirarsi a criteri di tutela e salvaguardia, in ogni caso, dei nuclei familiari che presentino condizioni di maggiore svantaggio e disagio economico, ovvero che siano a rischio di esclusione sociale, così come individuati dal decreto-legge 20 ottobre 2008, n. 158, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 dicembre 2008, n. 19. Le medesime politiche dovranno, più in generale, ispirarsi a criteri che, nel rispetto della funzione di garanzia economico-finanziaria che il loro patrimonio assume per le rispettive gestioni previdenziali, siano quanto più aderenti a quelli di carattere sociale previsti per la dismissione del patrimonio immobiliare degli enti pubblici di previdenza;
a monitorare che i processi di dismissione immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privatizzati, ispirati ai principi sociali di cui alla presente mozione, siano conformi ai criteri di piena trasparenza, conoscibilità e rendicontazione.
(1-00011)
(Nuova formulazione) «Morassut, Saltamartini, Antimo Cesaro, Di Gioia, Santerini, Argentin, Braga, Villecco Calipari, Martella, Meta, Coscia, Realacci, Peluffo, Lenzi, Brandolin, Costa, Leone, Misuraca, Dorina Bianchi, Piso, Garofalo, Bernardo, Bosco, Tinagli, Zanetti, D'Agostino, Sottanelli, Cimmino, Binetti, Rabino, Causin, Fitzgerald Nissoli, Monchiero, Schirò, Dellai, Marazziti, Sberna».

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

L 1996 0104, L 2010 0122

EUROVOC :

assegnazione di alloggio

direttiva comunitaria

prezzo di vendita

risoluzione

privatizzazione