ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/04741/055

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 894 del 30/11/2017
Firmatari
Primo firmatario: ALFREIDER DANIEL
Gruppo: MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE
Data firma: 30/11/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GEBHARD RENATE MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 30/11/2017
PLANGGER ALBRECHT MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 30/11/2017
SCHULLIAN MANFRED MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 30/11/2017
PALESE ROCCO FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE 30/11/2017


Stato iter:
30/11/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
INTERVENTO GOVERNO 30/11/2017
CASERO LUIGI ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
 
PARERE GOVERNO 30/11/2017
CASERO LUIGI ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 30/11/2017

ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 30/11/2017

PARERE GOVERNO IL 30/11/2017

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 30/11/2017

CONCLUSO IL 30/11/2017

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/04741/055
presentato da
ALFREIDER Daniel
testo di
Giovedì 30 novembre 2017, seduta n. 894

   La Camera,
   premesso che:
    in sede di conversione del decreto-legge, il Senato ha aggiunto una disposizione all'articolo 1, comma 11, con la quale si affidano agli iscritti all'albo dei soggetti autorizzati all'esercizio delle attività di riscossione degli enti locali, di cui all'articolo 53 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, anche le funzioni e le attività di supporto propedeutiche all'accertamento ed alla riscossione delle entrate degli enti locali e delle società da essi partecipate;
    la relazione dell'emendamento, tuttavia, spiegava che si voleva lasciare agli enti locali la possibilità di scegliere se gestire in proprio le funzioni relative all'accertamento e alla riscossione oppure se affidarle ai soggetti autorizzati iscritti all'albo;
    dal tenore letterale della disposizione, però, questa possibilità non si evince;
    alcuni enti locali, per esempio, gestiscono in proprio tali attività, avvalendosi di società in house che non hanno i requisiti per iscriversi all'albo e che, con tale disposizione, vedrebbero ora pregiudicato il proseguo del lavoro relativo alle attività propedeutiche all'accertamento e alla riscossione dei tributi per sé e per le società da essi partecipate;
    inoltre non è chiaro cosa debba intendersi con il riferimento alle «funzioni ed attività di supporto propedeutiche all'accertamento ed alla riscossione delle entrate»: se sia da intendersi come l'affidamento in concessione dell'intera attività di accertamento e riscossione, escludendo pertanto da tale ambito il mero affidamento di singole attività necessarie o accessorie per lo svolgimento in proprio o tramite propria società in house dell'attività di riscossione, quali ad esempio l'esternalizzazione del servizio di stampa, l'acquisizione di software gestionali o servizi analoghi,

impegna il Governo

a interpretare l'articolo 1, comma 11, ultimo periodo, nel senso di lasciare la possibilità agli enti locali di continuare a gestire in proprio le funzioni e le attività di supporto propedeutiche all'accertamento ed alla riscossione delle entrate anche con società in house o a controllo pubblico, seppure non iscritte all'albo di cui all'articolo 53 del decreto legislativo n. 446 del 1997, nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 52, comma 5, lettera b), numero 3, del decreto stesso, oppure di avvalersi dei soggetti autorizzati all'esercizio delle attività di riscossione degli enti locali e iscritti all'albo, nonché a considerare il riferimento alle funzioni ed attività di supporto propedeutiche all'accertamento ed alla riscossione delle entrate come l'affidamento in concessione dell'intera attività di accertamento e riscossione.
9/4741/55Alfreider, Gebhard, Plangger, Schullian, Palese.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

interpretazione del diritto

software

ente locale