Legislatura: 17Seduta di annuncio: 894 del 30/11/2017
Primo firmatario: ALFREIDER DANIEL
Gruppo: MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE
Data firma: 30/11/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma GEBHARD RENATE MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 30/11/2017 PLANGGER ALBRECHT MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 30/11/2017 SCHULLIAN MANFRED MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 30/11/2017 PALESE ROCCO FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE 30/11/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione INTERVENTO GOVERNO 30/11/2017 CASERO LUIGI ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI) PARERE GOVERNO 30/11/2017 CASERO LUIGI ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
DISCUSSIONE IL 30/11/2017
ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 30/11/2017
PARERE GOVERNO IL 30/11/2017
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 30/11/2017
CONCLUSO IL 30/11/2017
La Camera,
premesso che:
in sede di conversione del decreto-legge, il Senato ha aggiunto una disposizione all'articolo 1, comma 11, con la quale si affidano agli iscritti all'albo dei soggetti autorizzati all'esercizio delle attività di riscossione degli enti locali, di cui all'articolo 53 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, anche le funzioni e le attività di supporto propedeutiche all'accertamento ed alla riscossione delle entrate degli enti locali e delle società da essi partecipate;
la relazione dell'emendamento, tuttavia, spiegava che si voleva lasciare agli enti locali la possibilità di scegliere se gestire in proprio le funzioni relative all'accertamento e alla riscossione oppure se affidarle ai soggetti autorizzati iscritti all'albo;
dal tenore letterale della disposizione, però, questa possibilità non si evince;
alcuni enti locali, per esempio, gestiscono in proprio tali attività, avvalendosi di società in house che non hanno i requisiti per iscriversi all'albo e che, con tale disposizione, vedrebbero ora pregiudicato il proseguo del lavoro relativo alle attività propedeutiche all'accertamento e alla riscossione dei tributi per sé e per le società da essi partecipate;
inoltre non è chiaro cosa debba intendersi con il riferimento alle «funzioni ed attività di supporto propedeutiche all'accertamento ed alla riscossione delle entrate»: se sia da intendersi come l'affidamento in concessione dell'intera attività di accertamento e riscossione, escludendo pertanto da tale ambito il mero affidamento di singole attività necessarie o accessorie per lo svolgimento in proprio o tramite propria società in house dell'attività di riscossione, quali ad esempio l'esternalizzazione del servizio di stampa, l'acquisizione di software gestionali o servizi analoghi,
impegna il Governo
a interpretare l'articolo 1, comma 11, ultimo periodo, nel senso di lasciare la possibilità agli enti locali di continuare a gestire in proprio le funzioni e le attività di supporto propedeutiche all'accertamento ed alla riscossione delle entrate anche con società in house o a controllo pubblico, seppure non iscritte all'albo di cui all'articolo 53 del decreto legislativo n. 446 del 1997, nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 52, comma 5, lettera b), numero 3, del decreto stesso, oppure di avvalersi dei soggetti autorizzati all'esercizio delle attività di riscossione degli enti locali e iscritti all'albo, nonché a considerare il riferimento alle funzioni ed attività di supporto propedeutiche all'accertamento ed alla riscossione delle entrate come l'affidamento in concessione dell'intera attività di accertamento e riscossione.
9/4741/55. Alfreider, Gebhard, Plangger, Schullian, Palese.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):interpretazione del diritto
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ente locale