Legislatura: 17Seduta di annuncio: 747 del 23/02/2017
Primo firmatario: LIUZZI MIRELLA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 23/02/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma DELL'ORCO MICHELE MOVIMENTO 5 STELLE 23/02/2017 DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 23/02/2017 BIANCHI NICOLA MOVIMENTO 5 STELLE 23/02/2017 SPESSOTTO ARIANNA MOVIMENTO 5 STELLE 23/02/2017 CARINELLI PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 23/02/2017 ROMANO PAOLO NICOLO' MOVIMENTO 5 STELLE 23/02/2017 PALESE ROCCO MISTO-CONSERVATORI E RIFORMISTI 23/02/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 23/02/2017 DE MICHELI PAOLA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE) DICHIARAZIONE GOVERNO 23/02/2017 Resoconto DE MICHELI PAOLA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE) INTERVENTO PARLAMENTARE 23/02/2017 Resoconto LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE
ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 23/02/2017
DISCUSSIONE IL 23/02/2017
ACCOLTO IL 23/02/2017
PARERE GOVERNO IL 23/02/2017
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 23/02/2017
CONCLUSO IL 23/02/2017
La Camera,
premesso che:
l'articolo 9, comma 2-bis, dispone, oltre alla proroga al 31 gennaio 2018 del termine entro il quale il Ministero delle infrastrutture e dello sviluppo economico deve emanare un decreto per disciplinare gli interventi finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese produttrici di beni e di servizi nella filiera dei mezzi di trasporto pubblico su gomma e dei sistemi intelligenti per il trasporto, anche norme che disciplinano i servizi automobilistici regionali di competenza statale e le relative autorizzazioni;
l'emendamento approvato al Senato precisa che a guidare un raggruppamento di imprese che svolgono i servizi bus su scala interregionale debbano essere «operatori economici la cui attività principale è il trasporto di passeggeri su strada»;
la norma di fatto si traduce in un provvedimento mirato a stroncare l'attività dei bus low cost, ovvero i nuovi servizi di trasporto interregionali a prezzo scontato portati in Italia da società come Megabus e FlixBus, e utilizzati da centinaia di migliaia di persone in alternativa a treni o aerei;
così come scritta, la norma autorizza solo gli operatori del trasporto e non le piattaforme digitali ad operare le tratte interregionali,
impegna il Governo
ad adottare ogni atto normativo utile, anche attraverso il disegno di legge per il mercato e la concorrenza, per rimuovere ogni ostacolo alla piena attività di soggetti già attivi sul mercato dei servizi automobilistici di linea interregionale.
9/4304/58. (Testo modificato nel corso della seduta) Liuzzi, Dell'Orco, De Lorenzis, Nicola Bianchi, Spessotto, Carinelli, Paolo Nicolò Romano, Palese.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):prezzo ridotto
trasporto viaggiatori
utente dei trasporti