ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/04151/006

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 716 del 20/12/2016
Firmatari
Primo firmatario: CIRACI' NICOLA
Gruppo: MISTO-CONSERVATORI E RIFORMISTI
Data firma: 20/12/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PALESE ROCCO MISTO-CONSERVATORI E RIFORMISTI 20/12/2016


Stato iter:
20/12/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 20/12/2016
GALLETTI GIAN LUCA MINISTRO - (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)
Fasi iter:

ACCOLTO IL 20/12/2016

PARERE GOVERNO IL 20/12/2016

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 20/12/2016

CONCLUSO IL 20/12/2016

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/04151/006
presentato da
CIRACÌ Nicola
testo di
Martedì 20 dicembre 2016, seduta n. 716

   La Camera,
   premesso che:
    il provvedimento in esame reca la ratifica e l'esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese per l'avvio dei lavori definitivi della sezione transfrontaliera della nuova linea ferroviaria Torino-Lione, fatto a Parigi il 24 febbraio 2015, e del Protocollo addizionale, con Allegato, fatto a Venezia l'8 marzo 2016, con annesso Regolamento dei contratti adottato a Torino il 7 giugno 2016;
    la nuova linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione è stata progettata per raggiungere la Francia attraversando la Val Susa e le Alpi;
    la Valle di Susa è la più ampia valle delle Alpi Occidentali, è un corridoio naturale che si estende da est a ovest e si trova al confine con la Francia, da cui è separata dalle Alpi. È un sito di importanza comunitaria (SIC) secondo la «Direttiva Habitat» (92/43/CEE) nell'ambito della rete Natura 2000;
    come si apprende dal sito di Ferrovie dello Stato, che partecipa in quota pari al 50 per cento alla società responsabile della realizzazione e della gestione della linea transfrontaliera «la sezione transfrontaliera della Torino-Lione ha una lunghezza di circa 65 km tra Susa/Bussoleno in Piemonte e Saint-Jean-de-Maurienne in Savoia. L'elemento principale dell'opera è il nuovo tunnel di base del Moncenisio, a doppia canna di 57 km» utile per superare l'attuale linea di montagna;
    nonostante i 20 anni di continui aggiornamenti e di rielaborazioni del progetto e le rassicurazioni fornite dai documenti di Valutazione di Impatto Ambientale della regione Piemonte, 29 settembre 2014, DGR 12-358, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo del 2 dicembre 2014 e del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, 15 dicembre 2014, che autorizzerebbero i lavori necessari alla realizzazione dell'opera, i comitati della Val di Susa contrari alla costruzione della linea ferroviaria, nonché i comitati tecnico scientifici, composti da docenti universitari, hanno da sempre sollevato una grande quantità di problemi economici legati alla costruzione dell'intera linea ferroviaria e di questioni ambientali inerenti la costruzione del tunnel del Moncenisio, denunciando sia la potenziale presenza di amianto e uranio, sia, a fronte di una diminuzione di CO2 nel lungo periodo legata ad una diminuzione del trasporto su gomma, un aumento immediato delle emissioni di anidride carbonica provocate dall'intera durata dei lavori;
    l'articolo 32 della Costituzione italiana «tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività»,

impegna il Governo

   a valutare l'opportunità di prevedere misure di tutela della salute pubblica, in ossequio ai principi di precauzione, dell'azione preventiva e della correzione alla fonte dei danni provocati dall'inquinamento, articolo 11, articolo 191, articolo 192 e articolo 193 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione europea;
   elaborare misure di recupero ambientale, anche servendosi delle informazioni dell'indicatore dell'impronta ecologica, che compensino le alterazioni paesaggistiche e dell’habitat, nel rispetto di un urgente sviluppo sostenibile.
9/4151/6Ciracì, Palese.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

riserva naturale

diritto alla salute

linea di trasporto