Legislatura: 17Seduta di annuncio: 694 del 18/10/2016
Primo firmatario: MARTELLI GIOVANNA
Gruppo: SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 18/10/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma PLACIDO ANTONIO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 18/10/2016 AIRAUDO GIORGIO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 18/10/2016 NICCHI MARISA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 18/10/2016 SCOTTO ARTURO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 18/10/2016 BORDO FRANCO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 18/10/2016 DURANTI DONATELLA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 18/10/2016 PANNARALE ANNALISA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 18/10/2016 COSTANTINO CELESTE SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 18/10/2016 SANNICANDRO ARCANGELO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 18/10/2016 FARINA DANIELE SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 18/10/2016 MELILLA GIANNI SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 18/10/2016 GIORDANO GIANCARLO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 18/10/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione PARERE GOVERNO 18/10/2016 OLIVERO ANDREA VICE MINISTRO - (POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI)
NON ACCOLTO IL 18/10/2016
PARERE GOVERNO IL 18/10/2016
RESPINTO IL 18/10/2016
CONCLUSO IL 18/10/2016
La Camera,
premesso che:
il disegno di legge in esame reca «Disposizioni in materia di contrasto ai fenomeni dei lavoro nero, dello sfruttamento del lavoro in agricoltura e di riallineamento retributivo nel settore agricolo»;
al fine di rendere il provvedimento maggiormente efficace quanto alle finalità anche riportate nel titolo dello stesso, sarebbe opportuno prevedere che, prima del rilascio del nulla osta per il lavoro stagionale, ex articolo 24 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, gli sportelli unici per l'immigrazione valutassero l'effettività del fabbisogno di lavoratori nella quantità richiesta, tenuto conto degli indici di coerenza del comportamento aziendale di cui al comma 4-bis dell'articolo 6 del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116, come introdotto dal provvedimento in esame, nonché della effettiva assunzione e della durata dell'impiego nei confronti dei lavoratori occupati nei tre anni precedenti, ivi compresi quelli per i quali è stato autorizzato l'ingresso sulla base dei decreti di programmazione emanati ai sensi dell'articolo 3, comma 4, dello stesso decreto legislativo;
in caso di comportamento incoerente, fatto salvo quanto disposto dall'articolo 10-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, gli stessi sportelli, con provvedimento motivato, comunicherebbero il diniego del nulla osta;
tale previsione si rende indispensabile al fine ciò il rilascio indiscriminato di nulla osta con rischi di un potenziale sfruttamento per i lavoratori e/o le lavoratrici ingaggiati/e per il lavoro stagionale,
impegna il Governo
a provvedere, con apposito intervento normativo, al fine di subordinare il rilascio del nulla osta per il lavoro stagionale, da parte degli sportelli unici per l'immigrazione, solo dopo il vaglio degli indici di coerenza del comportamento aziendale di cui al comma 4-bis dell'articolo 6 del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116, come introdotto dal provvedimento in esame, nonché della effettiva assunzione e della durata dell'impiego nei confronti dei lavoratori occupati nei tre anni precedenti, ivi compresi quelli per i quali è stato autorizzato l'ingresso sulla base dei decreti di programmazione emanati ai sensi dell'articolo 3, comma 4, dello stesso decreto legislativo.
9/4008/18. Martelli, Placido, Airaudo, Nicchi, Scotto, Franco Bordo, Duranti, Pannarale, Costantino, Sannicandro, Daniele Farina, Melilla, Giancarlo Giordano.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):immigrazione
lavoratore migrante
lavoro stagionale