ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03495/058

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 550 del 19/01/2016
Firmatari
Primo firmatario: CENTEMERO ELENA
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 19/01/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SQUERI LUCA FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE 19/01/2016


Stato iter:
19/01/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 19/01/2016
DE MICHELI PAOLA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

ACCOLTO IL 19/01/2016

PARERE GOVERNO IL 19/01/2016

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 19/01/2016

CONCLUSO IL 19/01/2016

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03495/058
presentato da
CENTEMERO Elena
testo di
Martedì 19 gennaio 2016, seduta n. 550

   La Camera,
   premesso che:
    la tranvia Milano-Limbiate è una linea tranviaria interurbana che collega Milano, a Limbiate su un asse viaria ad intenso flusso;
   considerato che
    a causa delle carenze infrastrutturali venne previsto l'intervento di riqualificazione della tranvia extraurbana Milano-Limbiate, nella tratta Comasina-deposito Varedo, finanziato con le risorse della legge n. 133 del 2008;
    tali risorse, sono state impegnate dal MIT con decreto n. 4107 del 28 dicembre 2010 a conclusione della procedura di cui al decreto ministeriale n. 99 del 2009;
    il CIPE, con delibera n. 91 del 6 dicembre 2011, esaminate e condivise le valutazioni effettuate dalla competente commissione di alta vigilanza, ha approvato il programma degli interventi ammissibili a finanziamento ai sensi della citata legge n. 133 del 2008 per un contributo di euro 58.934.983,20, pari al 60 per cento del costo dell'opera ammissibile a finanziamento, pari a euro 98.224.972,00;
   visto che:
    in data 20 marzo 2015 il sottosegretario ai trasporti Umberto Del Basso de Caro ha disposto in Aula alla Camera all'interpellanza in merito al progetto di riqualificazione funzionale della linea tranviaria Milano-Limbiate, confermando che nella seduta del CIPE dello scorso 20 febbraio, sono stati individuati gli interventi dell'ex provincia di Milano da revocare e che, con quota parte delle risorse liberate, detto Comitato ha assegnato l'importo di 58,9 milioni di euro alla riqualificazione tranviaria extraurbana Milano-Limbiate, lotto funzionale, Milano Comasina-deposito Varedo, in quanto intervento prioritario;
   preso atto che:
    tutti gli Enti interessati hanno inviato una nota a firma congiunta al Ministero delle infrastrutture, richiedendo il subentro del Provveditorato alle OO.PP. per la Lombardia e l'Emilia Romagna alla Città Metropolitana, in qualità di soggetto aggiudicatore e beneficiano del cofinanziamento statale;
   ritenuto inoltre che:
    lo sviluppo della mobilità sostenibile è uno dei pilastri fondamentali per la riduzione delle emissioni di gas inquinanti nell'atmosfera;
   tenuto conto che:
    la regione Lombardia, nell'incontro svoltosi in regione il 25 febbraio 2015, ha condiviso la volontà di procedere nella realizzazione dell'opera e l'Assessore regionale alle infrastrutture ha confermato la disponibilità finanziaria di 13,6 milioni, volontà per altro ribadita con l'approvazione all'unanimità di tutte le forze politiche della mozione n. 540 sulla riqualificazione della Tranvia Milano-Limbiate;
   considerato che:
    in sede di esame della Legge di stabilità 2016, con l'approvazione dell'ordine del giorno n. 9/03444-A/349, il Governo ha manifestato la propria disponibilità a valutare il rifinanziamento dell'infrastruttura,

impegna il Governo

a reperire le risorse necessarie al rifinanziamento finalizzato alla realizzazione della riqualificazione della tranvia extraurbana Milano-Limbiate, 1o lotto funzionale.
9/3495/58Centemero, Squeri.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

inquinamento atmosferico

inquinamento stratosferico

riduzione delle emissioni gassose