ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03262/145

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 475 del 04/08/2015
Firmatari
Primo firmatario: BRAGANTINI PAOLA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 04/08/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ANTEZZA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 04/08/2015
MINNUCCI EMILIANO PARTITO DEMOCRATICO 04/08/2015
CARNEVALI ELENA PARTITO DEMOCRATICO 04/08/2015


Stato iter:
04/08/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 04/08/2015
BARETTA PIER PAOLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

ACCOLTO IL 04/08/2015

PARERE GOVERNO IL 04/08/2015

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 04/08/2015

CONCLUSO IL 04/08/2015

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/03262/145
presentato da
BRAGANTINI Paola
testo di
Martedì 4 agosto 2015, seduta n. 475

   La Camera,
   premesso che:
    il diritto allo studio degli alunni con disabilità si concretizza attraverso l'integrazione scolastica, che si realizza in tutti i gradi dell'istruzione all'interno delle classi ordinarie, secondo i princìpi stabiliti negli articoli da 12 a 16 della legge n. 104 del 1992, poi confluiti negli articoli da 312 a 325 del decreto legislativo n. 297 del 1994 (cosiddetto Testo unico dell'istruzione);
    in particolare, l'articolo 13, comma 3, della legge n. 104 del 1992 (identico all'articolo 315, comma 2, del decreto legislativo n. 297 del 1994) ha previsto che nelle scuole di ogni ordine e grado, fermo restando l'obbligo per gli enti locali di fornire l'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici o sensoriali – ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 616 del 1997 –, sono garantite attività di sostegno mediante l'assegnazione di docenti specializzati, che affiancano i docenti curriculari e sono forniti di particolare specializzazione;
    inoltre l'articolo 13, comma 1, della citata legge n. 104 del 1992 stabilisce – in analogia con quanto dispone l'articolo 315 del decreto legislativo n. 297 del 1994 – che l'integrazione scolastica della persona con disabilità si realizza anche attraverso la programmazione coordinata dei servizi scolastici con quelli sanitari, socio-assistenziali, culturali, ricreativi, sportivi e con altre attività sul territorio gestite da enti pubblici o privati: a tale scopo gli enti locali, gli organi scolastici e le unità sanitarie locali, nell'ambito delle rispettive competenze, stipulano accordi di programma;
    l'articolo 139, comma 1, lettera c), del decreto legislativo n. 112 del 1998 ha attributo alle province, in relazione all'istruzione secondaria superiore, e ai comuni, in relazione agli altri gradi inferiori di scuola, i servizi di supporto organizzativo del servizio di istruzione per gli alunni con disabilità o in situazioni di svantaggio;
    l'articolo 8, comma 13-quater, del decreto in esame attribuisce alle province e alle città metropolitane un contributo di 30 milioni di euro per il 2015 per le esigenze di assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap, nonché per i servizi di supporto organizzativo del servizio di istruzione degli alunni medesimi, con risorse reperite a valere sulle risorse di cui ai commi 1 e 2 dello stesso articolo, non richieste dagli enti territoriali interessati entro il 30 giugno 2015,

impegna il Governo

ad emanare in tempi rapidi il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri previsto dall'articolo 8, comma 13-quater, del decreto in esame, per la ripartizione del contributo di 30 milioni di euro per l'anno 2015 per le esigenze relative all'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici o sensoriali o in situazione di svantaggio, sulla base delle spese a tal fine certificate dalle Province nel rendiconto 2014.
9/3262/145Paola Bragantini, Antezza, Minnucci, Carnevali.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

adattamento scolastico

politica di aiuto

ente pubblico