ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02894/021

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 382 del 26/02/2015
Firmatari
Primo firmatario: FERRARA FRANCESCO DETTO CICCIO
Gruppo: SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 26/02/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
RICCIATTI LARA SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 26/02/2015
DURANTI DONATELLA SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 26/02/2015
PELLEGRINO SERENA SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 26/02/2015
ZARATTI FILIBERTO SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 26/02/2015
FRATOIANNI NICOLA SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 26/02/2015
PANNARALE ANNALISA SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 26/02/2015
SANNICANDRO ARCANGELO SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 26/02/2015
MATARRELLI TONI SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 26/02/2015


Stato iter:
26/02/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 26/02/2015
DE VINCENTI CLAUDIO VICE MINISTRO - (SVILUPPO ECONOMICO)
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 26/02/2015
Resoconto RICCIATTI LARA SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Fasi iter:

NON ACCOLTO IL 26/02/2015

PARERE GOVERNO IL 26/02/2015

DISCUSSIONE IL 26/02/2015

RESPINTO IL 26/02/2015

CONCLUSO IL 26/02/2015

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02894/021
presentato da
FERRARA Francesco detto Ciccio
testo di
Giovedì 26 febbraio 2015, seduta n. 382

   La Camera
   premesso che:
    l'articolo 1 del provvedimento in esame estende la disciplina prevista per l'amministrazione straordinaria delle imprese operanti nel settore dei servizi pubblici essenziali, alle imprese che gestiscono almeno uno stabilimento industriale di interesse strategico nazionale (tra cui ILVA s.p.a.), introducendo a tal fine una serie di modifiche alla cosiddetta legge Marzano. Tali modifiche riguardano in particolare: 1) la disciplina dell'iter di ammissione; 2) la presentazione dell'istanza per l'ammissione alla procedura di amministrazione straordinaria; 3) l'inserimento dell'opzione dell'affitto, e non più solo della vendita degli impianti soggetti ad amministrazione straordinaria, con riguardo alla cessione a privati delle imprese e degli stabilimenti oggetto di procedure di amministrazione straordinaria; 4) l'obbligo per il commissario straordinario di richiedere al potenziale affittuario o acquirente, contestualmente alla presentazione dell'offerta, la presentazione di un piano industriale e finanziario nel quale devono essere indicati gli investimenti, con le risorse finanziarie necessarie e le relative modalità di copertura, nonché gli obiettivi strategici della produzione industriale degli stabilimenti del gruppo; il trasferimento all'affittuario o all'acquirente rispettivamente in caso di affitto o cessione di aziende e rami di aziende in regime di amministrazione straordinaria, delle autorizzazioni, certificazioni, licenze, concessioni o altri atti o titoli; 5) e, infine, il mantenimento per un periodo di 18 mesi – invece che degli attuali 6 mesi dall'avvio dell'amministrazione straordinaria dei requisiti in capo alle aziende interessate per il mantenimento delle eventuali autorizzazioni, certificazioni, licenze, concessioni o altri atti o titoli per l'esercizio e la conduzione delle attività;
    detto articolo, suscita particolari perplessità dal punto di vista ermeneutico ed applicativo sotto vari profili, ma soprattutto si evidenzia come non faccia alcun riferimento alla possibilità di salvaguardia degli attuali livelli occupazionali dello stabilimento industriale Ilva di Taranto;
    si parla solo di garanzia della continuità produttiva e di «adeguati livelli occupazionali»;
    sarebbe stato, inoltre, doveroso prevedere che in caso di affitto o cessione di ramo d'azienda o di un ramo aziendale vi fosse il trasferimento in capo all'affittuario o all'acquirente dell'obbligo di continuità dei rapporti di lavoro e delle condizioni normative in essere;
    infine, laddove si prevede in particolare di garantire la prosecuzione dell'attività produttiva dell'impresa di interesse strategico nazionale, sarebbe stato necessario estendere tale garanzia alle ditte terze dell'indotto e ai tornitori che risultino essenziali ai fini della continuità del processo produttivo e della salvaguardia dell'attività industriale e dei servizi,

impegna il Governo:

   a valutare l'opportunità di adottare, nell'ambito del prossimo provvedimento utile, ogni iniziativa normativa volta ad introdurre tra i criteri per l'individuazione dell'affittuario o dell'acquirente quello della salvaguardia degli attuali livelli occupazionali, nonché il trasferimento all'affittuario o all'acquirente, in caso di affitto o cessione di ramo d'azienda o di un ramo aziendale, dell'obbligo di continuità dei rapporti di lavoro e delle condizioni normative in essere;
   a valutare l'opportunità di adottare, nell'ambito del prossimo provvedimento utile, ogni iniziativa normativa volta ad integrare le previsioni di cui all'articolo 1 citato al fine di disporre, laddove è previsto in particolare di garantire la prosecuzione dell'attività produttiva dell'impresa di interesse strategico nazionale, che sia necessario estendere tale garanzia anche alle ditte terze dell'indotto e ai fornitori che risultino essenziali ai fini della continuità del processo produttivo e della salvaguardia dell'attività industriale e dei servizi.
9/2894/21Ferrara, Ricciatti, Duranti, Pellegrino, Zaratti, Fratoianni, Pannarale, Sannicandro, Matarrelli.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

piano di finanziamento

politica industriale

produzione industriale