ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02447/010

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 251 del 24/06/2014
Firmatari
Primo firmatario: SEGONI SAMUELE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 24/06/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MANNINO CLAUDIA MOVIMENTO 5 STELLE 24/06/2014
BUSTO MIRKO MOVIMENTO 5 STELLE 24/06/2014
DAGA FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE 24/06/2014
DE ROSA MASSIMO FELICE MOVIMENTO 5 STELLE 24/06/2014
MICILLO SALVATORE MOVIMENTO 5 STELLE 24/06/2014
TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE 24/06/2014
ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 24/06/2014
SIBILIA CARLO MOVIMENTO 5 STELLE 24/06/2014


Stato iter:
24/06/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 24/06/2014
DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

ACCOLTO IL 24/06/2014

PARERE GOVERNO IL 24/06/2014

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 24/06/2014

CONCLUSO IL 24/06/2014

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02447/010
presentato da
SEGONI Samuele
testo di
Martedì 24 giugno 2014, seduta n. 251

   La Camera,
   premesso che:
    in relazione al naufragio della nave da crociera Costa Concordia, nel territorio del comune dell'Isola del Giglio, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri è stato dichiarato lo stato di emergenza, e con successiva ordinanza del Presidente del Consiglio n. 3998 del 20 gennaio 2012, il Capo del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato nominato Commissario delegato;
    il decreto-legge 30 dicembre 2013, n. 150 convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2014, n. 15, all'articolo 2 comma 1, ha stabilito la proroga, fino al 31 luglio 2014, dell'efficacia delle disposizioni di protezione civile contenute nella citata ordinanza del Presidente del Consiglio n. 3998/2012 e nella successiva n. 4023/2012, e di tutti i provvedimenti adottati in forza delle citate ordinanze;
    in sede di conversione in legge del decreto-legge del 12 maggio 2014, n. 73 recante misure urgenti di proroga di Commissari per il completamento di opere pubbliche, è stato inserito, nello stesso decreto, l'articolo 3-bis che proroga il termine fissato nel citato decreto- legge n. 150/2013 al 31 dicembre 2014;
   considerato che;
    in base alla prorogata ordinanza n.3998/2012, il Commissario Delegato provvede, tra le altre cose, al controllo che la rimozione del relitto venga effettuata in condizioni di sicurezza per la tutela delle matrici ambientali;
    è attualmente in corso l'esame del progetto presentato dalla Costa Crociere avente ad oggetto il rigalleggiamento e il traino del relitto nel porto individuato per il disarmo dello stesso relitto;
    ad esito della Conferenza di Servizi Decisoria – che si sarebbe dovuta concludere entro il 16 giugno 2014 – il Commissario Delegato ne riferirà l'esito al Consiglio dei Ministri, e provvederà, con proprie ordinanze, all'adozione dei provvedimenti necessari all'esecuzione del progetto approvato secondo le prescrizioni formulate nella stessa Conferenza di Servizi;
    durante il trasferimento dall'isola del Giglio, il relitto all'interno del quale ci sono ancora 160 tonnellate di liquidi inquinanti – attraverserà un vasto tratto di mare conosciuto come il «Santuario dei Cetacei» e il parco marino dell'Arcipelago toscano, i deputati del Gruppo Movimento 5 Stelle della Commissione Ambiente hanno presentato un'interrogazione a risposta immediata per sapere quali azioni intenda intraprendere il Ministero dell'Ambiente della tutela del territorio e del mare, e per assicurare il risarcimento del danno ambientale, e il ripristino dei luoghi;
    in riscontro all'interrogazione richiamata sopra, il sottosegretario di Stato Silvia Velo ha riferito che il termine per la conclusione della Conferenza Decisoria è stato prorogato, precisando che, in questa stessa sede, il Ministero dell'ambiente si farà garante di severe prescrizioni in materia di tutela ambientale, soprattutto tenuto conto degli agenti inquinanti presenti a bordo – in particolare degli idrocarburi – e che per la fase del rigalleggiamento si renderà necessaria la presenza di un congruo numero di mezzi specializzati pronti a intervenire per circoscrivere e recuperare sostanze e materiali inquinanti che cadano in acqua dalla Costa Concordia;
    per quel che concerne gli impatti sulle matrici ambientali verificabili durante la fase di traino, sulla base di quanto riferito dal Sottosegretario Velo, risulta che il Ministero stia valutando la possibilità di prescrivere la presenza di un numero adeguato di mezzi specializzati per l'inquinamento, un costante monitoraggio, anche aereo, delle operazioni, e infine l'immediato avvio delle operazioni di bonifica delle opere di cantiere dell'area, una volta che il relitto verrà allontanato dalla stessa area dell'incidente;
    nella stessa risposta alla citata interrogazione, il sottosegretario Velo ha considerato apprezzabile e meritevole di considerazione la proposta avanzata dal deputati interroganti di obbligare l'armatore a costruire una polizza fidejussoria a garanzia del buon esito delle operazioni di rigalleggiamento e di traino, vista l'elevata complessità e rischiosità sul piano ambientale delle stesse operazioni,

impegna il Governo

a valutare l'opportunità che il rilascio degli atti autorizzativi necessari all'esecuzione del progetto di trasferimento del relitto della Costa Concordia sia subordinato alla stipula di una polizza fidejussoria, a garanzia delle obbligazioni assunte e delle somme eventualmente necessarie per riparare e/o ridurre i danni eventualmente arrecati durante le operazioni di rigalleggiamento e di traino.
9/2447/10Segoni, Mannino, Busto, Daga, De Rosa, Micillo, Terzoni, Zolezzi, Sibilia.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

esecuzione di progetto

inquinamento

principio chi inquina paga

agente inquinante

responsabilita' per i danni ambientali

protezione civile

sorveglianza dell'ambiente

stato d'emergenza