ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02433/046

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 247 del 17/06/2014
Firmatari
Primo firmatario: OTTOBRE MAURO
Gruppo: MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE
Data firma: 17/06/2014
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PLANGGER ALBRECHT MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 17/06/2014
ALFREIDER DANIEL MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 17/06/2014
GEBHARD RENATE MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 17/06/2014
SCHULLIAN MANFRED MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 17/06/2014


Stato iter:
17/06/2014
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 17/06/2014
MORANDO ENRICO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 17/06/2014

ACCOLTO IL 17/06/2014

PARERE GOVERNO IL 17/06/2014

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 17/06/2014

CONCLUSO IL 17/06/2014

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/02433/046
presentato da
OTTOBRE Mauro
testo di
Martedì 17 giugno 2014, seduta n. 247

   La Camera,
   premesso che:
    l'articolo 9, comma 4, del decreto in esame riscrive la disciplina relativa all'acquisizione di lavori, servizi e forniture da parte dei comuni non capoluogo di provincia, modificando l'articolo 33, comma 3-bis del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163;
    conseguentemente i comuni non capoluogo di provincia, a partire dal 1° luglio 2014, per l'acquisizione di lavori, beni e servizi dovranno procedere esclusivamente attraverso le unioni di comuni, se esistenti, oppure costituire un apposito accordo consortile, oppure ricorrere ad un soggetto aggregatore o alle province, oppure per le acquisizioni di beni e servizi, utilizzare i mezzi elettronici gestiti dalla CONSIP o da un altro soggetto aggregatore;
    questa disposizione causerà, nell'immediato, un generico ed ingiustificato blocco di tutti gli appalti per l'impossibilità dei soggetti aggregatori di gestire, senza alcuna facoltà di programmazione e plausibilmente con insufficienti dotazioni di personale, tutti gli appalti dei comuni con la sola eccezione dei comuni capoluogo;
    diventa pertanto assolutamente imprescindibile ed urgente, anche in ragione dell'attuale grave crisi economica, garantire celerità, efficacia ed efficienza dell'azione amministrativa consentendo a tutti i comuni – almeno per le acquisizioni di lavori, beni e servizi di lieve entità e pertanto di modesta complessità – la possibilità di procedere autonomamente agli affidamenti diretti,

impegna il Governo

a valutare gli effetti applicativi delle disposizioni richiamate in premessa, al fine di adottare ulteriori iniziative normative volte a prevedere, nel prossimo provvedimento utile la flessibilità, per tutti i comuni, indipendentemente dalle loro dimensioni, di una deroga all'applicazione dell'articolo 33, comma 3-bis, che consista nella possibilità di acquisire autonomamente lavori effettuati in economia mediante amministrazione diretta e nei casi di cui al secondo periodo del comma 8 dell'articolo 125 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, nonché di effettuare servizi e forniture in economia nei casi di cui al secondo periodo del comma 11 del medesimo articolo 125, anche per quei servizi e quelle forniture per le quali non siano disponibili strumenti elettronici di acquisto, gestiti da Consip S.p.A. o da altro soggetto aggregatore. 
9/2433/46. (Testo modificato nel corso della seduta) Ottobre, Plangger, Alfreider, Gebhard, Schullian.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

CONCESSIONARIA SERVIZI INFORMATIVI PUBBLICI S.P.A . ( CONSIP ) , DL 2006 0163

EUROVOC :

beni e servizi

comune