ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01458/017

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 67 del 07/08/2013
Firmatari
Primo firmatario: GALLO LUIGI
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 07/08/2013
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
D'UVA FRANCESCO MOVIMENTO 5 STELLE 07/08/2013
MARZANA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 07/08/2013
BRESCIA GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 07/08/2013
VALENTE SIMONE MOVIMENTO 5 STELLE 07/08/2013
DI BENEDETTO CHIARA MOVIMENTO 5 STELLE 07/08/2013
BATTELLI SERGIO MOVIMENTO 5 STELLE 07/08/2013
VACCA GIANLUCA MOVIMENTO 5 STELLE 07/08/2013
CHIMIENTI SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE 07/08/2013


Stato iter:
07/08/2013
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 07/08/2013
Resoconto GALLO LUIGI MOVIMENTO 5 STELLE
 
PARERE GOVERNO 07/08/2013
DELL'ARINGA CARLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 07/08/2013

ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 07/08/2013

PARERE GOVERNO IL 07/08/2013

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 07/08/2013

CONCLUSO IL 07/08/2013

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/01458/017
presentato da
GALLO Luigi
testo di
Mercoledì 7 agosto 2013, seduta n. 67

   La Camera,
   premesso che:
    il provvedimento all'esame, al comma 14 dell'articolo 2 dispone in materia di tirocini formativi da destinare agli studenti delle quarte classi delle scuole secondarie di secondo grado, con priorità per quelli degli istituti tecnici e degli istituti professionali, da realizzarsi, in orario extracurricolare, presso imprese, altre strutture produttive di beni e servizi o enti pubblici. In particolare, il comma dispone in merito a piani di intervento, di durata triennale, finalizzati alla realizzazione dei suddetti tirocini formativi;
    secondo la succitata disposizione, i criteri e le modalità di definizione dei piani di intervento, i requisiti per l'accesso ai suddetti tirocini da parte degli studenti – che devono fare riferimento a criteri che ne premino l'impegno e il merito – nonché i criteri per l'attribuzione agli stessi studenti di crediti formativi, sono fissati con decreto MIUR-MEF, da adottare entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto-legge;
   considerato che:
    le norme generali relative all'alternanza scuola-lavoro sono state definite dal decreto legislativo n. 77 del 2005, in attuazione dell'articolo 4 della legge n. 53 del 2003; in particolare, l'alternanza scuola-lavoro è qualificata nel decreto legislativo citato come modalità di realizzazione dei corsi del secondo ciclo, sia nel sistema dei licei, sia nel sistema dell'istruzione e della formazione professionale, per assicurare ai giovani l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro;
    i percorsi in alternanza sono progettati, attuati, verificati e valutati sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica e formativa, sulla base di convenzioni con imprese, camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con enti pubblici e privati, inclusi quelli del terzo settore;
    si ricorda, inoltre, che anche i recenti regolamenti di riorganizzazione del secondo ciclo di istruzione e formazione fanno riferimento all'alternanza scuola-lavoro, agli stage e ai tirocini (si vedano, in particolare: l'articolo 5, comma 2, lettera e), del decreto del Presidente della Repubblica n. 88 del 2010, relativo agli istituti tecnici; l'articolo 5, comma 2, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica n. 87 del 2010, relativo agli istituti professionali; l'articolo 2, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica n. 89 del 2010, relativo ai licei);
   rilevato che:
    nella maggior parte dei casi le aziende non dispongono di figure né di strumenti indispensabili a formare i giovani coinvolti nell'alternanza scuola lavoro e quindi l'esperienza rischia di non essere efficace nel raggiungimento degli obiettivi dell'alternanza,

impegna il Governo

a considerare l'opportunità di prevedere, soprattutto per le realtà aziendali più grandi (un criterio potrebbe essere quello del numero dei dipendenti), l'obbligatorietà di dotarsi di una figura organica che funga da riferimento e tutoraggio per l'alternanza scuola lavoro ed esperienze di tirocinio; di disporre spazi di lavoro loro riservati e di supporto all'attività, anche a fronte di sgravi fiscali per le aziende interessate.
9/1458/17Luigi Gallo, D'Uva, Marzana, Brescia, Simone Valente, Di Benedetto, Battelli, Vacca, Chimienti.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

rapporto scuola-vita professionale

istruzione professionale